Ciao ragazzi, mentre facevo un giro sui vari siti dei vari rimappatori in cui fornivano i nuovi valori a seguito delle rimappe sia in termini di cavalli che in termini di coppia, sono rimasto molto colpito dalla scheda della rimappatura per una 535d: tralascinado il n° di cavalli guadagnato, mi ha stupito ma nello stesso tempo mi fà anche molto pensare............che con le rimappe spesso dicono una valanga di valori che poi in realtà non corrispndono a verità. Mi spiego: 535d originale 560Nm, 535d rimappa digitaltuning 711Nm 535d rimappa digitalmotor ed altri dai 640Nm ai 660Nm Onestamente penserei ad un errore per quel modello invece facendo altri raffronti anche con altre marche la differenza di Nm nella coppia spesso si aggira su valori quasi doppi. Come me lo spiegate me lo chiarite voi esperti? Per piacere non mi dite che alla digitaltuning hanno trovato un cocktail di valori che gli altri non hanno trovato perchè non ci credo Ciauuuu
Ciao, ti premetto che non sono tra i più qualificati conoscitori dei misteri del "rimappa", però qualcosa ho capito informandomi sul forum e parlando con amici vari: l'incremento coppia-cavalli fornito da una centralina con un file che sovrascrive quello originale, dipende dalle istruzioni contenute in questo file: probabilmente non é difficile osare sempre di più, chiaramente a discapito dell'affidabilità. Alcuni preparatori hanno trovato una combinazione di valori che secondo loro garantisce la giusta proporzione di prestazioni-affidabilità e tanto basta... Alla Digital Tuning ho chiesto come facciano a essere così sicuri dei loro risultati e mi é stato risposto che in 4 anni che hanno aperto la sede italiana stanno ancora aspettando un cliente che abbia avuto problemi P.S. alla fine a qualcuno bisognerà pur credere...
può darsi. Come può darsi che un'auto originale triti la frizione e/o il cambio anche senza essere stata elaborata. NON ci sono certezze :wink:
sono scelte aziendali dettate da tanti fattori che non posso stare a spiegarti... la coppia te la giochi con pochi bit nel programma con cui vai a rimappare... a seconda di come imposti la percentuale di incremento dei limitatori di coppia ti ritrovi valori così diversi... la scelta di compromesso (del saggio preparatore) è quella di non alzare oltre il 20-22%. Sulla coppia del 535d dico solo che teoricamente quel cambio digerisce parecchi Kg/m e , tralaltro la logica di funzionamento lo porta a non essere troppo sotto stress in quanto, essendo un automatico, in ripresa tiene i giri abbastanza alti e quindi fuori da quel range famelico per gli stress meccanici che subirebbe un manuale (frizione compresa).
Passare da 560 Nm a 711 Nm per il 535d non è certo un grosso aumento... Più o meno un 15%........infatti questo è un motore già molto spinto di fabbrica... Su Diesel meno '' tirati '' si arriva anche al 30% di guadagno.. E' solo un compromesso con l' affidabilità.... La Digitaltuning comunque è nota per fare delle mappature abbastanza spinte.. Anche io ho rimapppato la mia da loro e la differenza si sente più di quanto pensassi..... anche se il mio è un motore aspirato e per giunta già molto spinto....