[MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] Sono esistite applicazioni simultanee di Valvetronic e Vanos/Bi-Vanos? In rete si trovano info molto confusionarie, ed in particolare mi servirebbe saperlo per N52B30 montato su 630i E64. Grazie.
Quindi su N52B30 (258 CV) ci sono entrambi? Lo chiedo perché in alternativa tocca smontare per vedere se ci sia il Bi-Vanos davanti o no. Grazie. PS: Sul sito Beisan System non cita l'N52 tra i vari kit per la riparazione dei Vanos/Bi-Vanos, ma non se sia perché tali problemi fossero stati risolti adottando diversi accorgimenti, oppure se non venisse prorpio montato su N52.
Su realoem per un 630i E64 preresty non lo da: http://www.realoem.com/bmw/it/partgrp?id=EK31-EUR-01-2006-E64-BMW-630i&mg=11 Sei sicuro che ce ne fossero di N52 col Bi-Vanos?
come vedi, qui lamentano problemi al vanos su N52 (sia b25 che b30) http://5series.net/forums/e60-discussion-2/bmw-e60-n52b25-vanos-problem-127708/
a me risulta su tutti. fra l'altro i particolari fotografati dai proprietari su quella discussione, risultano anche su realoem, che però non li chiama "solenoid" ma semplicemente valvola o sensore (o qualcosa del genere)
Su M54B30 realoem lo chiama proprio "testata vanos": http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BW51-EUR-08-2006-E46-BMW-330Ci&diagId=11_2170 Componente numero 1.
http://prebmw.sk/vanos-elektromagneticky-ventil-n52-n52n-n53-n54-/p672173c36166 pezzo n.1 http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=EK31-EUR-01-2006-E64-BMW-630i&diagId=11_3736
Quindi lo chiamano "Vanos" in quel forum, ma non è come il Vanos/Bi-Vanos che ho smontato io personalmente: Quindi anelli, OR ed antirattle non vi è traccia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inoltre in BMW la chiamano "elettromagnetica", mentre il Vanos/Bi-Vanos né di elettrico né di magnetico non ha nulla, essendo meramente idraulico.
frena John.... e' elettro-idraulico, il solenoide si attiva elettricamente in base ai dati ricevuti dalla DME e non in base alla sola pressione dell'olio...