Valori convergenza nostre BMW... vanno bene?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Valori convergenza nostre BMW... vanno bene??

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MuCcIo, 13 Marzo 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    la convergenza anteriore lasciala un po' chiusa, mentre aumenta il camber anteriore. Con le asole originali arrivi a circa 0°30' (i valori che ho sulla mia). Così è perfetta.
    Se vuoi ancora meno sottosterzo in ingresso chiudi invece un po' la campanatura posteriore: hai 2°/1°45' ora. Io l'ho messa a 1°15 sia a dx che a sx ed è perfetta.
    Ciao!!
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Raga ho notato un problemino....
    Questo è successo da quando ho preso il buco, prima della convergenza...
    Ad alte velocità la macchina trema tanto, sembra di avere un sedile-vibratore...
    Sopra ai 200 fai fatica a tenerla dritta da quanto trema, ma non il volante, proprio tutta l'auto...
    Cosa puo' essere?
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Se il buco l'hai preso prima di rifare la convergenza allora non dovrebbe essere dovuto a quello.
    Se la macchina trema a alte velocità è un problema di angoli dell'assetto: però i valori che hai postato sono tutti corretti (a parte alti valori di camber che mi sembrano ottimistici per essere originali, dato anche il maggior valore del camber anteriore rispetto a quello posteriore:-s), quindi la soluzione al problema dovrebbe essere ricercata altrove.. sempre che tu non abbia preso un'altra buca o abbia preso un marciapiede in manovra..
    Potrebbe anche essere che il tuo gommista non ti ha fissato abbastanza bene i bracci sospensione quando ha fatto la regolazione. O che le guarnizione sono ormai usurate..
    :-k:-k:-k:-k:-k:-k:-k
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Insomma torno dal gommista.
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ho notato che col passare del tempo non lo fa più... Ho fatto circa 1500km, secondo me erano le gomme che avendo prima la convergenza veramente fatta male si erano consumate malissimo.
    Ora si son pareggiate e il difetto, infatti, non c'è più. Boh...
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Va che hai una macchina strana tu eh....:wink:!!
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ehehe no è che la macchina ha fatto 10mila km con la convergenza sballata, infatti il consumo gomme era veramente messo male...
    Ora si son pareggiate mi sa, infatti è sparita completamente la vibrazione...
    Era un problema di GOMMMUZZ, diciamo che è bastato qualche migliaio di km e qualche burnout in un piazzale ed è sparito tutto :D:D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2009
  8. iceman76

    iceman76 Primo Pilota

    1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    ciao ragazzi visto che voi ne capito vi scrivo i valori che mi ha lasciato il gommista dopo la convergenza, ditemi se ha fatto un buon lavoro...

    dati anteriore precedenti/attuali

    convergenza sx 0°15' / 0°04'
    convergenza dx 0°03' / 0°04'
    inclinazione sx -0°01' /-0°00'
    inclinazione dx -0°12' / -0°13'
    cross incl. sx 0°11' / 0°13'
    conv. tot 0°19' / 0°08'

    dati posteriore precedenti/attuali

    ang. spinta -0°04' / -0°04'

    grazie.
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Al posteriore mancano i dati relativi alla convergenza e inclinazione (ossia campanatura)...

    E su una TP sono importantissimi. :wink:

    All'anteriore sei perfetto.
     
  10. iceman76

    iceman76 Primo Pilota

    1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    sai una cosa ho solo quei dati sul foglio per quanto riguarda l'asse posteriore.che faccio ora?
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non so.. xò spero vivamente che il gommista abbia regolato pure convergenza e campanatura al posteriore!
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    se non l'ha scritto ho i miei dubbi...
     
  13. iceman76

    iceman76 Primo Pilota

    1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    ho pero' visto che con un aggeggio tipo una dima controllava la larghezza tra i cerchi prima all'asse anteriore e poi a quelli dell'asse posteriore.
     
  14. 330i RedBlack

    330i RedBlack Kartista

    91
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring
    Ciao ragazzi, chiedo scusa ... avevo aperto un topic già in discussione ... [-X pardon e grazie Steve///M3 ... :rolleyes:
    mi affido a voi per un aiuto/consiglio ... :-k
    Riassunto: ho ritirato ieri la macchina 330i Touring E46 dopo intervento di riparazione (la mia car era ferma in parcheggio ed è stata urtata da un'altra macchina che procedeva causando danni alla parte anteriore fiancata sx. compreso rottura braccetti ruota); mi hanno sostituito (tutto pagato assicurazione) tutte le parti meccaniche interessate all'anteriore sia di dx che sx. compreso la rettifica (certificata) dei 4 cerchi e n° 4 nuovi pneumatici (Pirelli PZero Hero 225/45 R17).

    Come ho preso la macchina ho subito notato da 50 Km/h in su un'ululato periodico (non costante) tipo uuuu uuuu uuuu proveniente dalla parte anteriore con anche vibrazioni percepibili sotto i piedi del pianale.
    La macchina tira anche a destra ... prima no e nelle curve verso sinistra il rumore aumenta e sento il comportamento della posteriore destra "strano"
    Ho notato anche la frenata piu' lunga (per frenare devo dare anche piu' forza di prima sul pedale).
    Martedì mattina devo tornare e lasciargli la macchina per controlli e verifiche.

    Vi allego anche i dati della convergenza/campanatura ... che ad occhio non mi tornano.
    Purtroppo non sono così tecnico per capire i problemi da dove derivano ... ](*,) mi affido a voi se possibile .... :rolleyes:
    Cosa mi consigliate ?

    GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO !

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2009
  15. 330i RedBlack

    330i RedBlack Kartista

    91
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring
    up
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Sei capitato in periodo di feste,vedrai che qualcuno sapra darti risposta.:wink:

     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    dietro è tutto ok, davanti non va bene il camber positivo sulla ruota destra, stai fuori di circa 1° è molto strano, poi che sia dall'altro lato rispetto all'incidente, controlla che non abbia messo male gli strumenti... il problema in frenata e del fatto che tira può dipendere anche da questo valore... l'ululato e le vibrazioni non credo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. 330i RedBlack

    330i RedBlack Kartista

    91
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring
    @ Steve
    :wink: grazie ...

    @ Rox
    :biggrin: Ciao Rox ... grazie dei consigli ... domani li farò presente...
    tra l'altro i rumori e la vibrazione li fa solo andando dritto e girando a sx ... se giro a dx non li fa ...
    ho notato inoltre un comportamento "strano" nelle curve improvvise o tipo "serpentina" della ruota posteriore destra ... tipo "non reattiva" ... non saprei come spiegare la cosa ...
    possono essere i nuovi pezzi montati all'anteriore ? magari difettati ?
    ... sono un po' preoccupato ... speriamo bene ... :sad:
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    tienici aggiornati... :wink:
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Se hai camber positivo all'anteriore è normale che TUTTA l'auto si comporti molto male in curva.
     

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