valutazione di ritiro auto usata, penosa e svilente realta' | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

valutazione di ritiro auto usata, penosa e svilente realta'

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bartolomeo, 3 Febbraio 2010.

1. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    il fatto che ti facciano 17.000 su una x1 da 51.000 rende la valutazione ancora più scandalosa, perchè significa che reali ti danno 14.000-15.000, considerato che se non dai dentro la tua 320, la x1 senza usato credo che la porti a casa a 48.000-49.000

2. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Un furto

conviene sicuramente cercare un privato che ti puo' dare 22K

Oltre e' molto dura.

3. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    mi metto nei panni del concessionario, sono in piena crisi con le vendite sono sotto di brutto rispetto all'anno scorso, io sto dando indietro una 320d che per come sta' e gli accessori che ha fa' "vetrina" e prendo un'altra da 51.000, non dovrebbe capitargli tutti i momenti.

e' gia' un altro concessionario fuori provincia, si e' rimangiato le parole di due anni fa' sul ritiro ad uno che compra una macchina cosi ogni due anni, anche se all'acquisto mi ha trattato bene. sono un cliente sicuro, meno di zero problemi e mantengo la promessa del nuovo acquisto dopo due anni.

usata? a parte il non fidarsi, dovrei prenderla come capita configurata da un altro, se la usassi solo per le gite il fine settimana lo farei sicuramente.

se rinunciavo a questi accessori me ne dava 11.000? si meno colpo ma allora prendo una dacia logan, invece il mio budget di spesa e' quello anche per motivi fiscali e preferisco una tre full ad una cinque povera.

e' quasi improponibile il privato per i tempi senza auto se troppo prima o con due se troppo dopo, avrei preferito chiudere un occhio su qualche mille euro di differenza ma arrivare li' con questa e ripartire mezzora dopo con la nuova.

eh... si vengono strane voglie...

4. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    2 anni fa rientravi l'usato senza sconto sul nuovo... ora invece lo fanno:wink: poi dipende sempre da concessionaria a concessionaria

P.S.: 60k euro per una X5 sono utopia:wink: ne devi aggiungere altri 10k come minimo per poi scontare...

5. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    ed io che cosa sto' dicendo da tre pagine: scandaloso.

6. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    si ma ciò che conta è sempre la differenza che devi dare.

Quando si va a trattare per un auto nuova si deve fare così imho:

- se do dentro la mia quanto devo aggiungere?

- se non do dento niente quanto devo pagare?

La differenza è quanto ti passano dell'usato.

I ragionamenti che spesso fanno i venditori invece sono soltanto specchietti per le allodole, fanno finta di sopravvalutarti l'usato ma ti fanno meno sconto, poi quando gli dici "ma se non ti dessi l'usato invece quanto mi fai" e si scoprono, e capisci quanto ti davano realmente dell'usato :wink:

7. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    E' verissimo quello che dici! =D>

Mio cugino ha comprato nel 2007 una X3 3.0d Eletta. e l'ha pagata 46.000

Commercialmente ha fatto benissimo. Però tiri fuori 46 mila euro per un'auto senza NAVI , SENZA pelle, sENza viva voce, senza niente di niente se non abs, 4 airbag e cerchi da 17 (che su un Suv forse li accetterei anch'io!)

A me piacciono le auto full full full . Soprattutto perchè se le tieni un po' e sono nude e crude ti stufi davvero tanto...Dopo un po' di anni gli daresti fuoco. (:lol:)

Mentre full full full invecchiano molto meno e soprattutto le godi molto di più perchè hai tutto!

Sotto questo profilo e ovviamente anche altri preferisco un buon usato.

Chi dice che preferisce l'auto nuda e cruda è perchè non ha provato mai una full full full. Avevo un'amico che la pensava così. Ora si è preso un ' usato con tutto tutto tutto e ha detto che non tornerà mai indietro (almeno sinchè potrà economicamente)

Però sul nuovo uno deve già sapere che nessuno al mondo gli pagherà mai gli optional

8. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    QUOTO AL 100% sull'auto full full full!!!

9. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    QUOTO AL 100%!!!

Comunque, mi spiace per il problema di Bartolomeo, ma, questi sono topic bellissimi. Dove davvero ci si confronta su situazioni di vita reale. E su possibili (si spera!) soluzioni!

10. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Per capire cosa ti danno davvero l'optimum è chiedere a qualcuno con rientro dell'usato e a qualcuno senza. Perchè è chiaro che se vando a comprare una X1 con un 320d da dare dentro e mi dicono ipotesi: differenza 33.000 euro ! (Cavoli scritto così fa ancora più effetto ! Se uno ci pensa bene con 33.000 nell'usato trovi auto fantastiche e ti tieni pure la 320d come muletto!!!) . Poi gli chiedi e se la compro a soldi e mi gestisco io l'usato. IMHO non credo che il venditore ti riveli lo sconto reale che praticano. Secondo me tende a farti comunque meno sconto che se arrivi direttamente a trattarla senza usato...

11. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    hai provato a farti un giro da un importatore? magari qualche concessionario multimarca che importa dalla germania ti fa un prezzaccio per una nuova o "l'idea" l'ha già in mente lui quindi ti rientra decentemente la tua.

prova a girare per conce in cerca di una pronta consegna che ti possa interessare, magari la trovi immatricolata a km0 e un buon sconto lo riesci ad avere. ma li è questione di fortuna.

base no, usata no, noleggio no,vendere la tua da solo no...sono le uniche due alternative che mi vengono in mente.

12. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Effettivamente se uno fa determinati lavori diventa molto difficile avere il tempo per girare conce, importatori o per vender a privati . Anche perchè per vendere a privati difficilmente il 1° che telefona la prendi. Rischierebbe di avere mille appuntamenti con potenziali venditori e tutti che si spacciano per : "seriamente interessati" ... Conoscerebbe di sicuro personaggi molto bizzarri . Possono anche essere cose divertenti ma ci vuole un minimo di tempo libero. Altrimenti anch'io preferirei perderci quei 2000 euro ma non sbattermi... Soprattutto se con il mio lavoro compenso abbondantemente quella perdita...!

Da cosa ho capito però almeno uno sforzo è necessario: girare una miriade di concessionari.

33.000 DI PERDITA SECCA sono una follia.

Del resto do anche ragione a chi dice che tenere un'auto 300.000 o più km può andare tutto bene ma può portare di continuo a soste in officina e spese molto elevate per un'auto che non vale più niente e che non c'interessa più...

Sino ad una decina d'anni fà gli interventi di manutenzione avevano costi almeno della metà rispetto a quelli attuali. Ora se si rompe qualcosa son cavoli veramente amarissimi. Spendersi dei 2000 euro di fatture è come ridere...

13. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Ragazzi dai...è scandaloso! ](*,)

Il fatto che l'auto sia da sempre il peggiore investimento è risaputo ma qui si sfiora il ridicolo!

Il problema principale è che in Italia la soglia psicologica dei 100.000 km sembra insormontabile...e quindi i concessionari che devono fare il loro lavoro devono mettere in conto questo scoglio.

Quando non erano così controllati e scalavano i km eravamo tutti più tranquilli #-o e si prendevano belle fregature se non si stava attenti, però psicologicamente e quando davi dentro un'auto fresca ma chilometrata ti trattavano meglio. E' un cane che si morde la coda. Pazzesco! E non c'è via d'uscita a quanto sembra...

Uniamo a tutto ciò le occasioni di auto import, valanghe di km 0 e il fatto che un'auto con 10.000 euro e più di optional (come anche la mia...) quando la rivenderai non li conteggiano e la frittata è fatta!

Poi certo che come consigliato da altri è meglio girare: proprio in questi giorni ho fatto diversi preventivi per cambiare la smart di mia moglie con una nuova polo. La smart è del 2003, cdi, con 107.000 km tutti tagliandati smart (m'è costata più di tagliandi che a comprarla :mrgreen:), full full optional con tanto di interno in pelle e treno di gomme con cerchi estivi e invernali originali, perfetta sempre tenuta in box...da un concessionario all'altro la differenza è stata anche di 1500 sulla differenza...e parliamo di un'auto nuova del valore di 18.000. Mica poco, quasi il 10%! E comunque mi sono piacevolmente impressionato di quanto me l'hanno valutata...per una volta!

Scusate se mi sono dilungato ma lo sfogo è comune! :wink::mrgreen:

14. erdos

erdos Secondo Pilota

740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Ragazzi ma ragioniamo un attimo insieme, 17k saranno pochi ma considerate che il conce dovrà rivendere una macchina alla fatidica soglia dei 100k km (cambio automatico!!) con tagliandi e garanzia.

Quanto la potrà rivendere? 21-22 k è il suo prezzo.

Quanto gli rimarrà sul groppone? Non è dato sapere.

Voi la prendereste in permuta una macchina così? Io no.

La comprereste? Io no.

Mio consiglio, metti in conto turbina e cambio automatico e portala a 400k km.

Sarà un guadagno enorme.

15. steik

steik Collaudatore

269
    3
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    318 d touring 143 cv 2009
    Schiatti???... dove ho preso la mia ... e penso anche di averla vista ...

ma li a Parma non hanno detto che la conccessionaria BMW è messa maluccio e "svende" perchè ha bisogno di soldi??

16. steik

steik Collaudatore

269
    3
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    318 d touring 143 cv 2009
    si giustamente hai ragione... farei fatica pure io a comprare un'auto con piu di 100 mila km e farei ancora piu fatica a rivenderla se fossi il concessionario a patto di valutare il mercato straniero ...

ho considerato pure io i cambi delle varie parti del motore ma credimi, a parte quelle ci sono sempre le " sfighe" e ci vedono bene ...

Possono poi insorgere sempre altri problemi che non puoi sapere e arrivi al punto di spendere un bel po di soldi per una vettura che poi passati 2 anni non vale piu niente e sei costretto a buttarla per un usato senza incetivo o buttarti sul nuovo ma a prezzi differenti con l'incentivo ...

a mio parere non vale la pena per uno che comunque gira con l'auto... non solo il week-end .. cosi la penso io:wink:

17. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Titolo sistemato, per rendere subito chiaro, cosa tratta il topic.:wink:

18. christian100

christian100 Collaudatore

375
    6
    13 Novembre 2009
    Reputazione:
    2
    Bmw serie 3 E90-E92
    21 mesi nemmeno 36 mila? Scusa ma si e svalutata tantissimo. Dopo i 70 mila c'e un ulteriore deprezzamento x i km attuato dal concessionario. Comunque mica solo la tua tutte si svalutano tanto. E la mia teoria degli accessori sta sempre in piedi. Non becchi mai un centesimo quando e ' ora di venderla,ti danno qualche euro in piu in base all'eurotax per il pacchetto(attiva eletta futura)ma se parliamo di optional in piu non becchi mai nulla quando la vendi in concessionario.

19. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Si si schiatti car a carpi....

Cmq per quanto riguarda Parma è vero la bmw nn è messa bene però di M aziendali nn ne hanno e sinceramente pensare di smenare altri 100k euro per una M nuova nn mi tira molto.....

20. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    #-onon ho capito che calcolo hai fatto...:-k

Non vorrei deluderti, ma è una "teoria" (in realtà una pratica:wink::sad:) molto diffusa:mrgreen:

Condividi questa Pagina