Valutazione dell'efficienza del cambio manuale delle nostre E90/91/92/93 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Valutazione dell'efficienza del cambio manuale delle nostre E90/91/92/93

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Kingofpython, 6 Marzo 2010.

Valutazione dell'efficienza del cambio manuale delle nostre E90/91/92/93

  1. insoddisfatto (4/5)

    0 valutazioni
    0,0%
  2. "abbastanza" soddisfatto (6)

    0 valutazioni
    0,0%
  3. soddisfatto (7)

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    0,0%
  4. pienamente soddisfatto (8/10)

    0 valutazioni
    0,0%
  1. bmw speed

    bmw speed Kartista

    109
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    82
    320d E90
    L'inserimento della retro è abbastanza duro,il passaggio dalla prima alla seconda e in scalata dalla terza alla seconda sono un po contrastanti specialmente cambiando in maniera tranquilla.Almeno sulla mia 320d 163cv è generalmente duro,anche se a me sembra che il cambio dia il meglio nella guida sportiva.
     
  2. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ho notato una cosa un po' strana...:-k...che vorrei condividere con voi.

    Se do una tirata di 2, lascio il gas e infilo la 3 in modo tranquillo, quindi

    facendo scendere di giri l'auto, ho come un piccolo contraccolpo sulla

    leva del cambio nel mentre innesto la terza....è normale secondo voi?

    Thanx
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Lo fa anche la mia... E' normale, nel senso che è una caratteristica del cambio, un po come la frizione che strappa... Se non strappa, non è una frizione originale BMW #-o
     
  4. kiru

    kiru Secondo Pilota

    965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    ho votato soddisfatto 7!!poichè ho fatto solo 30k km fino ad ora..nessun problema se non ke ogni tanto la 3° non entra con facilità...a me sembra di schiacciare bene la frizione ma alzando la marcia (da 2° a 3°) devo insistere con la mano destra per farla entrare...mi sa ke è il problema appena citato da monacograu e se è come dice Tennic nn ho di ke preoccuparmi!!anzi...per il resto sempre impeccabile..per ora!
     
  5. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Appunto e gli dai 8?
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Appunto, come la penso io :-k

    Un cambio da 8, IMHO, deve essere un cambio quasi perfetto (appunto il 10) :wink:.... Non un cambio dove la retro a volte si impunta (per fortuna non è il mio caso), la seconda entra contrastata... La terza entra contrastata e con contraccolpo... La quarta la metà delle volte (per davvero) non entra proprio, la leva "sbatte" dalla terza alla quarta... Etc... Io a questo cambio, infatti, ho dato una bella insufficienza :wink:

    Se diamo 8 a questo cambio, allora bisognerebbe dare 12 a tutti gli altri, utilitarie comprese, visto che nella mia seppur limitata esperienza statistica, non ho mai avuto problemi di questo genere con nessuna auto, di nessun tipo, anzi, solo con una 33 ultima serie, ma negli anni 80 l'Alfa era famosa per i cambi de-sincronizzati :biggrin:

    Magari con le benzina il discorso cambia, non so, quindi tirano su la media :-k Ma sentendo parlare la gente, sento che tutti hanno di questi problemi, e poi dal sondaggio risulta che la maggior parte sono soddisfatti del cambio... Va beh, magari sarò io troppo pretenzioso (in virtù del fatto, ripeto, che neanche su auto da 10 mila euro non ho mai avuto di questi ridicoli problemi, che non mi sarei mai aspettato da una BMW), ma non ce la faccio a dire che sono soddisfatto di un cambio solo perchè non mi rimane la leva in mano o non "scappano" le marce :wink:

    Confermo tuttavia quello detto da molti, ossia che, inverosimilmente, funziona meglio se strapazzato, nella guida sportiva, che non nella guida turistica... Ma pure qui ci si chiede se è normale che bisogna maltrattare un cambio per farlo funzionare bene, non è quindi possibile guidare normalmente e chiedere che funzioni ugualmente bene? Mica è un cambio ad innesti frontali... :-k

    Tutto ovviamente imho :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2010
  7. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Boh, sarò poco sensibile io.. ma a parte il passaggio 1-2 se non si va su di giri, altri difetti non li noto.. con quasi 60k km alle spalle me ne sarei accorto.. passaggio 3-4 perfetto, 2-3 quasi sempre (dipende molto dai giri). La retro si impunta una volta ogni 100, anche qui basta o inserire un'altra marcia oppure piccola accellerata in folle senza frizione schiacciata e si risolve. Il 10 non se lo merita, ma rispetto ad esempio al cambio che avevo sulla 156 è sicuramente migliore. Qui le grattate me le sogno, devo proprio cappellare l'innesto marcia-frizione anche con cambiate sportive per avere una grattatina di parmigiano..
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Grattate mai, neanche la mia :wink:

    Anche se, si lamentano più possessori di 320d che non di 330d... Anche io, ho notato sul 330d (e sul 530d) un cambio che mi è sembrato subito migliore :-k

    Al contrario, su un 320d sostitutivo di inizio 2010, stesso impuntamento 3-4 #-o
     
  9. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Se è un cambio che va bene solo strapazzato allora è proprio l'auto per me!!! Scherzi a parte non so più che pensare di questa macchina...a volte la lodano, a volte ha pecche ridicole che nemmeno una tata mostra...
     
  10. protect

    protect Kartista

    172
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06


    dopo averla assaggiata x 2 settimana direi che questo è anche il mio giudizio al 100%
     
  11. marcomau83

    marcomau83 Secondo Pilota

    842
    27
    16 Luglio 2009
    Reputazione:
    32.172
    bmw 320d 2009 Classe B 180 S.
    Provengo da 2 audi e devo dire che è molto piu duretto come cambio.. Ma una volta abituati diventa secondo me normalissimo.. anzi sembrano che gli altri siano troppo molli.. hi hi..

    Ciao
     
  12. petromilo

    petromilo Aspirante Pilota

    31
    0
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 320d 163cv
    insufficiente

    E90 320d ... il cambio manuale tende a strappare, il pedale della frizione è duro e l'innesto a volte rumoroso e difficile. Prima della BMW ho usato auto più modeste con un cambio molto piu fluido e resistente (la 320 è gia in conce per frizione+volano dopo 45000 km...)
     
  13. patrick79

    patrick79 Aspirante Pilota

    23
    0
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e91 attiva
    E91 320d il mio voto è un 7, perchè credo che si possa migliorare negli innesti, spesso abbastanza duretti, prima avevo un e36 320 coupè e il cambio era veramente una favola, da 10.... comunque tutto sommato un buon cambio che sicuramente sembra molto robusto.
     
  14. MrTurbo

    MrTurbo Collaudatore

    287
    20
    25 Gennaio 2010
    Poggio Rusco (Mantova)
    Reputazione:
    2.150
    Alfa Romeo Giulia
    Strano... io di 156 ne ho avute 2 (per un totale di oltre 300k km percorsi) ma problemi di cambio proprio zero, rispetto alla bmw gli davano entrambi 10:1 come precisione, velocità e manovrabilità; forse la tua aveva qualche problemino...

    Personalmente condivido il pensiero di Tennic, auto di questa categoria (e blasone) non dovrebbero avere simili problemi... :rolleyes:

    e purtroppo non è l'unica nota dolente di queste auto (leggi affidabilità)... :sad:
     
  15. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Prima avevo un 320d e46 e gruppo cambio frizione soffriva parecchio la rimappatura della centralina, in più gli innesti delle marce erano piuttosto "gommosi" e i leveraggi lunghi. Ora sul 330d e 91 è tutta un'altra storia leveraggi corti e precisi innesti secchi da vera sportiva, devo dire che il cambio manuale della e91 mi piace proprio tanto, è una goduria quando guidi in maniera sportiva. I miei amici che l'hanno provata sono rimasti sorpresi positivamente dal cambio(oltre che dalle prestazioni) e tanto per riferimento loro guidano Alfa 159, Alfa gt e Audi a4. Come voto gli do 9 per il fatto che saltuariamente si impunta nell'innestare la retro, ma per il resto è perfetto, il migliore cambio tra le auto che ho avuto(questa è l'ottava auto che posseggo e la seconda BMW).
     
  16. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Allora ci deve essere una differenza tra il 320 e il 330... Il cambio che avevo

    sulla GT lo ricordo più preciso dell'attuale...:-k
     
  17. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Io avevo la 156 1.9 jtp primo modello.. adesso ho il 330d, quindi credo siano cambi differenti tra 330d e 320i (una su tutte il mio deve reggere più coppia). tu che motorizzazione avevi sulle 156?
     
  18. MrTurbo

    MrTurbo Collaudatore

    287
    20
    25 Gennaio 2010
    Poggio Rusco (Mantova)
    Reputazione:
    2.150
    Alfa Romeo Giulia
    Ho avuto anch'io una jtd prima serie e poi una mjet giugiaro e del cambio manuale ero assolutamente soddisfatto, la grossa pecca di entrambe era la frizione davvero pesantissima... fine OT :cool:

    Ecco un bel pregio della 320i è proprio la frizione, docile e con un pedale tenerissimo; è anche vero che vista la modesta coppia della 320i ha gioco facile, però un bel 10 lo merita. :wink:
     
  19. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Quoto, da quanto ricordo anche quella della GT era bella pesante, in compenso l'acceleratore bastava sfiorarlo!
     
  20. mostro 05

    mostro 05 Kartista

    78
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    e vero succede anche con la mia e90
     

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