E' possibile pulire la valvola a farfalla di una m3 e 46? se si,come bisogna procedere? dato che costa 300 e passa € volevo provare a pulirla prima di cambiarla i sintomi:dopo 5 min inizio a sentire come se mancasse benza,poi si accende la spia eml e dopo quella grande arancione,mi era gia stato diagnosticato ma hanno cambiato solo l'interruttore (costava meno) se cancello gli errori torna a funzionare per un giorno poi torna
Quale valvola a farfalla ? Se intendi quelle dell'accleratore sono 6 non 1, e sono in un punto irraggiungibile Tu forse intendi pulire i collettori che stanno dentro all' airbox, ma il problema secondo me non è lì. Hai fatto la diagnosi ? Cosa dice? Ti hanno cambiato il potenziometro delle farfalle ?
il potenziometro penso sia l'interruttore,l'ho cambiato la diagnosi dava :sostituire valvola a farfalla e interruttore valvola ma il pezzo era unico non 6
il pazzo sarà unico poichè le 6 farfe saranno dentro un unico pezzo di alluminio ma sinceramente dubito che costi solo 300 euro....!!! dovresti smontarle e pulire una ad una
il prezzo sara' piu' alto sicuramente! prova con lo spray e poi vedi,forse risolvi,danni non ne puoi fare!
di m3 non ne ho mai smontate per dirti bene come fare, comunque una volta arrivato alle farfalle prendi un bel pennellino e della benzina e dai una bella spennellata a tutte le farfalle e vedi che tornano come nuove!!:wink: lo spray gli fa le pippe!
fidati...ce l'ho anche al lavoro per pulire i corpi farfallati, i sensori ecc...per sgrassare sgrassa, però non te lo tira bello lucido come la benza:wink: La benzina con la sporcizia dei corpi farfallati non centra niente, perchè le farfalle non la vedono neanche la benzina...la causa della sporcizia delle farfalle è il recupero dei vapori dell'olio, cioè quel tubo che si va a innestare sul manicotto che va al filtro aria...vi butta sulle farfalle e nel motore tanta di quella cacca che neanche immaginate!!...provate a escludere il recupero magari mettendo un decanter e vedrete che le farfalle non si sporcheranno più...
di solito sulle bmw il ricircolo vapori olio rientra dopo le farfalle soluzione intelligente x evitare di sporcarle!
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BM11&mospid=47614&btnr=11_2681&hg=11&fg=45 se guardi qui vedi che l'ingresso del recupero vapori olio e subito dopo il debimetro, quindi prima del corpo farfallato, quindi questo le intacca e usura.. appena trovo il modo di smontare tutto pulisco le o la farfalla e magari faccio un reportage seguendo i consigli di john cooper cioè con la benzina..ottimo sgrassante che evapora subito..
fortunatamente nel mio vecchio 318is rientra un bel pò dopo le farfalle, tuttavia ho staccato tutto, così da non avere problemi