Valori convergenza nostre BMW... vanno bene?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Valori convergenza nostre BMW... vanno bene??

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MuCcIo, 13 Marzo 2009.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ragazzi son con la presente a chiedere aiuto poichè di convergenze e di angoli capisco meno che zero...
    Van bene??

    [​IMG]


    Grazie!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2009
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ti ha dato una bella aggiustata alla campanatura della ruota posteriore sinistra... ma nelle curve a destra ti teneva bene il posteriore? :O

    Comunque hai una ottima campanatura all'anteriore
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No... infatti... Ora la macchina tiene il doppio.
    Cmq io non riesco a leggere la tabella... mi date qualche riferimento in modo da capirci qualcosa?

    Quali sono i "prima" e i "dopo"? :D
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    V.M penso sia valore misurato
    V.R valore registrato quindi prima e dopo.

    Poi i valori interessanti sono COnvergenza e inclinazione (campanatura) anteriore e posteriore.
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!:

    Porca miseriaccia!!! Ma che cavolo di valori avevi prima?! Come facevi a giudare?!
    Cacchio:
    - convergenza anteriore negativa
    - convergenza posteriore sx -1.60 dx +4.40 (!!!:eek:)
    - camber posteriore sx -0.08 dx -1.42 (!!!:eek:)

    IMHO, la tua macchina era terrificante da guidare......


    Guardiamo però i valori nuovi:

    - come fai ad avere circa -1°30' di camber all'anteriore?? Hai fatto qualche modifica? Non credo che la vettura di serie abbia valori di questo tipo, considerando anche che il camber posteriore è più chiuso! (è molto positivo, ma di serie le bmw hanno un camber chiuso all'ant e più aperto al post...) Com'è il consumo dei pneumatici?

    - ma sulla E46 è regolabile l'incidenza anteriore?? non lo sapevo. buono..
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    L'assetto è tutto originale, l'unica cosa che ho cambiato sono i silent block.
    Per quanto riguarda il resto in effetti la macchina ora è molto meglio da guidare, più neutra, si gioca meglio col gas... prima era veramente nervosetta... Ieri sera mi ha strabiliato in due curve... Mai prese cosi forte in vita mia...
    Allora scusate, se il VR è il valore registrato, perchè mi ha messo il camber davanti a -1,34 e -1,20?? Non dovrebbero essere uguali secondo logica?? Idem dietro... -1,24 e -1,22

    Poi da quanto ho capito.. la convergenza totale è la somma delle convergenze parziali delle 2 ruote, giusto??
    All'anteriori quindi dovrebbe stare a 1,60... S'è sbagliato?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2009
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Il camber davanti non è regolabile, e dipende esclusivamente dal camber che setti dietro.

    Insomma sono variazioni minime date da variazioni altrettanto minimle al posteriore, è come se sotto un piede di un tavolo ci metti un rialzo, si sbilancia un po' tutto il resto. :)

    COmunque non riesco a capire come 0,80+0,80 possa dare appunto 1,40mm.
    Hai ragione.
     
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Uno scarto di qualche primo nei valori tra destra e sinistra è normalissimo. Le regolazione in primi è molto fine (quindi insignificante a meno che lo scarto sia molto alto) e dipende soprattutto dalla distribuzione del peso tra dx e sx (sempre che a livello di regolazione si sia cercato di trovare lo stesso valoe..)

    Sono sicuro che sia ora una bella regolazione per la vettura, comunque mi rimane un dubbio:
    ma di serie la e46 ha 1°30' di camber negativo all'anteriore?? wow...
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    chi ti aveva fatto la convergenza prima doveva essere un cane....perchè te l'aveva fatta giusto contraria!!!!
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    A me sembra molto strano 1 grado e mezzo di camber all'anteriore... in mano ad uno completamente inesperto e con un motore diesel poi si ha consegna una macchina abbastanza pericolosa :D
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Infatti (è quel che dicevo..). pare molto strano.
    Ergo o son state fatte modifiche o gli strumenti del gommista erano sballati...
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Boh io so solo che ora la macchina, dove prima partiva il culetto perchè ero troppo forte in curva, ora neanche attacca il dsc.
    Mai andata cosi forte in curva.
    E' una meraviglia.
     
  13. Markcia

    Markcia Kartista

    101
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    710
    BMW 120d coupè
    ensazione magnifica... vero??
    finalmente l'altro giorno sono riuscito dopo innumerevoli peripezie (una volta ha rotto una livella laser, un'altra volta si è piantato il pc...) a fare anche io un assetto iniziale...
    Secondo me devo ancora modificarlo un po sull'anteriore... perchè rispetto a prima ora oltre ad andare dritta!! il retro tiene abbastanza bene mentre l'anteriore avvolte continua a "puntare"... ovvero leggerissimo sottostezo quando forzo un po' l'ingresso in curva...

    Vi propongo i miei valori... ben accetti consigli e commenti...

    iniziale finale
    Anteriore
    Camber sx -0°21' -0°06'
    Camber dx 0°17' 0°07'

    Conv sx 0,4mm 0,8mm
    Conv dx 2,5mm 0,8mm
    Conv tot 3mm 1,6mm

    Posteriore
    Camber sx -2°03' -1°041'
    Camber dx -0°57' -1°35'

    Conv sx 0,7mm 1,4mm
    Conv dx 1,5mm 1,5mm
    Conv tot 2,2mm 2,9mm


    Ciao
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Per me sei troppo chiuso sia davanti sia dietro di convergenza.
    Hai campanatura a 0 davanti, io metterei la convergenza davanti a 0 (ruote perfettamente dritte).

    Dietro 3mm forse sono un po' tanti, xò non conosco la serie 1 ne il tuo tipo di strada abituale. Se sei sul veloce ci può stare, sul lento penso sia troppo chiusa.

    Ti ho sottolineato la campanatura, hai 1° o 1°40' ? cambia parecchio.

    Nel primo caso è troppo poco, nel secondo più o meno ci siamo.
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La mia con i setting attuali ha completamente perso il sottosterzo e non ha neanche più quel minimo attimo di incertezza in inserimento, il quale si risolve con i silentblock (ma a me per via dell'assetto sbagliato era rimasto)...
     
  16. Markcia

    Markcia Kartista

    101
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    710
    BMW 120d coupè
    si scusa...ho messo uno 0 di troppo... è 1°41'...
    bhè le mie strade abituali sono su un 40% in autostrada, il resto percorsi cittadini o extraurbani con un 10-15% di collina e montagna per divertirmi quando ho tempo o posso fare strade alternative!

    lo so che se ne è già trattato... ma sono un po' pigro ultimamente... mi potresti spiegare brevemente l'effetto di una convergenza troppo chiusa sul post...
    Sull'ant secondo me basterebbe aumentare un po' il camber lasciando così la convergenza! dici che peggiora?

    MuCcIo... per il mio stile di guida, magari da schifo!, la mia macchina non ha mai avuto un gran sottosterzo sopratutto se tengo conto che vengo da una TA. quello che lamento è qundo,sbagliando i tempi, ritardo molto la frenata e devo aumentare la sterzata per potre fare la curva.... ecco in quelle situazioni sento che la macchina intorno alla metà curva accenna a sottosterzare... teniamo presente che comunque non stò parlano di staccatte da pista... comunque devo dire che è già cambiata una cifra con questo assetto ora rimane molto più composta!


    Ciao e grazie
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Per me con 1,6mm di convergenza totale all'anteriore e campanatura a 0, la coppia del 123d spinge letteralmente all'esterno (sottosterzo) l'avantreno della tua BMW appena tocchi il gas.

    Se non vuoi toccare la campanatura anteriore, metti la convergenza a 0!

    Al retrotreno più è chiusa più aiuta sul veloce e da sicurezza, più è aperta più ti da agilità nei cambi di direzione, e ovviamente sovrasterzo sia in rilascio sia in accelerazione (tieni conto che in appoggio si apre ulteriormente di convergenza).

    La mia a sensazioni ha meno tenuta ora che quando aveva angoli leggermente meno spinti, ma fra 2 settimane quando avrò l'occasione di percorrere 1 curva particolare, saprò dirti se è meglio ora o prima.
     
  18. Markcia

    Markcia Kartista

    101
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    710
    BMW 120d coupè
    Ok intanto ti ringrazio nuovamente per tutti i tuoi commenti e consigli...
    bene... se mi dici questo effettivamente per i tipi di percorsi che faccio forse sarebbe meglio diminuire un po' la convergenza posteriore....
    per l'anteriore io dicevo proprio il contrario... ovvero lasciare a 1.6 la convergenza e aumentare anche il camber, magari portandolo intorno a valori di 0°50'.... ora non riesco mai a capire se in negativo o positivo per intenderci cmq con l'interno ruota che tocca l'asfalto di + che l'esterno!....
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    a noi interessa sempre camber negativo, cioè la ruota che tocca più all'interno rispetto all'esterno quando l'auto procede in linea retta. :biggrin:

    così quando sei in curva le ruote esterne appoggiano perpendicolari all'asfalto.

    per aumentare il camber davanti e portarlo a -1° come la mia c'è da asolare i duomi, con la tolleranza originale arrivi a -0°25' circa. quindi se non hai intenzione di farlo, metti la convergenza a 0.

    con campanatura 0 e convergenza 0 l'auto è stabilissima in frenata, mangia meglio le gomme e una volta in appoggio hai meno sottosterzo.
     
  20. Markcia

    Markcia Kartista

    101
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    710
    BMW 120d coupè
    mmmm vedrò quello che riesco a raggiungere e poi decido... secondo me fino a -0°50' riesco ad arrivare senza asolare... quando mi hanno fatto l'assetto le asole sui duomi non le hano toccate, il valore del camber è variato solo con la modifica della convergenza!!

    vi aggiornerò appena riesco a andare dal gommista!
     

Condividi questa Pagina