In realtà è un pò più complicata di come dici tu, ma provo a darti una spegazione.... Valvetronic è una tecnologia che ha introdotto BMW sui suoi motori (per prima sul 4 cilindri 1.8 della E46 316ti compact) per applicare oltre alla fasatura varaibile delle valvole (che in BMW si chiama Vanos) anche l'alzata variabile delle valvole di aspirazione. La fasatura variabile si usa sui motori benzina per aumentare la coppia a basso regime senza perdere potenza agli alti. L'alzata variabile è stata introdotta per togliere la strozzatura della valvola a farfalla e migliorare ulteriormente le prestazioni (poco) e i consumi (di molto) sempre senza perdere cavalli e piacere di guida.
aggiungo: su E46 c'è solo sul 318i 143cv su serie 1: tutti i motori a benzina eccetto 116i E9X: tutti i motori benzina con l'eccezione dei nuovi i.d.
Ti devo fare una piccola correzzione Puccio, le ultime E46 berlina e turing restayling montavano sulle versioni 316i il motore 1.8 da 115cv che aveva esordito sulla compact.
Insomma il VALVETRONIC è un sistema che cambia l'alzata delle Valvole di aspirazione in base a quanta aria vuole il motore, eliminando il "corpo Farfallato" ossia la valvola a farfalla che diminuiva l'ingresso dell'aria al motore. Ma con la farfalla il motore soffriva un po, cosi sembra che soffra meno consumi meno e vada meglio. Parola ai + esperti. Ps lo ha fatto anche la FIAT e si chiama multiair. Alfio
Spiegazione sistema fiat http://www.autoblog.it/post/1389/arrivano-i-motori-uniair-e-multiair-fiat/ PDF sistema fiat http://www.crf.it/C/I_C/2002-5.pdf
aggiungo che la farfalla sebbene non sia più utilizzata, cmq è presente. Il motore appena avviato e freddo funziona con il classico sistema a farfalla per poi "commutarsi" a valvetronic
Quindi il 320 CI 2.2 170 CV non è Valveronic, ho la dannata intenzione di convertire la macchina a gas ma non so quale impianto scegliere........Landirenzo..........Romanogas...............BRC......... Vorrei in primis che la macchina vada bene e poi un lavoro pulito che non devasti l'armonia del cofano. Una cosa che non ho mai chiesto la BMW come se la prende quando vado da loro per un tagliando. Premetto ho 120.000 Km