valuto di prendere 130i....sono pazzo? (info costi di getione) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

valuto di prendere 130i....sono pazzo? (info costi di getione)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ZeroSwayzak, 1 Aprile 2010.

1. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non riesco a seguire il tuo ragionamento.

Qui si parla di PARI prezzo di acquisto, intorno ai 14mila euro, quindi il punto di partenza è lo stesso. Ma dal primo km inizia ad allargarsi la forbice dei costi in favore del diesel in maniera abbastanza predominante, e se ti chiedi se a 130 km/h fai 12 km/l col 130i forse è il caso che pensi seriamente al diesel, aggiungendo il fatto che (e qui mi riallaccio al discorso di prima) tra qualche anno il diesel in questione un pò di mercato riuscirà a trovarlo lo stesso anche se ha varcato i 100mila km e i 5 anni di vita (non in senso di investimento, ma almeno un cane a cui rifilarla lo trovi e ci prendi 2 lire), soglie psicologiche che per un benzina sono ancora più deleterie (sebbene io sia convinto che sia più sicuro acquistare un benzina strakilometrato che un diesel, e che avrà vita più facile il benzina aspirato rispetto al diesel turbo via via che aumentano i km, ma purtroppo il mercato e la psiche dell'utente medio dicono il contrario :confused:)

2. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Quoto!

Purtroppo il mercato di oggi impone l'auto a gasolio come auto "alla moda", questa è la realtà ed a ciò dobbiamo sottostare!

Non ho ben capito il discorso inerente alla Mini di 996GT3... Non la ritieni un auto divertente? Eresia!

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2010
  3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il mio discorso è uno: siccome la percorrenza annua è bassa e le macchine costano uguale, i costi di gestione sono IDENTICI. Se non sono identici poco ci manca, sarebbe come andare dal macellaio e fare i conti con la calcolatrice se convenga farsi tagliare 5 o 6 fette di prosciutto. Ma chi lo fa? Oppure porsi il dubbio se convenga comprare un container di carta igienica in blocco spuntando un prezzo migliore oppure comprarla via via ma non immobilizzare il capitale.

Se nella vita devo per ogni cosa comprare solo con la ragione allora neanche avrebbe avuto senso riprendere una doppia porzione di agnello oggi a tavola oppure spendere 200€ in vino per 5 persone. Mangiavo la mia porzione regolare e pasteggiavo ad acqua della cannella: ecco come si risparmia!

Oppure fumare le sigarette: tutti spidocchiano sul diesel, però tantisssimi spendono 5€ al giorno di sigarette. Io se permettete giro con un 6 cilindri a benza ma faccio a meno della sigaretta.

Qui si tratta in fin dei conti di priorità e di forma mentis: io sono del parere che una volta sotto terra dei soldi non te ne fai più nulla. Quindi quelli meglio investiti sono i soldi spesi.

Permettetemi di dire che questi sono conti da MISERABILI.

Discorso Mini: avevo due Serie 3 contemporaneamente, sulla scia di tanti "capiscioni" ho deciso di venderne una e prendere una Mini diesel. Il risultato è che è una macchina che non fa per me. La macchina mi piace, ma avevo fatto meglio a riprendere un Cooper S da 5Km/l come avevo già avuto perchè il diesel a me non mi da gusto per nulla, è un motore da sfigatio. Adesso me la tengo perchè sto facendo casa e non ho da spendere in un cambio auto, però un vaffan a tutti quelli che mi consigliavano il diesel non glielo toglie nessuno. Primo e ultimo naftone in vita mia, meglio un giorno da leone che cento da pecora.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Concordo che i soldi meglio investiti sono quelli spesi, ma se li hai perchè se devi fare dei debiti per cose futili tipo un'auto oltre le proprie possibilità non sono più d'accordo.Per quanto riguarda i consumi ritengo che fra un'auto che fa 6 km/litro e una che ne fa 12 forse per chi deve fare i conti a fine mese un pò di differenza c'è.

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Nessuno ha detto di fare debiti. Ma se i Km sono pochi, manco te ne accorgi delle diferenze. O te ne accorgi solo al secondo decimale.

Comunque, in Corea del Nord se volete ancora si può vivere di stenti e di livellamento sociale... non male, che dite?:mrgreen:

6. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Tu giustamente ragioni in base alle tue possibilità, ma per uno che si vuole assicurare che una 130i faccia 12 km/l a 130 all'ora temo che i costi di mantenimento siano una priorità, soprattutto perché oggi fa 10mila km/anno e pare potersela mantenere giusto giusto, se domani per sue esigenze ne fa 20mila che fa cambia di nuovo auto?

7. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Il tuo mi sembra un discorso un po' estremista e da persona che vuole generalizzare. Comunque ognuno ha le proprie idee, quindi giusto così.

Per quanto concerne la tua Mini forse il problema non è tanto del motore diesel quanto del fatto che il diesel non si abbina bene alla Mini. Sono d'accordo sul fatto che un Cooper sia meglio prenderlo a benzina, soprattutto S.

8. Lore Pt

Lore Pt Amministratore Delegato BMW

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Bene Sergio,è quello che penso anch'io...

Peró sono un po'turbato dal fatto che la mi mamma l'agnello un l'ha comprato,e da bè m'ha dato del Nero d'Avola da 12€ a bottiglia.

Io dico che mi ha scambiato per un pezzente anche lei!#-o

9. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    L'agnello in casa mia non entra neanche perché non piace a nessuno giusto alla nonna :mrgreen:

10. Lore Pt

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Lo sai il che?Meglio 100 giorni sulla pèora che uno da leoni! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Quoto tutto.

Se è per questo nemmeno io, per educazione, rispondo a certi commenti superficiali e a certi stupidi luoghi comuni...relativamente al discorso bagagliaio: uno che compra una serie 1 non è di certo una persona che cerca un'auto spaziosa e dal grande bagagliaio. Detto questo posso assicurarti che, pur avendo installato una bombola relativamente grande, ho ancora metà bagagliaio libero, ho postato anche le foto, cercale se vuoi.

12. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Allora... sono 625 euro di bollo, di assicurazione io che sono in prima classe pago circa 1100 euro annui, consumi sta sui 9 di media compreso uso urbano, in autostrada a poco meno di 130 a 3000 giri fa circa i 13Km/l indicati dal CDB. Per un tagliando standard fatto da un privato serio se ne vanno poco meno di 200 euro. La M è rigida soprattutto con i 18" e le RF, io ho una Futura con i 17" senza RF e non ho particolari problemi di confort. :wink:

13. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Barbun!!!:eek:

14. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Quoto, ma devi fare una guida da taxista.:wink:

15. Lore Pt

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Continua pure a flammare, è tutto sintomo di profonda educazione! Faresti meglio a prendere atto della figura di shit che hai fatto.

16. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    La cosa era già chiusa :wink: o comunque è chiusa adesso, giudizi simili sono superflui e soprattutto aiutano di più a non comprendersi

17. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ma qualche volta riesci ad essere meno fondamentalista nei tuoi interventi contro i diesel?

nessuno ti nega di dire che non apprezzi il diesel, ma almeno non generalizzare insultando tutti quelli che lo possiedono.

è come se ti dicessi che la giardinetta col motore sportivo è da sfigati.

sarebbe quantomeno poco educato.

sarebbe molto meglio dire che a me non piace la giardinetta col motore sportivo...ti pare?

18. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    ciao 116i, quindi stai dicendo che con l'impianto GPL non si perdono prestazioni? Ho sempre pensato il contrario.... :-k

19. dadoz

dadoz Aspirante Pilota

5
    0
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    130i lse
    ciao, io ho un 130 i Lse; non ti so dire i costi di bollo ed assicurazione perché vivo in Francia, e pensa che per la kasko pago 800€/anno!!!

per la benzina é chiaro che cambia molto dalla 120d! io sono in media a 13l/100km, senza mai negarmi il limite della zona rossa almeno fino alla 3° appena posso, avendo una media piuttosto sostenuta, usando il cambio quando guido sportivo; ni autostrada o statale stai sui 10km/l .. i 12 sono un miraggio ( parlo di autostrada a velocità codice).

Se schiacci ofrte o vai in pista, sei ad una media di 20-22l/100km ovvio; ma é sempre il discorso di scegliere se spendere di più per godere moooolto di più, oppure rinunciare ma tenersi i soldi in tasca. Alla fine, se fai il conto, non ti ballano più di 1.000€ all'anno e se hai la 120d e pensi alla 130i non ti cambiano (o meglio non dovrebbero cambiarti nulla) 1.000 o anche 1.500€/anno.

20. ZeroSwayzak

ZeroSwayzak Secondo Pilota

830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    Grazie per il contributo, anche a tutti gli altri (flames inclusi) perchè un approccio critico se valutato costruttivamente fa solo bene.

Come scrivevo mi trovo nel mezzo di un traferimento lavorativo, ora lavoro e vivo a 350km dai miei affetti/amici etc...quindi torno giù ogni w-e facendo dei km ogni settimana. Se mi trasferiscono a roma la macchina diventerà davvero uno sfizio (vivrei e lavorerrei in centro, quindi scooter in primis).......... e che le mie esigenze ri-cambino e da 10.000 passo a 20.000 o + è una cosa remota (e che cmq se avverrà sarà preavvisata con larghissimo anticipo).

quindi a parità di prezzo di acquisto (14/15) penso che le incognite su manutenzione straordinaria siano maggiori sul diesel (turbina i primis o una macchina cn km taroccati).

In merito poi alle mie richieste di consumo in autostrada penso siano legittime e non "da barbone" in quanto se ci fossero extra km a quelli preventivati sarebbero cmq fatti in autostrada e li io (tra tutor ed i pochi punti rimastimi)....a 135 esatti vado, quindi se quei possibili extra km mi costerebbero 13km/l non mi sembra una tragedia

domani la provo (insieme ad un 120d) e valuterò se il piacere di guida in + meriti il disaggio "liquidità" (in caso di vendita x un 3l benzina) ed il maggior costo del carburante, vi aggiorno

Condividi questa Pagina