Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo perchè da un mese a questa parte ho un po di problemini con la mia macchina (bmw 118d di gennaio 2005). quando accelero fa fatica ad erogare coppia in basso(sotto i 2000 rpm) e anche a 2000rpm quando premo a fondo l'acceleratore fa fatica a scattare (non è più come prima). in conce l'ho già portata e mi hanno fatto il regalino dicendo "c'è da cambiare il turbo perchè l'attuatore della geometria variabile (elettrico,non più pneumatico) lavora male".cambiano il turbo e dicono apposto. rientro a casa ma la macchina ancora non è come quando l'avevo conosciuta. fatica a prendere i giri da 1600 a 2000 impiega una eternità.venerdì sera stacco la batteria e l'attuatore l'EGR(per verificare che non fosse l'egr). al mattino smonto e pulisco con spry per schede elettroniche il debimetro(sporchissino perchè usavo un filtro K&N ad olio, che lo ha sporcato). Riattacco debimetro e sgrasso il filtro con diluente, attacco la batteria ma non l'egr e provo la car....risultato?? la macchina va bene! oggi, dopo che ieri sera ho attaccato l'egr per metterla "originale", la macchina dinuovo non va. attacco tester al debimetro(digitale) e sul pin 4 ho solo 3/3.5V massimo a motore acceso in marcia. il debimetro è andato?? perchè si comporta così??il sensore pressione turbo può centrare qualcosa?? quali sono i corretti valori del debimetro digitali sul pin 3 e 4?? chiedo aiuto!!
la tensione dovrebbe essere massima su 4.5v dato he tu utilizzi un filtro in cotone oliato è quello il problema al misuratore massa aria, sicuramente lo stesso è un pò partito causa utilizzo con questo filtro a bagno olio che ha logorato il sensore misuratore massa aria, il mio consiglio è quello di utilizzare un filtro orignale o al più uno sportivo a secco ovvero senza bagno olio sicuramente il misuratore massa aria ti durerà di più
l'auto è troppo nuova x far si che siano altri sensori. La causa è il debimetro andato x via dell'olio come ti ha già detto marinax