Vorrei montare il tubo frizione in treccia, avendo già montato i tubi freno, ma mi è sorto il dubbio sulla presenza o meno della valvola CDV su F31 320d LCI. Sugli schemi del comando frizione di RealOEM non ce n'è traccia, ma sul sito Hel (da cui dovrei comprare il tubo) hanno solo un modello per tutte le versioni di F30/F31 con la dicitura "keeps cdv". Qualcuno ha esperienze a riguardo? Ora, se il caso fosse che la valvola sia presente, mi basta forarla e collegare il tubo in treccia o c'è bisogno di un raccordo specifico?
il tubo frizione in treccia ci avevo pensato anch'io ma è talmente corto e non supporta pressione tale da giustificare la modifica, al contrario dei tubi freni la CDV è presente anche sulla tua, vedi gli schemi inserendo il telaio qui: https://www.realoem.com/bmw/it/select
Scusate l'ignoranza ma la valvola CDV è quella che impedisce un rilascio del pedale troppo brusco ? Ho letto di molti che la tolgono, che vantaggi porta toglierla? (Faccio queste domande perchè la frizione nel b47 320d manuale secondo me è il punto dolente e non mi soddisfa un gran che al contrario del resto)
punti a favore 1000 mai più strattoni, frizione finalmente velocissima e modulabile una delle migliori cose che ho fatto sulla macchina
Prima di aprire la discussione, avevo controllato su RealOEM, ma da questo schema, non riesco ad individuarla: https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=8H91-EUR-04-2016-F31N-BMW-320d&diagId=21_0260 Cmq a questo punto prima elimino la valvola, poi se ne sentirò la necessità, al prossimo cambio pastiglie, sostituisco con tubo in treccia.
nelle serie F la CDV è inglobata nel condotto n.13 vai di trapano o altri modi per levarla/aprirla vedi qui: https://www.google.it/search?q=2152...hXFzKQKHVOiDkgQ_AUoAXoECAcQAQ&biw=320&bih=454
Data la pessima comunicazione che ho con la mia frizione ci sto pensando seriamente. Non mi era mai successo con nessuna macchina di non trovare un buon feeling anche dopo pochi km. Mi rimane un unico dubbio: perché la hanno messa? Che aspetti negativi ci possono essere a toglierla?
In pratica se molli la frizione di colpo con magari il motore su di giri rischi di spaccare qualcosa della trasmissione, almeno immagino. O forse si può danneggiare il volano bimassa. Che palle, con le macchine di una volta non c'erano queste preoccupazioni.
Ma perché? É una vita che giriamo tutti senza valvola cdv e non abbiamo mai spaccato nulla. Detto questo non voglio convincere nessuno, se hai qualche timore, lasciala così com’è.
Io alla fine ho deciso di sostituire il tubo originale (per tenerlo in come ricambio d'emergenza) con uno in treccia senza valvola della Hel codice CCK089. Sul loro sito è venduto per F2X ma è compatibile con serie F3X.
Non sono ne timoroso ne eccessivamente prudente, semplicemente mi chiedo perchè la BMW dovrebbe spendere dei soldi (anche se poco la valvola CDV costa più del tubo dritto) per fare andare di schifo una frizione. Se non avesse nessuna controindicazione toglierla ma solo vantaggi sarebbe stato stupido alla fonte metterla e non credo che i progettisti BMW siano stupidi. Spesso in situazioni come questa le cose sono ottimizzate per un utente medio o addirittura un po "ignorante" e quindi per uno un po più attento si può fare meglio modificando. Mi piace semplicemente essere consapevole delle implicazioni di quello che faccio.
Per eliminare CDV. Codice CCK089, contattata l'assistenza Italia e mi hanno assicurato che è più lungo di 4 cm della versione che mantiene la valvola (codice CCK087). Io da loro ho già comprato i tubi freni e li consiglio! https://it.helperformance.com/bmw-1-series-f20-f21-f22-f23-tutte-le-varianti