Valori termostato inesatti / Ventola sempre in funzione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Valori termostato inesatti / Ventola sempre in funzione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da TheRiddle, 29 Giugno 2013.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Settimana scorsa mi sono accorto che la ventola del radiatore stava girando nonostante la macchina fosse ferma da un bel po' (il motore comunque era freddo), tant'e' che mi sono ritrovato con la batteria a terra.
    l'unica soluzione e' stata rimuovere il fusibile della ventola.

oggi ho fatto 2 prove per capire se fosse solo una questione di centralina ventola o altro e mi sono accorto che il problema potrebbe essere da un altra parte (forse)...

ho tenuto accesa la macchina senza fusibie per portarla in temperatura e gia' li mi sono accorto che qualcosa non quadrava, ossia, nonostante la diagnostica mi indicasse una temperatura prossima all'ebollizione, la lancetta nel cruscotto era fissa a meta' (gia' dai 75°/85°) e di li non si e' mossa:

reinserendo il fusibile e lasciando la macchina al minimo per una decina di minuti questi sono i valori che ho riscontrato:

la ventola a motore spento gira a velocita' bassa, mentre a motore acceso va' alla massima)

aldila' delle problematiche della ventola, da cosa potrebbe essere data la discrepanza di valori letti dalla diagnostica,rispetto a quelli indicati dalla lancetta (onestamente ammetto che da tanto tempo in autostrada in inverno, per esempio,o comunque procedendo tranquillamente senza tirare, la temperatura mi sta bassa (1/4) mentre torna a livelli normali (1/2) in condizioni di guida cittadina

puo' esserci una correlazione? (quando cambiai il motore il blocco ventola fu preso dal 328 che era automatico e se non erro con un diverso modello di impianto ventola)

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non sono esperto di e46, ma non dovrebbe essere tanto diversa dall'e36.

in questa, quando la lancetta sta nel mezzo, la temperatura è intorno ai 90°; a 88° si apre la valvola termostatica, e a 91° parte la ventola elettrica in prima velocità.

quindi, se la diagnostica indica 93° e la lancetta sta nel mezzo, direi che è giusta, così anche nel secondo caso dove la lancetta è scesa a 1/4.

invece, quello che hai detto sulla temperatura che scende in autostrada, indica che hai la valvola termostatica bloccata aperta (per fortuna).

mentre il problema della ventola, spero che sia solo il bulbo-termostato difettoso, che è quello sul manicotto a sx; quello che indica la temperatura nel quadro, è un'altro sensore.

3. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ora nel cruscotto gia' a 75° e' nel mezzo e li e' rimasta fino quando a 93 ho spento e avviato la ventola

4. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    boh. io, in nquesto caso, non ci vedo niente di preoccupante.

sarebbe diverso se la temperatura arrivasse a 100° e più, e la lancetta non si muovesse dal centro

Condividi questa Pagina