Valvola allo scarico 330 ci | BMWpassion forum e blog
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Valvola allo scarico 330 ci

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AlexMi, 15 Settembre 2005.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ieri sera al raduno di Magenta ho avuto occasione di andare in giro seguendo qualche 330ci gemello del mio, ed è stata una figata vedere come lavora la valvola allo scarico (seguendo con i fari allo xeno si vedeva perfettamente l'interno dello scarico).

    La cosa curiosa è che mentre da fermo la valvola è sempre aperta, in movimento è quasi sempre chiusa; si apre solo quando si chiede piena potenza e credo anche in funzione del regime, sempre chiusa in rilascio.

    Stamane, per togliermi una curiosità, ho provato a togliere il fusibile delle ruote foniche (quello che controlla ABS, ASC e accelleratore elettronico), e ho avuto conferma di quello che immaginavo, ovvero influisce anche sulla valvola allo scarico; poichè in quel modo l'auto risulta sempre ferma, la valvola allo scarico risulta sempre aperta, e la figata è che il sound è sempre quello più cupo e sportivo che solitamente si ha solo in piena accellerazione.

    La genialata della valvola allo scarico, quindi, è data dal fatto che è come se si avessero 2 scarichi diversi, uno per la marcia a velocità costante che privilegia il confort e la silenziosità, e uno per le accellerate furiose che fa sembrare che l'auto tiri fuori gli artigli.

    Inoltre, una maggiore contropressione allo scarico a carichi parziali, data dalla valvola chiusa, dovrebbe ottimizzare l'erogazione di coppia.

    Il fatto che sul 330i E90 non sia stata montata, testimonia la mentalità del nuovo corso BMW, non in tutto condivisibile.
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    sul 535d invece la valvola c'è!!

    e non c'è sul 330i? che strano...
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
  4. 330ci

    330ci Primo Pilota

    1.177
    2
    26 Luglio 2005
    Reputazione:
    80
    direi che la tua spiegazione mi ha chiarito ogni dubbio ...

    il mio unico problema era appunto .... cambiando lo scarico che fine fa la valvola ?

    possibile che un finale più libero ( sempre omologato ) come i vari Supersprint e company nn prevedano qualcosa di simile ?

    la presenza o meno della valvola influisce sensibilmente sulle prestazioni ?

    ossia ho convenienza a montare un SS ( quindi senza valvola ) per avere un sound più cupo ??

    oppure ho più convenienza ( sempre in termini di prestazioni / costi ) ha montare un centrale diretto con kat originale e finale originale?? otterrei sound cupo e avrei cmq la valvola ..

    insomma .. ditemi un pò voi che fareste :biggrin:
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il problema è che la logica di funzionamento è gestita dalla centralina della vettura, quindi è difficile che i vari Supersprint ecc. riescano a fare qualcosa del genere; a me non risulta.

    Un ragazzo del forum che non c'era ieri sera ha montato un terminale SS omologato su un 330ci; morale, il sound è cambiato pochissimo, e a me piace più quello originale. Su 320 e 325ci, che non hanno la valvola allo scarico, un SS ha senso, perchè fa un sound più vicino a quello del 330ci e di serie sono troppo silenziose; sui 330 secondo me non ne vale la pena.

    Un centrale diretto sicuramente aumenta il rumore e lo fa diventare ancora più cupo; diciamo che se vuoi ottenere un risultato significativo, dovresti cambiare sia il terminale che il centrale, con il centrale diretto; valuta tu se ne vale la pena... a me piace molto il sound di serie, e tieni presente che nei viaggi lunghi il rumore fisso allo scarico finisce per infastidire.

    Per Davide: la valvola che abbiamo sul 330ci è uguale a quella del 535d; non mi risulta ce l'abbia il 330i E90, anche se devo ammettere di averne visto uno solo alla pesentazione, e visto il casino che c'era non ho analizzato benissimo il tubo di scarico; mi sembrava che non ci fosse, e quando l'ho sentito passare era troppo silenzioso per avere una valvola
     
  6. 330ci

    330ci Primo Pilota

    1.177
    2
    26 Luglio 2005
    Reputazione:
    80
    ecco appunto allora valutando spese e prestazioni :

    finale originale ...

    centrale diretto con kat originale ...

    Ora .. la gestione della valvola che tu sappia è influenzata anche dalla portata/quantità dei gas del centrale ..contropressioni varie...

    si rischia che si sfasi questa taratura o la centralina riesce ad autoadattarsi entro un certo limite ?
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Sinceramente non ti so rispondere, non so se fra i vari parametri ha anche la pressione dei gas, a naso mi verrebbe di dire di no.

    In effetti la logica della valvola è stata ottimizzata da BMW per la linea di scarico originale, e cambiando il centrale potrebbe non essere più ottimale, è per quello che ti dicevo di cambiare anche il terminale se cambi il centrale.

    Conosco dei ragazzi che hanno messo il centrale diretto (con il cat originale) sul 328, e si sono trovati bene, ma il 328 non ha la valvola allo scarico.
     
  8. 330ci

    330ci Primo Pilota

    1.177
    2
    26 Luglio 2005
    Reputazione:
    80
    bel dubbio ... nn saprei che fare sinceramente ...

    a parte andare a rompere in officina dal me amis ...

    che prima o poi mi rompe in testa qualcosa lui :lol:
     
  9. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.224
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Sicuro? Io so che è una valvola meccanica. :-k
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    se date un occhiata ai vostri etk (strumento prezioso)
    vi accorgerete
    che la valvola funziona a depressione,
    quindi niente servomotore,
    però è comandata da una valvola elettrica,
    per cui qualche oscuro sistema elettronico la deve pur comandare...

    sarebbe bello conoscere la logica di funzionamento
    e i veri motivi dell'adozione di questo sistema

    mi fà strano che al minimo sia aperta,
    di solito è ai bassi che serve + contropressione,
    che senso ha tenerla aperta???
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Se fosse come dici tu dovrebbe essere indipendente dal fusibile delle ruote foniche, invece ho notato che togliendolo rimane sempre aperta, come lo è quando sei fermo.

    Bisognerebbe dare un'occhiata ai manuali BMW per avere più delucidazioni.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Per chi vuole farsi un po' di cultura al riguardo 2 link in Inglese:

    http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?s=&threadid=7571&highlight=vacuum+hose

    http://www.bimmerfest.com/forums/archive/index.php/t-5574.html

    Pare che la valvola sia comandata da una membrana collegata a un tubo in depressione. Quello che non è chiaro è se la depressione viene presa dal collettore di aspirazione (nel caso sarebbe molto semplice) o dalla centralina del motore, attraverso qualche pompa che crea il vuoto.

    Nel primo link sembrano essere sicuri che abbia solo una funzione di emissioni sonore, mentre nel secondo sono convinti che abbia influenza anche sulla coppia.

    Difficile capire chi ha ragione, forse bisognerebbe chiedere a qulche meccanico BMW
     
  13. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Sta di fatto che se cambi il finale perdi un sacco di coppia e di potenza ai medi regimi (magari per un leggero aumento del picco di potenza massima.. ma ne vale la pena?)
     
  14. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Grazie Davide.

    Probabilmente alla presentazione non ero riuscito a vederla per via dei paraurti più avvolgenti che nascondono il polmoncino di comando (sulla mia è più evidente).

    Sarebbe interessante sapere se qualcuno sa dove finisce il tubicino a depressione che comanda la valvola.
     
  16. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    questo è il link da qui ho preso la foto: http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=4497

    poi se sai l'inglese e ti vuoi sbizzarrire, su http://www.e90post.com, secondo me trovi tutte le info che cerchi :biggrin:
     
  17. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    la valvola in questione, proprio in virtò della contropressione maggiore che genera allo scarico ha il vantaggio di aumentare (poca roba eh) la coppia ai regimi medio-bassi. Ricordo chiaramente le rullate di una delle prime 330ci cui fu modificato lo scarico (per far restare la valvola sempre aperta) e con lo scarico sempre aperto si vedeva che ai bassi regimi c'era una leggera perdita di coppia, intorno ai 5-10Nm massimo, quindi praticamente inavvertibile. Agli alti regimi invece, a partire da quando la valvola si apre anche secondo la logica bmw, le prestazioni erano identiche.
    Questo è queanto :smile:
     
  18. 330ci

    330ci Primo Pilota

    1.177
    2
    26 Luglio 2005
    Reputazione:
    80
    effettivamente forse 5/10 nm/m nn li avverti .. ma se poi il rumore mi rimane praticamente identico sostituendo l'originale con un SS ad es nn ne vale la pena ...

    possibile che nessuno qui l'abbia cambiato e possa dare info precise ?
     
  19. luckyluck

    luckyluck Aspirante Pilota

    28
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    330ci E46
    Eccomi !!!

    Ciao 330ci,

    io sono quello che cercavi, anch'io ho un bel 330ci e questa primavera ho sostituito lo scarico originale con uno Supersprint.
    Probabilmente una leggera coppia si perde ai bassi, ma sarà inavvertibile, però si guadagna qualcosina, pochissimo agli alti regimi.

    Comunque ti garantisco che il suono è abbastanza diverso e si sente,
    perdi la valvola allo scarico ma personalmente mi piace di più.

    Estetica e audio sono garantiti, performance leggerissimo miglioramento agli alti.

    Probabilmente ci vedremo a qualche raduno di Milano, ho conosciuto un paio di persone del forum di Milano ed è stato molto bello,
    spero di ripetere l'incontro un'altra volta e magari conoscerti personalmente.

    Ciao
    Luckyluck
    Milano
     
  20. 330ci

    330ci Primo Pilota

    1.177
    2
    26 Luglio 2005
    Reputazione:
    80
    Ciao luckyluck ... :mrgreen:

    grazie per esserti fatto vivo e avermi dato la tua opinione ...

    spero di incontrarti presto .. così mi fai sentire lo scaricozzo ...
    così posso decidere ... :redface:

    tu hai messo solo il finale o anche centrale ? costo ?

    leggi il topic " Lumbard " .. stiam organizzando un mini incontro .... vedi di essere assolutamente dei nostri :cool:

    grazie ancora .. a presto :mrgreen:
     

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