valuto di prendere 130i....sono pazzo? (info costi di getione) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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valuto di prendere 130i....sono pazzo? (info costi di getione)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ZeroSwayzak, 1 Aprile 2010.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si ma per 15.000€ che pretendi? E' un 3.0 di un certo spessore, ha prestazioni decenti.. mica si può avere anche un consumo da Panda a GPL.:confused:

    Altrimenti non costerebbe 15.000€.:mrgreen:

    Va visto nell'ottica di uno che spende relativamente poco di acquisto e un pochino di più di gestione. Ma il pacchetto secondo me è interessante. Alla fine spende come per un 120d o 123d ma ha un'altra macchina.
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho avuto in omaggio un corso Motorsport Accademy...:lol:
     
  3. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
  4. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Bono! :cool:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
  6. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Piu' che sfortuna il risultato dipende dall'informarsi o meno prima: io prima di far gasare la 116 ho cercato un installatore esperto e consigliatomi da conoscenti che già lo avevano testato, calcola che lo stesso installa impianti per i concesisonari peugeot e chevrolet a Roma, che di certo non si affidano al primo che capita.

    Ribadisco che di solito auto usate a benzina, di grossa cilindrata, è davvero raro che siano "sfondate di km", vista la tipologia di uso, sul fatto distributori mi sa che ti confondi col metano: il gpl lo vendono ormai ovunque, non è come il metano che, dove non passa il metanodotto, non è disponibile.

    Per quanto riguarda l'autonomia parliamo di auto che comunque hanno spazio per installare una bombola normale e non toroidale, mentre per quanto riguarda la "violenza" sui motori anche qui torniamo sempre all'informazione preventiva: se uno vuole gasare a tutti i costi un motore toyota o altri motori non gasabili (ve ne sono anche in Bmw), e non si informa prima, il problema non è il gas, ma è lui che è un pirla.:wink:

    E chi va a diesel allora cosa potrebbe mettere, l'adesivo con i conigli che si inculano o la scritta rossa "turbo"? :biggrin:

    Certi luoghi comuni fanno ridere, soprattutto se vengono da chi ha comunque scelta un'alternativa piu' economica della benzina. :wink:
     
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  7. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    io ho fatto l'impianto da un amico(ora non più) che gasa auto da prima che io nascessi...

    nella provincia di Como,attualmente ci sono solo 3 benzinai con GPL di cui 1 in autostrada,ma quello per me non era un problema visto che erano nelle zone che frequentavo maggiormente per lavoro.

    a detta di tutti infine il mio 330 era gasabilissimo.

    Il problema non è il GPL di per se,ma se per sfiga hai una rogna che nessuno riesce a risolvere(basta anche una bobina giù di tono o un attuatore del vanos che fa i capricci) allora cominci un odissea tra conce ufficiali e installatori.

    Poi ,provata sulla mia pelle,la tecnologia del GPL la trovo assolutamente non al passo coi tempi e soprattutto ancora troppo pasticciata,senza contare che avere una bombola dietro al culo(anche se di forma toroidale) col tempo mi ha un pò preoccupato perchè temevo di ritrovarmela"dentro" al culo in caso di tamponamento...
     
  8. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Io per rispetto degli altri utenti non ti rispondo come meriteresti, sappi che il mio commento era riferito al fatto che il serbatoio porta via spazio nel bagagliaio.
     
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  9. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    prenditi un 120d 163cv e lo elabori bene non spendi tanto e viaggi alla grande..io ho fatto così e sono soddisfatissimo 420nm e 208cv...
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè spendere di più per avere meno?
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    ciao a tutti,sono nuovo e voglio sapere se visualizzate il mio messaggio..:razz:
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io il metano lo uso solo per cucinare :evil:
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Purtroppo lorenzo qui non ti posso dare ragione, i tagliandi costano meno sul benza, già verificati in altre occasioni con fatture alla mano, solo la sostituzione del filtro aria nel diesel costa 50 euro di manodopera che nel benza non ci sono.:wink:
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Si tratta di un caso limite, magari la macchina ha due anni e ci sono dentro altri tipi di intervento.Ti garantisco che la cifra massima è quella che ha indicato 996GT3 io ho speso molto meno.
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Eh si, ma alla fine tra qualche anno si trova con in mano un pezzo di lamiera da rottamare, non un'auto da permutare con un valore quantomeno decente. Una 130i a 15mila euro ha almeno 4/5 anni di vita e 80mila km, una vita ignota e un futuro in qualche sfasciacarrozze, una 120d di pari prezzo è più fresca e sicuramente più commerciabile un domani. Hai speso uguale, col benzina hai sicuramente goduto di più ma dopo ti trovi in mano un cesto di fave.

    Ma qui stiamo parlando di un discorso totalmente differente, l'utente inizialmente ha posto un altro quesito. Prima valutava una 120d usata sui 14mila euro, poi dal momento che improvvisamente la sua percorrenza è calata si è incuriosito verso la 130i, che è già un bel passo in avanti.

    Cito

    Date queste premesse, il discorso non regge, perché si parla di 2 auto di pari prezzo d'acquisto ma con costi di mantenimento diversi, e se con 10000 km/anno forse ci rientra giusto giusto, se dal 2011 ne fa 10001 potrebbe iniziare ad essere un problema, pertanto a mio parere fa bene ad abbondonare l'idea se parte con queste (legittime) premesse.

    Varia da officina a officina, JAJO per il primo tagliando della sua 116i ha speso 298 euro, ma non è questo il punto Sergio, hai perfettamente ragione in quello che dici ma se ci mettiamo a centellinare anche i 50 euro in più o in meno a tagliando (che, date le percorrenze annunciante dall'interessato acquirente, corrispondo a un tagliando ogni 3 anni, vale a dire meno di 20 euro all'anno di esborso in più, che oltretutto si rimangia con gli interessi col bollo :rolleyes:), siamo veramente alla frutta e forse è davvero il caso di chiudere il discorso e indirizzarlo verso un 118d.
     
  16. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Ok ma la macchina che vuole lui per spendere quella cifra ne ha almeno 3/4 di anni...:-k Io le auto le prendo con qualche mese di vita e 20mila km,non ho molta esperienza con i costi dei tagliandi perchè ogni due anni ribacchetto!

    Era l'idea che mi ero fatto leggendo sul forum,e concorderai con me che la discussione ha significato quando è costruttiva (come in questo caso),ma farsi piglià pe il sottocoda mi garba il giusto...:wink:
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma te una macchina da 15.000€ di 4 anni di vita la compri come investimento?:eek: Un 3.0 benzina??????? Fra altri 4 la schiacci perchè non vale più nulla, oppure la tieni e ne compri una in più nuova e più fresca.

    Lo dico a malincuore perchè ne ho una che farà quella fine lì, ma bisogna essere realisti. Del resto, parlo per la mia ma con un 130i vale il solito discorso in proporzione, è una macchina che nuova costa 55.00€, risparmi 40.000€ a prenderla usata.. e ci vuoi anche fare il tuo guadagno?:mrgreen:

    Quanto alle percorrenze, vorrei che tu mi spiegassi perchè un 130i usato deve essere sfondato di chilometri mentre un 120d no.:eek: Puoi trovare il 120d poco sfruttato perchè oggi la moda impone il diesel e può darsi che chi l'ha comprata non necessariamente macinasse chilometri, come puoi trovare il 130i di chi la usava come tender di una Porsche o di una Lamborghini e ci ha fatto 30.000Km l'anno. Ma statisticamente considerando macchine di 4/5 anni penso che sia più facile trovare una bella 130i che una 120d, mi sembra lapalissiano.:wink:

    Qui il punto su cui discutere è: voglio una macchina nuova di sbollo da ordinare oppure mi va bene anche un usato?

    Se la risposta esatta è la seconda, non c'è un motivo di numero per preferire un 120d ad un 130i.

    Se invece piace solo il nuovo è un altro discorso perchè a questo punto 120d e 130i non costano la stessa cifra.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2010
  18. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ogni tesi ha il proprio fondato ragionamento. Il problema di fondo credo sia un altro: se si vuole acquistare un 3000 benzina non ha granché senso fare ragionamenti sui consumi. Bisogna mettere sulla bilancia la "voglia di economia" a livello di percorrenza che si ha con un 120d e - sull'altro piatto - la "voglia di prestazioni emozionali" che si ha con un 130i. Credo che il punto focale sia questo! Se andassi in un conce e volessi un auto a gasolio la premesse sarebbe diversa dal volerne una a benzina. Non penso che nessuno di noi sia mai entrato in un salone con l'idea di acquistare un auto a gasolio e sia uscito con in mano un contratto di compravendita per un auto a benzina!?!


    Purtroppo a comprare auto ci si rimette sempre, specie quando si comprano mezzi pluriaccessoriati che superano i 40k euro.



    A livello di manutenzione non credo proprio che un 130i sia più dispendioso di un 123d, anzi...



    Il fatto è che oggi, e già da qualche anno, le auto diesel vanno di modo oltre ad aver raggiunto ottime prestazioni (rapportate ai consumi). Però facendo basse percorrenze non avrei dubbi a prendere un bel benzina aspirato, ovvio che la premesse dovrebbe essere quella di mettersi nell'ordine delle idee di non fare troppo caso ai consumi.
     
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  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    A parte il discorso valutazione da nuovo o usato come dice 996GT3 in linea di massima va bene, ci sono diverse linee di pensiero e le rispetto tutte anche se la mia è che per un'auto i soldi vanno spesi se si hanno altrimenti in caso contrario è bene prendere un mezzo che soddisfa le minime necessità e basta.

    Non voglio entrare nel merito di chi dice che nella vita si vive una sola volta, perchè che si compra una M3 o un 335 e poi lo deve vendere perchè non ce la fa a pagare le rate non è uno che sa vivere ma è "UNA TESTA DI CAXXO".

    Detto questo ripeto: parlando di costi di percorrenza se uno è in grado di mantenere un'0auto che fa 6 con un litro bene altrimenti deve comprare qualcosa di altro.

    Il discorso di 996GT£ sul fatto che la paghi 15.000 euro e con quello che hai risparmiato metti la benzina che vuoi è giusto se uno aveva i 50.000 euro per comprarla nuova, perchè se per quei 15.000 deve fare delle rate siamo punto e a capo.:mrgreen:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma 15.000€ li hai o non li hai, se poi compri un diesel o un benzina mica cambia nulla.

    Io per star dietro alla moda e ai consumi ho comprato una macchina (la Mini) che da gusto solo quando vado a fare il pieno. Ma è quello che volevo veramente?
     

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