Valutazione dell'efficienza del cambio manuale delle nostre E90/91/92/93 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Valutazione dell'efficienza del cambio manuale delle nostre E90/91/92/93

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Kingofpython, 6 Marzo 2010.

Valutazione dell'efficienza del cambio manuale delle nostre E90/91/92/93

  1. insoddisfatto (4/5)

    0 valutazioni
    0,0%
  2. "abbastanza" soddisfatto (6)

    0 valutazioni
    0,0%
  3. soddisfatto (7)

    0 valutazioni
    0,0%
  4. pienamente soddisfatto (8/10)

    0 valutazioni
    0,0%
  1. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ho riportato quello che ho trovato sul sito dove parlano di i e non d e dal catalogo (cartaceo) preso un anno fa in concessionario. Ad ogni modo penso che si possa adottare anche sulle d perché leggevo sul forum di 120d con lo short shift.

    Probabilmente sara' più duro ma di certo migliorerà gli innesti suppongo:-k oltre ad accorciarli

    ma la riduzione del 25% per le Msport e' per tutte (ovviamente manuali)? Non la sapevo questa cosa=D>
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, le Msport non prevedono l'accorciamento delle escursioni, ma solo la leva più corta e ciò comporta, ovviamente, un indurimento degli innesti (oltre che una pseudo-riduzione dei leveraggi per via della leva più corta, ovviamente). Me ne sono reso ben conto quest'estate provando la E.92 335i attiva dell'utente Marcello di Genova: il cambio era sensibilmente più morbido.

    Lo short-shift, invece, prevede un effettivo accorciamento delle escursioni del 25% :wink:
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah, ti dirò, non m'è parsa una grande differenza... :-k

    Comunque, ci sono un paio di video in youtube piuttosto eloquenti postati da "cstavaru", utente di e90post.com: aveva ripreso le escursioni della sua 335i prima e dopo il lavoro.

    In tal caso aveva soltanto montato il riduttore, lasciando la leva M-sport originale.

    ..

    .... Ho trovato i video! Ecco quello con il cambio stock:


    Bè, effettivamente, il miglioramento è evidente :wink:
     
  4. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ahhhh ecco:rolleyes:

    ad ogni modo se avessi il manuale penso che opterei ad occhi chiusi per lo short shift:wink: ricordo ancora adesso quanto lunga era l'escursione della

    cambiata sulla 120d... imbarazzante#-o il cambio della Golf IV era decisamente migliore.

    Quando provai per la prima volta la S2000 di un caro amico ricordo che misi la II ma mi sembrava di essere in folle:eek: rapportato alla cambiata del 120d:mrgreen: e' un confronto estremo certo:wink: ma rimasi molto molto deluso!
     
  5. Alfred87

    Alfred87 Collaudatore

    362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Io ho votato "soddisfatto" e non "pienamente soddisfatto" perchè sulla mia e90 eletta del 06, con 50000km 163cv, capita che a freddo il passaggio tra prima e seconda non è proprio lineare.

    Sembra che ci vuole un pizzico di forza in più rispetto a quando è calda.

    Già dopo 2minuti va meglio. Ma tutto sommato credo sia normale. Il tempo che l'olio arriva ai vari innesti delle marce...
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Può darsi che la differenza sia più avvertibile su chi ha la leva lunga (non M Sport)?:-k

    Il mio meccanico ad esempio mi ha detto di lasciar perdere perchè se tanto lo scopo è rendere più veloce il terza-seconda perchè impunta, con lo short continuerà ad impuntare. E in effetti negli altri passaggi di marcia è veloce.

    Comunque il cambio perfetto è difficile da trovare: una volta è veloce ma inconsistente (molte jap), altre volte è macho e veloce ma corsa un filo lunga (Mini col Getrag 6 rapporti), ecc.](*,)
     
  7. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Grande Gio! =D>

    La differenza e' abbastanza evidente, ma il "problema" che riscontro nella mia e' legato alla sincronizzazione e comunque anche con un'escursione piu' breve della leva, se il cambio s'impunta, continuerá a impuntarsi......e poi nel mio caso sinceramente su una 320d (se prprio volessi) mi preoccuperei di migliorare le prestazioni con altre modifiche rispetto a modificare i leveraggi del cambio.....
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' più un discorso di feeling che di prestazioni.
     
  9. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ciccio, ti prendi una bella 163 cv con lo step e parti sempre sparato senza impuntamenti.

    P.S. ke bello lasciare là impiantati al semaforo i 177 col manuale .:mrgreen:
     
  10. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Lucio, ma soffri di allucinazioni???? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :wink:
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non c'è dubbio :wink:
     
  12. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Bentornato.....=D>=D>=D> Che bello rileggerti.....:mrgreen::wink:

    Cmq io ho votato 8 perchè ogni tanto con il freddo diventa un pò duro innestare le marce....:confused:

    Però anche a me pare molto resistente e duraturo come cambio.
     
  13. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao a tutti, io della mia e90 150cv benzina sono molto soddisfatto, ma il cambio è la nota dolente, infatti ho votato insoddisfatto...lo trovo troppo contrastato, in particolare nei cambi III>II ed a volte anche I>II; a freddo diventa di granito e ci impiega un secolo a scaldarsi, è comunque tendenzialmente legnoso,lento e con una corsa troppo lunga, mi ricorda tanto i cambi alfa di 20 anni fa...su un'auto come la mia che per ottenere qualcosa devi lavorare molto di cambio non è certo il massimo ed in rapporto alla classe dell'auto in cruccolandia dovrebbero investire forse qualche euro in più in questo componente...speriamo almeno nell'affidabilità
     
  14. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    325d e93 Tutto sommato soddisfatto.
     
  15. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Eccomi qua.... allora.. ho dato un 7... un discreto cambio... ma nel cercare di cambiare rapidamente o comunque nell'uso sportivo... lo trovo un pò.. come dire.. boh.. non mi convince.. ho dei piccoli impuntamenti... e la corsa è notevole (soprattutto per uno abituato alla TT)... per il resto.. se lo si usa in condizioni standard direi che è apprezzabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    abbastanza soddisfatto, c'è di meglio

    corsa lunga, duretto ed impuntamenti

    rimpiango tuttora quello della mia ex auto ... alfa romeo 156
     
  17. BigPippo

    BigPippo Kartista

    138
    1
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    15
    BMW 320d E91 Futura
    E91 320d

    "abbastanza soddisfatto"

    mi aspettavo qualcosa di diverso.. più sportivo, con innesti più corti.

    Un pò duro a freddo.

    Nel complesso è ok, ma non rispecchia l'animo sportivo delle casa.

    (E' pur vero che la mia è una touring, magari nelle E92/93 le cose cambiano):-k
     
  18. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    No, almeno nella E93 che, forse, di partenza è ancor meno sportiva della E91:wink:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie, Acquaragia :biggrin:
     
  20. max18771

    max18771 Secondo Pilota

    619
    9
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    187
    M3 E92
    Ho risposto pienamente soddisfatto, si riesce tranquillamente a cambiare senza togliere il gas, l'unica accortezza va scaldato per benino, a freddo tende ad impuntare in alcune situazioni.

    Max
     

Condividi questa Pagina