valori di coppia molto diversi a seguito di RIMAPPATURE | BMWpassion forum e blog

valori di coppia molto diversi a seguito di RIMAPPATURE

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da falcodellastrada, 18 Aprile 2005.

  1. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ciao ragazzi,
    mentre facevo un giro sui vari siti dei vari rimappatori in cui fornivano i nuovi valori a seguito delle rimappe sia in termini di cavalli che in termini di coppia, sono rimasto molto colpito dalla scheda della rimappatura per una 535d:
    tralascinado il n° di cavalli guadagnato, mi ha stupito ma nello stesso tempo mi fà anche molto pensare............che con le rimappe spesso dicono una valanga di valori che poi in realtà non corrispndono a verità.
    Mi spiego:

    535d originale 560Nm,

    535d rimappa digitaltuning 711Nm

    535d rimappa digitalmotor ed altri dai 640Nm ai 660Nm

    Onestamente penserei ad un errore per quel modello invece facendo altri raffronti anche con altre marche la differenza di Nm nella coppia spesso si aggira su valori quasi doppi.
    Come me lo spiegate me lo chiarite voi esperti?
    Per piacere non mi dite che alla digitaltuning hanno trovato un cocktail di valori che gli altri non hanno trovato perchè non ci credo
    Ciauuuu
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Magari hanno osato di più a scapito dell'affidabilità...
     
  3. Luca320cd

    Luca320cd Secondo Pilota

    539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Ciao, ti premetto che non sono tra i più qualificati conoscitori dei misteri del "rimappa", però qualcosa ho capito informandomi sul forum e parlando con amici vari: l'incremento coppia-cavalli fornito da una centralina con un file che sovrascrive quello originale, dipende dalle istruzioni contenute in questo file: probabilmente non é difficile osare sempre di più, chiaramente a discapito dell'affidabilità. Alcuni preparatori hanno trovato una combinazione di valori che secondo loro garantisce la giusta proporzione di prestazioni-affidabilità e tanto basta...
    Alla Digital Tuning ho chiesto come facciano a essere così sicuri dei loro risultati e mi é stato risposto che in 4 anni che hanno aperto la sede italiana stanno ancora aspettando un cliente che abbia avuto problemi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    P.S. alla fine a qualcuno bisognerà pur credere... [​IMG]
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    può darsi. Come può darsi che un'auto originale triti la frizione e/o il cambio anche senza essere stata elaborata. NON ci sono certezze :wink:
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    sono scelte aziendali dettate da tanti fattori che non posso stare a spiegarti... la coppia te la giochi con pochi bit nel programma con cui vai a rimappare... a seconda di come imposti la percentuale di incremento dei limitatori di coppia ti ritrovi valori così diversi...
    la scelta di compromesso (del saggio preparatore) è quella di non alzare oltre il 20-22%.
    Sulla coppia del 535d dico solo che teoricamente quel cambio digerisce parecchi Kg/m e , tralaltro la logica di funzionamento lo porta a non essere troppo sotto stress in quanto, essendo un automatico, in ripresa tiene i giri abbastanza alti e quindi fuori da quel range famelico per gli stress meccanici che subirebbe un manuale (frizione compresa).
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Passare da 560 Nm a 711 Nm per il 535d non è certo un grosso aumento...

    Più o meno un 15%........infatti questo è un motore già molto spinto di fabbrica...

    Su Diesel meno '' tirati '' si arriva anche al 30% di guadagno..

    E' solo un compromesso con l' affidabilità....

    La Digitaltuning comunque è nota per fare delle mappature abbastanza spinte..

    Anche io ho rimapppato la mia da loro e la differenza si sente più di quanto pensassi..... anche se il mio è un motore aspirato e per giunta già molto spinto....
     

Condividi questa Pagina