Valori assetto M3 E46 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Valori assetto M3 E46

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gabri343, 11 Gennaio 2006.

  1. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputation:
    3.466.881
    Beh,essendo una posteriore me l'aspettavo molto piu chiusa di convergenza dietro(tipo 1° grado positivo) x dare più trazione sotto motore,quindi se questi sono i dati (0° 16') è un ottimo segno,vuol dire che di trazione ne ha molta e con la convergenza posteriore prossima allo zero curva che è una meraviglia. :mrgreen:
     
  2. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputation:
    1.342
    M3 e92,130i
     
  3. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputation:
    3.971
    BMW M5 F10
    Grazieee! lunedi li contatterò subito!
     
  4. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputation:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ragazzi, alla fine sotto consiglio di un ingegnere di pista che si è occupato per diverso tempo di BMW mi ha consigliato per un utilizzo stradale sportivo la sostituzione dei soli bracci oscillanti con quelli del reparto corse BMW con campanatura + negativa. Cmq, mi ha conferamato ciò che avevo constato.. la M3 di serie è molto sottosterzante a mano a mano che le curve si fanno più veloci. Per la'ssetto consiglia Bilstein con molle originali.
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
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    722
    320d E46 Motorsport
    Ragazzi, guardate che l'angolo di convergenza di 0° e 22' è già abbastanza...

    la convergenza non è come la campanatura che va a "botte" di 1° alla volta...

    la convergenza di 10' è già significativa... è poco ma è già qualcosa...

    22' iniziano ad essere... non sono moltissimi ma cmq incidono già sull'usura e sulle risposte dell'asse a cui è applicata..
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputation:
    722
    320d E46 Motorsport
    Danilo ti ricordi il discorso che facevamo sulle "tacche" nelle mie barre di convergenza che non corrispondono all'angolo in gradi?

    oggi ho fatto due conti sulla proporzione che c'è fra le mie tacche nelle barre e l'angolo in gradi di convergenza..

    il risultato è questo:

    10' = 1 tacca e mezzo

    22' = 3 tacche abbondanti

    infatti ti ricordi che la prima lettura che avevamo fatto sul retrotreno era di 3 tacche e mezzo?

    l'avevano messa a 22'... io te l'ho messa a 1 tacca che sarebbe 7' circa... per me, come ti dicevo, è l'ottimale.. considerando anche le varie prove che avevo fatto io sulla mia..

    all'avantreno domani la mettiamo a 0° e 0' cioè 0 totale... così miglioriamo un pò il sottosterzo.. :cool:
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
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    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si infatti ricordo che dicevi che l'avevano chiusa troppo

    Vai così ...domani la azzeriamo anche davanti....

    Poi sono pronto per il record al Nurburgring... 8-[ :mrgreen:
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputation:
    722
    320d E46 Motorsport
    Perfect... misuriamo bene anche la pressione domani...

    Poi facciamo il giro di qualificazione lì attorno ai capannoni :mrgreen:
     
  9. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputation:
    17
    Guida ben te che Danilo è poco pratico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputation:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

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    170
    11 Febbraio 2004
    Reputation:
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    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Gianni, peccato che sei lontano da me, se no ti venivo a trovare, boia faust!!! ](*,) :mrgreen:
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

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    27 Luglio 2004
    Reputation:
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    320d E46 Motorsport
    mi lusinga che tu dica questo Rally! :cool:

    mi avrebbe fatto molto piacere anche a me sparnazzare ( :mrgreen: )attorno alla tua auto :cool:

    peccato veramente, vabeh... cmq ci sono molti gommisti in gamba in giro per quel che riguarda gli assetti :cool:

    dopo ci sono anche quelli (non so quanti siano) che non sanno cosa comporti aumentare o diminuire una certa regolazione oppure che non fanno le prove sotto carico oppure che hanno dei banchi che sbagliano le letture.. :eek: :mrgreen:

    ma questo è un'altro paio di maniche 8-[ :mrgreen:
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
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    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    E' interessante fare certe modifiche sull'assetto ...ci si rende conto come cambiando gli angoli anche di pochissimo il comportamento della macchina cambi nettamente...

    Comunque la campanatura anteriore sul BMW serie 3 non l'avevi mai regolata eh Gianni ? :cool: :mrgreen:
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputation:
    722
    320d E46 Motorsport
    ehehh, diobono sull'M3 è prevista anche quella regolazione lì... l'ho imparato sabato... :cool:

    su tutti i serie 3 non è prevista una regolazione standard dell'angolo di campanatura anteriore.. sull'M3 invece si... e praticamente si effettua dai duomi.
    :cool:
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputation:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Hai ragione!
    Infatti oggi come oggi è difficile trovare gente veramente in gamba e che lavori bene, purtroppo.
    Io ti reputo uno di questi, perchè lo fai con passione, e lo sai meglio di me che quando le cose si fanno prima per passione che per soldi... :wink:
     
  16. saurob

    saurob Direttore Corse

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    21 Novembre 2004
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    BMW M5 F10
    Sulla M3 E36 3.2 regoli solo la convergenza anteriormente e non la campanatura.

    Ma quale M3? l'E46 forse?
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
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    4 Novembre 2004
    Reputation:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Della E46 si parla

    In realtà non esiste una vera e propria regolazione della campanatura ma siccome i fori del duomo sono asolati si può spostare l' ammortizzatore variando così la campanatura
     
  18. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputation:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ah ecco... per la E36 ci sono dei fantastici bracci oscillanti prodotti dal reparto corse Motorsport... ho bisogno del codice però.. qualcuno può aiutarmi?
     
  19. alarm74

    alarm74 Direttore Corse

    1.637
    8
    3 Agosto 2004
    Reputation:
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    Sauro, inizia a metterci sotto 4 eibach e 4 bilstein, poi i bracci non ti servon più...
    Al limite spessori un po' gli attacchi inferiori degli ammo sui fuselli.
     
  20. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputation:
    3.971
    BMW M5 F10
    No, fidati... l'assetto non c'incastra niente... se non guadagno un po' di campanatura (negativa).... il pneumatico mi lavora male... c'è poco da fare.... poi per l'assetto sono un po' tutti concordi sul lasciare le molle originali unitamente ad ammo bilstein... giustamente il top!
     

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