Valori convergenza nostre BMW... vanno bene?? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Valori convergenza nostre BMW... vanno bene??

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MuCcIo, 13 Marzo 2009.

  1. 330i RedBlack

    330i RedBlack Kartista

    91
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring
    Grazie Luigi e Rox ....
    .... la macchina ora è in officina.
    Gli ho spiegato e sopratutto chiesto di mettere a posto il camber ... speriamo che le cose si sistemino per il meglio .... vi tengo aggiornati.
     
  2. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Scusate ma i valori originali dove li posso trovare? :-k
    dovendo a breve montare cerchi e gomme non vorrei che il gommista faccia porcherie e dato che no sono esperto, vorrei quanto meno avere delle basi :razz:
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    I valori originali non li so... xò il camber davanti sulla e46 vuole negativo, e il più possibile simmetrico fra le due ruote...
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    I valori originali sono indicati sul TIS, ma cmq se cambi solo cerchi e gomme non ti deve mettere mano agli angoli, a meno che non sia tu a chiederglielo... :wink:
     
  5. 330i RedBlack

    330i RedBlack Kartista

    91
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring
    Ciao ragazzi ... ritirata e provata l'auto...
    ... tutto ok ! Sembra la mia auto .... :biggrin:
    ... sollevato quindi ...
    Era un cuscinetto nuovo ma difettoso ... cambiato e risolto.
    Hanno rifatto anche la convergenza e la macchina è ok.
    Non tira più a destra ... niente più rumori e niente vibrazioni.
    Accellerando fino a circa 100 Km/h senza mani sul volante :eek::eek: [-X [-X e frenando bruscamente sempre senza mani sul volante :eek::eek: [-X [-X ... la macchina prosegue dritta ... tipo su rotaie .... :wink:
    Ho chiesto solo di avere la stampata finale che però non avevano ....... :evil:
    ..... ho detto ovviamente che per me non è finita fin quando non ritiro anche la stampata finale con i dati.... settimana prox passerò a ritirare il foglio ... :rolleyes:
     
  6. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    ragazzi chi mi da una mano anche a me con gli angoli? ho un 335d touring e91 con assetto msport... :)
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Se posso dare un consiglio a tutti: guardate che gli angoli sono soggettivi! Quelli che per me sono perfetti, possono non esserlo per qualcun altro..

    Variano in base al tipo di strade percorse, allo stile di guida, alle esigenze in termini di consumo e confort, ecc..

    Detto questo, se si hanno le stesse esigenze allora ci si può aiutare..:wink:
    Di che hai bisogno?
     
  8. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    di un setup stabile, visto che devo mettere i 19" ...
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Che significa di un setup stabile?
    Allora: fai molta autostrada o fai più strade tutte curve in montagna? Vai spesso in pista? Ti interessa il consumo del pneumatico o te ne sbatti tanto i pneumatici te li regalano? Vai forte solo con l'asciutto o preferisci guidare in condizioni di scarsa aderenza (i.e. bagnato o neve)?

    Bisogna sapere un po' di cose se vuoi un aiuto serio..
     
  10. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    50% autostrada e 50% montagna, preferisco andare forte con l'asciutto e come consumo di pneumatici diciamo una via di mezzo :wink:
     
  11. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    allora mi unisco a voi

    ho appena fatto la convergenza e vi posterò la scansione dei risultati... così mi dite se c'è qualcosa che andrebbe risolto...

    grazie in anticipo!
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Allora fai come me: modifica il camber anteriore sfruttando l'asola originale dei duomi.
    convergenza anteriore e posteriore lasciala di serie (che sia vicina allo 0°).

    Vantaggi: consumo omogeneo battistrada, annulli il sottosterzo (a meno che vai in pista. in tal caso compra camber plates) e non penalizzi la frenata.

    Svantaggi: Nessuno! se sei uno che forza molto l'inserimento in curva avresti bisogno di molto più camber!!! E allora l'unica soluzione sono i camber plates, ma gli svantaggi sono allora molti..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2009
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    IO amo il camber negativo all'anteriore, nei limiti del possibile, abbastanza forzato.
     
  14. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    anteriore prima/dopo

    camp. sx -0°49/-0°57

    camp. dx -0°50/-0°44

    conv. sx -0°43/ 0°06

    conv.dx 1°07/0°07

    conv.tot. 0°24/0°13

    posteriore prima/dopo

    camp. sx -1°43/-1°43

    camp. dx -1°35/-1°35

    conv. sx 0°02/ 0°02

    conv.dx 0°04/0°04

    conv.tot. 0°07/0°07

    angolo di spinta -0°01/-0°01

    disassamento ant. -9 mm

    disassamento post. -5mm

    diff.amp.carreggiata -12mm

    diff.base ruota -4mm

    comè???non ci capisco una pippa...:mrgreen:
     
  15. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    come ormai si è detto da una vita...

    valori di convergenza all'ant prossimi allo 0 (millimetri)

    campanatura il piu possibile negativo

    posteriore camber ( io consiglio) da minimo -1,1 a max -1,4 (gradi)

    conv post, +1 totali (millimetri)
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Macchina: 330d e46 berlina - assetto versione Attiva.

    A quanto deve stare la convergenza davanti? e dietro?

    come si rende più stabile in velocità?

    Ho letto svariati post, ma non ne vengo a capo..
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente mi sembra strano che nessuno adotti valori di conv.post. positiva oltre i 2-2,5 mm totali..

    io sulla e46 sono a +5,4mm tot.

    all anteriore conv a zero

    camber ant -1°40'

    camber post -1°30'

    consumo pneumatici perfetto,tenuta perfetta,comportamento neutro.

    con possibilità di innescare il sovrasterzo.

    consideriamo che la mia è sprovvista di controllo di stabilità e ha l'assetto originale berlina,ho solo abbassato l'anteriore di 15mm. si guida che è una favola,ed è pure stabile sul veloce:wink:
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Urca quante cose son cambiate in due anni... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ora ci capisco qualcosa in più.

    Secondo me sei un po' troppo chiuso dietro (marzo)... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Massimo massimo 3mm totali, cosi cammini sulle spalle dai...

    Sicuramente sul veloce non ti scappa... :lol:
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Convergenza anteriore zero, posteriore chiusa di qualche millimetro (1,50mm... 2,00mm, massimo tre), camber posteriore dipende, poco più dell'anteriore che è fisso, quindi a occhio e croce sui -1,60°/-1,70°... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    pensavo anch'io fosse un valore elevato..

    poi un preparatore della mia zona mi ha consigliato in tal senso(facendomi notare che ad esempio la serie E92-E93 come set up dalla fabbrica indica un campo compreso tra +3,7 e6,3mm totali)

    per il consumo ti assicuro che nonostante io fossi incredulo,ho percorso 20000 km. se fosse stato anomalo o eccessivo me ne sarei accorto
     

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