Valori convergenza nostre BMW... vanno bene?? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Valori convergenza nostre BMW... vanno bene??

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MuCcIo, 13 Marzo 2009.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo sulla e46 dietro oltre 1°30' non si arriva (qualcosa in più forse abbassando le molle)
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se è per questo pure la serie1 all'anteriore la danno chiusa di non so quanto, ma in tal maniera sottosterza a bestia. :lol:

    Allora vite in fondo e più sali meglio è! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che il discorso serie1 sia diverso.

    com'è la storia della vite in fondo? è un trucco che non conosco? mi piacerebbe saperne di più..
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Nel senso: campanatura al massimo se oltre -1,50° non vai...

    Cmq il problema di fondo è che i valori imposti da BMW son decisamente "a prova di imbecille".

    L'auto ha IMHO tutte le convergenze decisamente troppo chiuse... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2011
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    allora la vite è già al massimo..

    comunque per fortuna gli angoli si possono regolare.

    su altre auto non è nemmeno possibile
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si ecco, se facevano regolabile il camber davanti però era meglio. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente sulla mia ho aumentato sia il camber che l'angolo di incidenza(che sulle e46 a mio avviso è un po scarso)in 20 minuti
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Grzie per la risp!! :wink:

    Avevo letto tempo indietro, che con un pò di peso, tipo il mio che guido, la convergenza davanti si "apre".. è vero? L'assetto va fatto con la macchina vuota o con una persona seduta alla guida?

    se mi danno i valori della convergenza invece che in mm, in gradi, che valori dico?

    I valori che mi hai detto sono totali?
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    I valori in mm sono totali, il camber si misura a ruota invece.

    Se te lo chiedono in gradi considera che 1mm su un 18" equivale a 0°08'/0,13° (dipende se usi sessantesimali/centesimali) circa...
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ultima poi chiudo: ho fatto due conti, 1 mm che sarebbe 0.13 gradi centesimali, sarebbe 1mm di apertura su una retta lunga 18 x 2.54 cm , giusto? consideri solo cerchio o gomma?
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se non sbaglio si considera solo il cerchio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Giannixp

    Giannixp Kartista

    95
    0
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    E91 335D Msport
    Posso mettere i miei valori di convergenza

    Ho un E91 330D Futura con cerchi 17 Alleggerita della OZ Racing 225/45r17

    Anteriore

    Convergenza

    sx 0°00'

    dx 0°00'

    camber

    SX 0°02'

    DX-0°07'

    Posteriore

    convergenza

    SX 0°09'

    DX 0°10'

    camber

    SX-1°13'

    DX-1°20'

    seconvo voi comè?

    Se aprrissi un po il posteriore cosa cambierebbe rispetto ora????che sensazioni da il posteriore????

    Grazie

    ps per rendere la macchina all'anteriore un po più neutra rispetto ora che mi pare sottosterzante che cosa mi consigliate????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2011
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora...

    Come convergenze sei OK. I camber sono un po' bassi, entrambi.

    Davanti ti consiglio quantomeno di spaccare i pernetti e portare gli ammortizzatori a battuta, dovresti guadagnare qualcosa ed arrivare sui 30' almeno...

    Dietro io giro più alto (circa -1°40°), ma a fronte anche di un assetto che davanti mi porta ad avere -1°05'.
     
  14. Raffio81

    Raffio81 Aspirante Pilota

    3
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 735i
    Salve a tutti..... ho un 735i del 2002 e dopo che ho dovuto cambiare tiranti e braccetti della posteriore dx la macchina non va più bene come prima....ho il grande dubbio che i gommisti e meccanici a cui ho fatto fare la convergenza non ne capiscano più di tanto (anche perchè fanno convergenza e campanatura sempre diverse), qualcuno può darmi dei valori di riferimento corretti per avere un' auto neutra e un buon consumo dei pneumatici dato che non devo correrci?

    P.s. si può regolare la campanatura all'anteriore della mia auto?
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Appena fatto l'assetto. Ricordo, 330d e46 berlina.

    Dietro volendo si va a -1.6/1.7 di camber.

    Posto la stampata con tutti i valori: sono accetti e richiesti comenti :wink:

    [​IMG]

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2011
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se guardi, il range dietro va da -1°15' a -1°45'.

    (e si parla di un 330,che ha le molle dell'assetto sportivo(non M),dunque un poco ribassato)

    data la conformazione della sospensione,più l'abbassi e più aumenta il camber negativo.

    sulla berlina con molle normali(tipo 320d versione base)non si arriva a più di -1°30'....(purtroppo per me,altrimenti lo avrei già fatto)
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    si si, ma volendo si arriva a 1.7. Nel lavorarci era andata a 1.6 e aveva ancora qualcosa.
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Convergenza aperta davanti?!

    E perchè mai? 8-[
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    strano infatti , che il gommista sia un intenditore?
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Gliel'ho fatta mettere io appena appena aperta davanti...

    Provata un pò ieri sera anche in velocità non ho sentito grandi differenze cmq.

    Se con conv. anteriore "chiusa" si innesca un pò di sottosterzo, o provato ad andare al contrario.

    Il gommista mi dice cmq che 1mm sono 0.18° .... quindi sono aperto di meno i 1/3 di mm.

    In frenata le gomme anteriori tendono a chiudersi o ad aprirsi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2011

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