Valori convergenza nostre BMW... vanno bene?? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Valori convergenza nostre BMW... vanno bene??

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MuCcIo, 13 Marzo 2009.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ad aprirsi..e non solo in frenata,anche solo andando.(sulle T.P. ovviamente)

    comunque vai tranquillo,con quel valore la gomma ti si consuma giusta comunque(a meno che non fai esclusivamente autostrada)

    rispetto ad averla chiusa dovresti notare meno prontezza nell inserimento,ma maggior tenuta in percorrenza di curva.
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si è una cos da poco, autostrada 2-3% al massimo della mia percorrenza..

    Ma, meno prontezza?

    Poi un'altra cosa, a voi l'assetto lo fanno con macchina vuota? o con Voi a bordo? sarebbe più giusto no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2011
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si,in teoria.

    la ruota quando imposti la curva è già un minimo curvata nella direzione giusta,quindi la spalla dello pneumatico è già "caricata".

    mentre se hai convergenza aperta la spalla ha quel minimo lasso di tempo prima che si carichi (credo)
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dunque voi che ne capite.......ho portato la macchina a ricontrollare perche' "non andava bene"....

    valori convergenza

    dati anteriori PRECEDENTI dati anteriori ATTUALI

    convergenza sx 3.50mm dx -0.50mm sx 0.3 dx 0.3

    inclinazione sx -0.1 dx -0.1 sx -0.1 dx -0.1

    Dati Posteriori precedenti posteriori attuali

    conve sx 0.9 dx 1.8 sx 1.1 dx 1.2

    inclinazione dx -1.0 sx -1.2 -0.9 -1.25

    asse di spinta 0.0

    commenti ai dati dell'asse anteriore???
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    salta all'occhio quell'Anteriore sx 3.5 gradi dx -0.5 portato a sx-dx 0.3 mm

    era stortarella sbaglio?
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    prima davanti era chiusa di brutto.non ti pelava le gomme all esterno?
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Commenti? Inclinazione davanti scarsa, molto chiusa di convergenza! Cioè hai 0.6° totali all'anteriore.... metà sarebbero già ben sufficienti

    3.5 vs -0.5 avevi lo sterzo storto?
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ha le gomme nuove nuove e bilanciatura convergenza fatta da altro gommista,non la sentivo giusta e l'ho portata da un'altra parte ,per cui non ho fatto in tempo a notare se mangiava le gomme all'esterno.......oltretutto dico 3.5mm sulla sinistra e -0.5mm a dx.........bah.......
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sterzo storto.....ma il problema vero e' questo.......vibrazioni su curve lunghe affrontate a velocita' codice di 70/80 all'ora,molto fastidiose ,quasi sensazione di allarme.....

    non sono sicuro sia passato tutto,sto cercando di capire bene da dove puo'/poteva nascere il problema
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ipotizzo: dai 3.5 mm di chiusura!
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cioe' mi stai dicendo che era piu' corretta la convergenza di 3.5mm dell'asse sinistro di prima e dovevo far portare anche la dx a 3.5 mm puttosto di fare come ha fatto lui nel mettere tutte e due a 0.3mm??
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    No no, prima forse ti vibrava proprio perchè era troppo chiusa una delle due....

    anche ora cmq hai le gomme che si guardano...
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cioe' cosi sono inclinate verso l'interno??

    ma i dati ufficiali della casa dove si possono trovare oltre che nei loro computers??certo che se loro non sanno distinguere una E90 berlina da una E93 cabrio........voglio dire........dobbiamo sbatterci noi pur pagandoli sti gnoranti
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    yes.

    eh, non saprei... da e93 a e46 cambia... come anche l'inclinazione ruota che sulle nuove è minore..

    Bisognerebbe capire come cambiano i valori in strada e perchè la danno così chiusa davanti... mi pare strano che sia solo per renderle prevedibili e non farle sovrasterzanti..
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    scusa,avevo letto male.la sinistra era chiusa di brutto,la destra era leggermente aperta..
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    plausibile una guida insicura messa com'era??vibrazioni,sensazione strana in curva ecc ecc??
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Di tranquillamente al gommista che non capisce un caxxo.

    Primo tu hai -0°08', che è cosa ben diversa da 0,08°... 0°08' sono 0,13°...

    Secondo, 0,18° sono 1mm su un cerchio da 12"... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    adesso hai la convergenza leggermente chiusa davanti,un pelo più di quel che prevede la casa(dunque un po troppo chiusa)ma può andar bene..

    sperando di far cosa gradita ti invio i dati della serie3 E92-E93(2006>)non ho i mezzi per stamparla-postarla,per cui la trascrivo a mano:razz::

    ANTERIORE

    inclinazione(camber): -0°43' / 0°07'

    incidenza(caster) 4°38'

    convergenza: -0,6mm /1,6mm (dati riferiti alla singola ruota)

    convergenza totale: -1,1mm / 3,1mm

    POSTERIORE

    inclinazione: -1°45' /-1°15'

    convergenza: 1,9mm /3,1mm

    convergenza totale: 3,7mm /6,3mm

    questi i campi di specifica previsti per quel modello, ma poi ognuno se li aggiusta a piacere..

    io con la e46 giro con la convergenza totale al posteriore di 5,6mm...

    spero di esserti stato d'aiuto:wink:
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.092
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Grazie........dove li prendi i dati originali???

    e altra domanda,cosa succede con una convergenza leggermente chiusa davanti?(intendo differenza di comprotamento con una regolare piuttosto che leggermente aperta=

    THX
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    questi me li aveva dati un preparatore della mia zona,insieme a quelli della e46 coupè per confrontarli(io mi diletto a fare esperimenti sulla mia)

    la conv.anteriore chiusa è normalmente adottata su auto stradali a traz.post. nel 99% dei casi .

    questo per contrastare la naturale tendenza ad aprirsi,specie in frenata.

    la conv. ant. chiusa inoltre aiuta nella stabilità ad alta velocità sul dritto.

    chiaramente però più è chiusa e più vai a mangiare l'esterno della gomma,specie in curva quando la spalla esterna fa attrito sull asfalto.

    ma non è questo il motivo per cui le auto sportive adottano spesso convergenze aperte all anteriore.

    è una questione di raggio della curva; con la convergenza aperta il veicolo tiene meglio la percorrenza,le ruote tengono meglio la strada entrambe.

    ma come nel caso opposto,se esageri ti mangi la parte interna della gomma quando vai veloce sul dritto..

    ho spiegato male e velocemente,ma se leggi il 3ad ANGOLI e ASSETTI di Mercury ti fai un idea sulle geometrie da adottare a seconda delle tue esigenze.

    comunque a mio avviso la convergenza ant si può tenere chiusa giusto quel pelino,tipo 1mm totale(o,5mm per parte)

    è il valore di campanatura(inclinazione,caster)che di serie all anteriore è sempre troppo basso(forse per limitare il sovrasterzo,o meglio,per aumentare il sottosterzo,in modo che l'anteriore scivoli via prima del posteriore,permettendo così anche ai guidatori inesperti di guidarla come fosse una trazione anteriore.)ma io non ho una traz.post. per guidarla come una passat.altrimenti mi compravo la passat..

    consiglio pertanto di aumentare tale valore allargando 1cm le asole sui duomi,permettendo così lo spostamento del punto di attacco superiore dell ammortizzatore,ed ottenendo così un valore assai più consono ad una auto come una bmw..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2011

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