Valutazione dell'efficienza del cambio manuale delle nostre E90/91/92/93 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Valutazione dell'efficienza del cambio manuale delle nostre E90/91/92/93

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Kingofpython, 6 Marzo 2010.

Valutazione dell'efficienza del cambio manuale delle nostre E90/91/92/93

  1. insoddisfatto (4/5)

    0 valutazioni
    0,0%
  2. "abbastanza" soddisfatto (6)

    0 valutazioni
    0,0%
  3. soddisfatto (7)

    0 valutazioni
    0,0%
  4. pienamente soddisfatto (8/10)

    0 valutazioni
    0,0%
  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ma no, non era ironico :wink:

    Solo che, come già scritto nel mio precedente post, ho avuto sempre ritorni positivi da chi ha provato i cambi di quelle a benzina :wink:

    Però ora mi viene in mente una cosa... Che tutti coloro che hanno provato quelle a benzina, venivano da BMW a gasolio, quindi, non vorrei che parlavano bene del cambio a benzina in senso relativo a quelle a gasolio :-k

    Infatti, io, abituato al cambio della mia, quando guido qualunque altra auto, mi sembra un cambio eccezionale, anche se magari non lo è :wink:

    Quindi inizio a pensare che il parere di questi amici sul cambio a benzina, fosse in realtà comparato alle precedenti esperienze su quelle a gasolio, cambio decisamente più deludente :-k

    E così si spiega anche perchè chi di voi ha BMW a benzina, e giudica il cambio senza compararlo magari a quelle a gasolio, non ne parla tanto bene :-k... Vuol dire che è meglio di quello a gasolio, ma lungi dall'essere un buon cambio, quindi :-k
     
  2. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Si si, dopo i tuoi ultimi post era chiaro :wink: Era solo per prendere un po' in giro

    l'amico King! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque ti quoto.

    Per quanto è vero che il 320d non è un'auto sportiva (l'E93 poi!), BMW ha comunque

    quell'impostazione o comunque vuole trasmettere sportivita' e il "problema" sembra

    presente anche su altre motorizzazioni: quindi, imho, cambio non all'altezza del

    marchio e del costo dell'auto :wink:
     
  3. Kremon77

    Kremon77 Aspirante Pilota

    28
    1
    17 Febbraio 2010
    Reputazione:
    43
    BMW 320d E92 Attiva
    Sono abbastanza soddisfatto anche se:

    1. A freddo: certe volte si impunta e devo premere e rilasciare 2 volte la frizione per muoverlo.

    2. Normalmente sembra "pastoso"; ma se si usa metà corsa della frizione, anziché tutta, la cambiata é spettacolare. Quindi il problema dell'aspetto "pastoso" a mio avviso non é il cambio ma la corsa del pedale frizione. Occhio alle grattate però. Bisogna farci il piede!!!!!!!
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma Tennic era sarcastico :wink:
     
  5. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    il cambio direi cambia niente, ma la frizione si. Quando ho preso la mia, su 3 320i che ho provato tutte avevano la frizione morbidissima senza alcun strappo in partenza. Mentre prima, quando avevo ancora intenzione di prendere una 320d le ho provate due e la frizione era sempre duretta, come anche sulla mia 320d E46:sad:.
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ma no, sul benza dicevo sul serio... Poi ho avuto modo di spiegarmi meglio :wink:
     
  7. Mescal

    Mescal Kartista

    120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    scusa ma la tua firma é sbagliata si scrive " CAMMINARE! COSTRUIRE! E SE E' NECESSARIO COMBATTERE E VINCERE!"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2010
  8. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ci sono varie interpretazioni, c'è anche :

    Camminare, costruire, e se necessario combattere e vincere.

    La mia è quella su una targa in ceramica credo su un muro di Torino.
     
  9. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    Abbastanza soddisfatto...nelle cambiate veloci si impunta spesso, un po' duro e a volte impreciso. Per il passeggio è ok ma appena giri un po' allegro patisce anche la posizione non comodissima...il bracciolo da fastidio a volte.

    L'inserimento della mia retro poi è da culturista...in parcheggio ti fai una serie di pettoral machine!

    Ciao a tutti
     
  10. Mescal

    Mescal Kartista

    120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    Ed infatti é la frase con cui Mussolini conclude un suo discorso a Torino.... credo negli anni trenta.

    Andrò a risentire quel discorso..ce l'ho in un bellissimo DVD RAI. il tono che usò mi sembrava più da punto esclamativo..:confused::confused: Ciao :biggrin:
     
  11. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    e ti ritieni abbastanza soddisfatto? mah
     
  12. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il cambio Bmw va imparato ad usare a differenza di quello audi e company, in quanto per trovare la perfetta sintonia tra frizione motore cambio ci vuole parecchio tempo! Io del mio sono abbastanza soddisfatto ma ho rilevato che è migliore la cambiata con guida al limite, più che con guida da passeggio dove il passaggio tra prima seconda e la frizione non morbidissima, non danno proprio quel piacere di guida tanto acclamato. Comunque tra e46 ed e90 a livello di cambio frizione sinceramente non ho trovato nessuna differenza stessi pregi stessi difetti!
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Sono d'accordo... Nelle cambiate violente, il cambio da il meglio di se... Le marce non si impuntano, anche perchè se si impuntassero, mi rimarrebbe la leva in mano :biggrin:

    Ma comunque, sono comunque poco soddisfatto perchè quando salgo in auto, solitamente non ho davanti a me il semaforo della F1, e non mi accingo a fare una gara, quindi, non posso reputare positivo un cambio che funziona bene solo cambiando al limite ](*,)
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Cmq io ho risolto un pò lubrificando tutti i leveraggi e mettendo il pomello performance. Per le cambiate al limite sembra tutto perfettamente sincronizzato. In città è una fatica non far sentire quel piccolo sobbalzo cambiando marcia!
     
  15. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    Mirko non potrei comunque non essere soddisfatto...sull'Astra sport edition che avevo prima della bimba sembrava burro ma ti assicuro che di preciso non aveva nulla...non si impuntava tutto li.

    Sul gruppo N su base Fiat Tipo prima ancora, avevo un cambio lavorato da un preparatore trentino...quello si che era un cambio ma 3milioni del vecchio conio erano troppi...questo mi può soddisfare ma non di più. Poi comincio ad essere vecchio e si corre sempre meno...
     
  16. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    23 Ottobre 1932 :wink:
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io lo giudico a prescindere da quello delle diesel, che per inciso non mi è parso peggio.
     
  18. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Quasi commemorazione per i 10 anni da cosa credo tu sappia......

    scusate OT ma mi piace la storia
     
  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    28 Ottobre 1922. :wink:
     
  20. Mescal

    Mescal Kartista

    120
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 318I E90 Suzuky gs 500
    ....La marcia su Roma.....:wink: Ma sarà meglio tornare a parlar di cambi ( lui del resto amava le Alfa Romeo) sennò il moderatore ci punisce
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2010

Condividi questa Pagina