Ciao a tutti! Vorrei porre un quesito a chi ha preso una bmw con il value lease. La domanda è: il minimo valore garantito riconosciuto dalla Bmw coincide con la maxirata finale? Ho guardato il contratto ma nn parla di "valore minimo garantito", parla solo di "prezzo dell'opzione finale di riacquisto" che crdo trattarsi della maxi-rata finale. Mi chiedo se al momento di pagare la maxirata finale decido di prendere una nuova bmw il valore minimo che mi dovrebbero dare della mia vecchia coincide con la maxirata finale? Non so se mi sono spiegato decentemente... Grazie a chi mi risponderà! Ciao!!!
E il value lease come funziona allora? Ricordo che mi avevano detto all'acquisto che allo scadere dei 3 anni avrei avuto la possibilità di riscattare la macchina o acquistare una nuova Bmw (o eventualmente dare indietro la macchina e cessare il contratto). La domanda è: se decido di acquistare una nuova Bmw cosa mi verrà riconosciuto per la mia attuale che darò indietro? Il prezzo di riscatto o cos'altro?
Col select se dai indietro la vecchia in teoria come anticipo per la nuova ti danno la differenza tra il valore di mercato della vecchia meno la maxirata.............in pratica, questi 2 valori nel 90% dei casi coincidono, per cui se dai indietro la vecchia non ti danno nemmeno l'anticipo per la nuova, tantomeno lo sconto sul nuovo perchè dai indietro un usato. Questo è quello che è successo a me con questa grande marca che è la Bmw......penso che il value lease sia più o meno la stessa cosa con la differenza che l'auto non è tua mentre con il select l'auto è tua
Value Lease hai un valore di riscatto finale che non e' detto sia lo stesso del valore della macchina nel momento in cui la riconsegni, mentre nel Select e' garantito un valore minimo che ti riconoscono in ogni caso. Penso sia che se restituisci il mezzo ed hai optato per un riscatto di 10K euro mentre la macchina ne vale in quel momento 8K ti ritrovi a dover pure versare la differenza o la stessa ti sara' aggiunta alla prossima macchina in ordine. Se invece la tua valesse 12K avresti 2K da poter mettere nell'eventuale anticipo della prossima. In genere quando si fanno questi contratti meglio sempre optare per una maxirata finale minore del presunto valore della macchina nell'anno in cui la si riconsegnera'...certo le rate non sono piu' a quel punto basse, ma non si hanno sorprese.
Esatto. Io ho fatto il value lease con maxirata finale: alla scadenza del contratto i casi sono 3: - compri un'auto nuova: allora devi sperare che la valutazione del tuo usato sia superiore alla maxirata: (ad esempio se hai una maxirata di 15.000 e la tua viene valutata 20.000 hai sostanzialmente dato 5.000 di acconto per quella nuova). Per la cronaca una maxirata col 40% di riscatto é più o meno pari alla valutazione dell'auto, come dire 0 acconto per quella nuova) - ti tieni la tua cara auto: se hai in tasca i soldi per la maxirata, quella paghi e la macchina é tua e potrai farne ciò che vuoi - ti tieni la tua cara auto ma il maxicammello é troppo oneroso: puoi rifinanziarlo in tutto o in parte o con la finanziaria BMW o con la tua banca o con chiunque te li presti. In questo caso (che verosimilmente sarà il mio) la cosa antipatica é rifare un finanziamento magari di tre anni per una macchina che hai già da tre anni Spero sia tutto chiaro....
Con il select se alla fine dei 3 anni l'auto stimata 10.000 euro vale 8000 euro tu NON devi dare la differenza a nessuno! Se vuoi tenerti la macchina versi 10.000 a BMW, ma se gliela restituisci quei 2000 euro se li cuccano loro! E' il bello del select(oltre a non avere l'angoscia e lo sbattimento di (s)vendere la macchina). Se invece l'auto vale 12000 euro il mio conce mi ha detto che me li tiene come "acconto" per una nuova vettura(con o senza select)... ma ci credo poco... primo perchè è quasi impossibile che loro ti stimino più di quanto sia il valore di mercato, secondo se per caso succedesse quei 2000 euro mi brucerebbero un eventuale sconto sul nuovo acquisto. Infatti con il select lo sconto c'è lo stesso, perchè tu restituisci la vettura a BMW Italia, e non al conce... quindi per lui è come se fossi un cliente senza usato da rientrare!
Anche il value lease può avere il valore minimo garantito! Ovviamente và messo nel contratto al momento della stipula, altrimenti nisba. Per quanto riguarda la convenienza, bè, la cosa è semplice, riscatto alto è quasi impossibile avere anche l'anticipo per la nuova, però si hanno rate basse, riscatto più basso, rata più alta ma buone probabilità di avere già l'anticipo al momento del cambio. Qui non c'entra la marca dell'auto, è solo matematica, l'unica cosa da valutare sono i tassi della finanziaria e le condizioni. Certo che firmare contratti per auto da 25/30/40.000€ e non avere ben chiara la situazione è alquanto bizzarro , lamentarsi successivamente poi è una cosa un pò assurda secondo me...
Spesso e volentieri i concessionari fanno il bello e il cattivo tempo fregandosene del cliente, per cui, anche se hai ben chiara la situazione, alla fine possono sempre girare la cosa a loro favore
a me han detto, e ho visto il contratto, che la maxirata del select corrisponde al minimo valore assicurato per l'auto. da contratto, i casi son 4: 1) restituzione per riacquisto, e il valore della maxirata viene considerato come anticipo 2) saldo della maxirata e ti tieni l'auto 3) rifinanziamento della maxirata e ti tieni l'auto 4) restituzione dell'auto al conce in cambio di un corrispondente monetario pari alla maxirata il tutto a condizione di restituire la vettura nelle condizioni in cui è stata consegnata e di non avere superato di oltre 2-3mila km (non ricordo di preciso) il kilometraggio previsto e deciso in sede di contratto
Sbagliato... o paghi(anche rifinanziando) la maxirata e ti tieni la macchina oppure gliela rendi avendone pagata solo la metà(circa)... quindi la maxirata non viene tenuta come anticipo perchè non l'hai pagata!!! ok ok Magari!!!!! Bisogna restituire l'auto in "normali condizioni di usura". I km sono 60000 in 3 anni oppure 90000 e se non ricordo male c'è anche un terzo scaglione superiore. Cmq il select lo puoi fare anche per 1 o 2 anni, solo che non conviene... Per i 60000km nel triennio hai un bonus di 2500km... quindi puoi fare al max 62500km senza penali, oltre paghi 14 centesimi ogni km in più. I km in meno non vengono conteggiati... quindi sono regalati...
Non c'è mica scritto che il conce ti da i soldi della maxirata se gli restituisci l'auto, sarebbe troppo bello! Se ci pensi poi non ha senso... perchè il concessionario dovrebbe dare a te(acquirente) i soldi della maxirata(ovvero il valore residuo dell'auto) se fino al quel momento tu hai pagato solamente la differenza tra il prezzo totale e la maxirata+gli interessi?
perchè oltre alle rate ho dato anche 20mila di anticipo. 20mila + rate fa 29205 euro già dati. mi par scritto chiaro e tondo: "lasciare la vettura al concessionario ed acquistarne una nuova: (*) riacquisto per 21151,45 euro" "lasciare la vettura al concessionario: (*) riacquisto per 21151,45 Euro" viene classificato proprio come "importo di riacquisto" oltre al fatto che in sede di contratto mi han confermato proprio quanto è scritto..
sarebbe troppo bello se fosse così...confesso che per un attimo mi era venuto il dubbio anche a me poi ieri sono andato dal conce e mi ha chiarito. In pratica, se vuoi comprare una nuova Bmw anzichè pagare la maxirata, il conce ti ritira il mezzo a un certo prezzo X come se fosse un auto usata, paga la maxirata Y alla Bmw Italia per te, e poi nel caso X>Y ti dà la differenza X-Y come acconto per l'auto nuova. Volendo puoi fare la stessa cosa con l'auto di un altra marca: mettiamo che vuoi una Mercedes anzichè una Bmw, se il conce è favorevole a prenderti la tua Bmw in permuta pagando la maxirata finale succede la stessa cosa. Alla fine il valore garantito la storia del valore garantito è una gran minchi.ata...l'auto viene ritirata in permuta al prezzo che fa comodo al conce (o che cmq contratti con lui), se la macchina è in cattive condizioni o sfora con il nr di km massimo previsti il valore garantito si abbassa...quindi la Bmw nn garantisce un bel niente, alla fine la macchina la dai via accordantoti con il conce come se dovessi dare via un usato qualsiasi.
Il conce fa quello che ce scritto sul contratto, mica può cambiare le carte in tavola o non rispettarlo! Se poi ti promette mari e monti e tu firmi un contratto dove ce scritto altro senza neanche leggerlo, bè, scusa la franchezza, ma sono problemi tuoi. Io è il secondo value lease che faccio con BMW, e tutte e due le volte, il contratto mi è stato stampato alle condizioni pattuite e firmato al momento dell'acquisto, logico che prima di firmare ho verificato che i dati immessi fossero quelli pattuiti su carta prima!
Non è una minchiata. Se sul tuo contratto ce scritto che la maxi rata è il valore minimo garantito, il conce è obbligato a ritirati l'auto a quella cifra, se invece la tua maxi rata è una maxi rata semplice, e non hai il patto di riacquisto, allora il conce fa la sua valutazione. A me tutto ciò sembra normale. Probabilmente molti si sono fatti intortare al momento dell'acquisto dalle parole del veditore scorretto, tenete la lezione buona per la prossima volta, e i contratti, leggeteli, non solo quelli di acquisto per le auto :wink: