Salve la mia 530d del 2006 con 130.000 km acquistata 10 mesi fa, mi segnala problemi al filtro antiparticolato, la porto in concessionaria e mi dicono che il filtro è a posto il problema è la valvola a farfalla, si consiglia la sostituzione con ca. 400 eurini, da notare che l'auto non dà nessun calo di potenza, ora chiedo a voi esperti si può continuare anche cosi' o è meglio comunque sostituirla? questa valvola incide sui consumi di carburante? quali potrebbero essere le cause di un consumo elevato di gasolio? grazie per i consigli.
La Valvola a Farfalla sui diesel è inutile, dato che l'accensione della miscela aria-gasolio viene regolata direttamente dall'iniettore. La valvola è comunque presente al fine di parzializzare il flusso di ossigeno ai bassi carichi e per sicurezza. Questa si trova di fronte alla valvola EGR, ed il costo è quello che ti hanno preventivato. Ma dato che è di tipo idraulico (lavora per depressione) si controlla visivamente se fa "clac" ciclicamente per aprirsi e chiudersi.
Sul biturbo rispetto ai giri motore la valvola a farfalla apre poco o tutta . Anche quando rigenera si dovrebbe chiudere un po' per far scaldare il motore . a minimo ti oscilla contagiri ? se la valvola non funziona bene non rigenera bene e crea problemi a catena sul FAP .mai sentito rotture comunque c'è subito . It o Ebay o demolitori
Ho più volte controllato il motore della vecchia E65 dei miei per vari lavori e ho sempre notato che entra in funzionamento solo quando si spegne il motore, chiudendo di colpo non lascia traballare il motore(immagino allungando la vita ai supporti motore). Perciò in N sicuramente non entra in funzionamento. Il fatto che funzioni lo puoi vedere, come ti hanno gia detto, facendo pressione sulla molla e staccando il tubo da davanti puoi vedere se è molto imbrattata e magari è bloccata da quello
Si può sporcare e bloccare di sicuro . nella mia a minimo si muove tantissimo per compensare . Se rigenera si deve muovere .
R: valvola a farfalla Ma costa cosi tanto sta farfalla? Io 3 sett fa ho dovuto cambiare l'egr perche anche se pulita non andava piu, e per fortuna ne ho trovata una usata originale compresa di farfalla in lettonia, pagata 80euro spedita ,poi lo sostituita io..e servono 20minuti. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
ce l'ho completa di egr sulla farfalla c'è scritto pierburg 7 791 481 05 e B6 242 1660 sell'egr 7 791 480