Due esempi: http://www.autobaselli.it/AUTO-USATE/bmw/Z4/BMW-Z4-ROADSTER-3.0-I.htm http://www.autobaselli.it/AUTO-USATE/bmw/Z4/BMW-Z4-ROADSTER-2.2-I.htm
Le quotazioni di Quattroruote non contano una minchia, se volete una valutazione attendibile guardate Eurotax. Nessun concessionario vi darà mai la quotazione di Quattroruote, specie per uno spider come la Z4. Lamps!
Quella del 2003 mi sembra equa come quotazione (4 anni e 100.000 km), quella del 2005 mi sembra un affarissimo, anche se nella descrizione parla di hard-top e nelle foto non c'è ombra...
Come volevasi dimostrare... Sono stato oggi alla Land Rover... Preventivo su un Freelander2 2.2 TD HSE... Quotazione della mia Z4 (2.2 anno 2004, 31.000 km, full opt. assolutamente immacolata, gomme nuove) 20.500 €... Che poi lui se la rivenda a 25.000, è un altro discorso...ma un privato non la venderà mai a quelle cifre. Senza contare che macchine come la Z4 è difficile che qualcuno si azzardi a prenderle da un privato che non da alcuna garanzia... Lamps!
La macchina l'ho presa usata a gennaio da BMW Roma e l'ho pagata salata: 25.000 €. Però l'ho presa perchè era assolutamente immacolata, con 22.000 km veri, full optional e con 2 anni di garanzia Premium Selection. Calcolando l'ultimo listino e tutti gli accessori, il primo proprietario invece aveva staccato un assegno di circa 40.000 €. Lamps!
La Z4 "roadster" in line di massima è una vettura che mantiene il prezzo (ovvio dal nuovo ci rimetti subito un 30% dopo il primo anno). Eurotax senz'altro fornisce valori attendibili, ma valutabili da stato condizioni ed optional. In merito alla tua nn puoi ritenerti sfortunato anzi, è già molto (a mio avviso) la quotazione concessati. Questo per un semplice motivo. Chi sceglie una Z4 difficilmente prenderà cilindrate inferiori al 2.5, per una questione di mercato..appunto.:wink:
Si come no... infatti se prendi i report dell'UNRAE vedi che la motorizzazione più venduta della Z4 roadster attualmente è la 2.0 ...e quando non c'era questa era il 2.2 Sul mercato dell'usato la cosa è ancora più marcata... Considerati i costi di gestione di bollo e di assicurazione, la propensione alla spesa e le capacità economiche di chi acquista usato di questo tipo, con un 3.0 del 2004 probabilmente avrebbero proprio rifiutato la permuta perchè di difficile commerciabilità. Io non mi lamento affatto delle condizioni praticate, forse le faccine che ho messo nel messaggio hanno tratto in inganno.. volevo solo portare un esempio del fatto che le quotazioni di 4 ruote sono assolutamente teoriche. Lamps!
ASSOLUTAMENTE RAGIONE A JAREMY A MIO MALINCUORE DATO CHE HO IL 3.0SI LA VALUTAZIONE NEL TEMPO FAVORISCI ESCLUSIVAMENTE LE CILINDRATE PIU BASSE CON UN INDICE DI VENDIBILITA' ALTISSIMA LA BMW Z4 PIU VENDUTA DAL 2005 IN POI E LA 2.0i PER ALTRO CILINDRATA MOLTO AMATE IN UK ...TANTO CHE BMW PRODUCE DEL 2.0 DUE MODELLI 2.0I E 2.0se ... ESEMPIO OGGI VALUTAZIONE z3 1.9 del 2000 val 13.000 euro cilindtate superiori sono invendibile per capirci la mia zeta tra 7 anni 3.0 si viene postaa in vendita ma chi si compra un 3000si 260 fuori produzinoe..... mentre si compra benissimo un buon 2.0 che consuma poco e diventa una macchina di seconda atutti gli effetti accessibile il 3.0si non lo compera nessuna per cui chi investe oggi su un 2.0 in futuro si trovera bene.... difatti oggi i bmw 1.8 del 99 e 2000 anni un ottima valutazione circa 13.000 euro e parliamo di un auto di 8 anni fa e fuori produzione ....stesso destino della z4 al cambio della nuova......... io desideravo avere un certa potenza ....per cui ho preso il 3000 ma se avessi dovuto utilizzare la razionalita il 2.0 l'avrei venduto subito quando e come volevo mantenedo un bel valore davvero nel tempo...
confermo al di fuori di bmw concessionario per il 3000 rifiutano la permuta perche sanno di nn rivendere...o meglio danno una valutazione scarsa con il 2.0 ti sei assicurato un assegnino per il futuro scambiabile quando vuoi ...bastavedere quanto e vendibile ancora oggi z3 seconda mano nelle cil 1.8 1.9....... la mia non la vorranno mai e troppo!!!!
Io non sono pienamente d'accordo. Ho appena preso un 3.0 usato e come l'ho fatto io ora, ci sarà qualcuno in futuro che lo vorrà, perchè la Z4 DEVE avere un buon motore. Non che il 2.0 o il 2.2 non lo siano, ma non ha grande senso prendersi un'auto usata se non si può prendere "il meglio". In altre parole, chi compra nuovo e spende tanto, si prende il 2.0 o il 2.2 (dati vendita avete detto) per poi rivenderselo ad un buon prezzo. Chi compra usato prende 2.5 o 3.0, perchè il risparmio che ha rispetto al nuovo gli permette qualcosa in più sull'usato. Io ho ragionato così, e sinceramente nuova non mi sarei comprato nè il 2.0 nè il 2.2 quindi avrei desistito. Voglio dire che quelli che comprano il 2.0 nuovo non sono gli stessi che comprano il 3.0 usato (a livello di fasce di mercato). Per finire, tutto ha un prezzo (giusto aggiungo). Il 3.0 avrà difficoltà di vendita, ma alle quotazioni ufficiali... abbassate di un buon 15% e vedrete come vi chiameranno. :wink:
Secondo me si vendono proporzionalmente di più le auto che costano meno. Una panda venderà sempre di più di una Bravo... costa meno e le fasce di consumatori che possono permettersela sono diverse (e meno numerose quelle con i consumatori più abbienti). Forse l'esempio non è perfetto, però se vai a vedere altri dati - io non li conosco - secondo me a parità anche di auto (e modello) è sempre venduta quella che costa meno. La Z4 non cambia tanto tra i vari modelli 2.0, 2.5 e 3.0, a parte la motorizzazione e qualche accessorio. Quello che si compra è il fascino, lo stile, l'eleganza, la sportività, la linea, l' "aria fresca con leggero profumo di cuoio (cit.)". Per cui chi la compra si chiede: "quanto me costa comprà tutta 'sta roba? 32? 44? Mejo 32 che co' la differenza ce metto benza". Invece, chi compra l'usato, si chiede: "vojo prende il mejo che c'è, tanto spendo la metà... che ci sta, il 2.2? Mah... che ce faccio tanto co pochi soldi in più prendo un motore più potente... vediamo un po' il 2.5 o il 3.0... aspetta però visto che costa così poco in più prendo quella col navi che è bello da vedere... metto anche i cerchi da 18... forse i sedili in pelle ci stanno bene... quant'è che costa? 22/25? Accidenti spendo quasi 10 in meno rispetto allo spompato 2.0 (non è vero ovvio) con tutti questi accessori. Ok. La prendo". Ho estremizzato... ma io ho ragionato esattamente così
Non sono D'accordo chi compra i 3.0 non e uguale a chi compra il 2.0 oggi un 2.0 a 32.730 non ha niente per portarlo alla normalita di accessori si arriva 39.000 prezzo uguale ad slk non per niente un auto stravenduta conu n motore ridicolo da 1.8 con compressore ....quindi non e questione di cilindrate o di target di fascia... il tuo discorso va bene nell'immediato quando oggi per accedere al 3.0 ci vogliono 43 cartelloni per cui comprarla di seconda come hai fatto te conviene ...ma a lungo termine a me ed a te con il 3000 tipo tra 5-6 anni quando e arrivata la nuova z4 la bimba faremo una fatica immane a rivenderla da privati...mentre quello con il 2.0 la vendera subito ....basta che un ragazzo normale che non ha molta disp e che vuole avere un auto importante si faccia due cont con 13.000 mi comrpo una bella auto con assicurazione contenuta e bollo contenuto (parliamo della meta di tutto)e consumi contenuti....risultato figurati se pensano di comperarsi il ns 3.0 ormai fuori produzione....se mai se lo compreranno il 3.0 si di seconda ma il nuovo tipo...ripeto vedi il boom di valutazione e di z3 1.8....fantastico... bmw se accorta solo in ritardo dello sbaglio z4 doveva farla partire con un cil piu bassa per confrontarla con slk invece a fatto 2.5 e 3.0 posizionandola con porsche boxster.... solo dopo accorgendosi dello sbaglio....si e buttata nella giusta posizione infaTTI Dal 2005 ad oggi a venduto il doppio che dal 2003 al 2005 e le prossime cabrio oltre la nuova z4 saranno (z2 ecc)piccole da1.8 a 2.0)...
Nessuna offesa. Però fidati che il granchio non lo sto prendendo io. Un conto è basare le opinioni su ipotesi, un altro farlo sui report di Jato Dynamics http://www.jato.com/frameset.asp, dell'UNRAE o di Interautonews http://www.interautonews.it. che arrivano ogni mese in ufficio. Sapere chi vende e cosa vende nel mercato automobilistico italiano fa parte del mio lavoro. Lamps! P.S. se hai pazienza d'aspettare il 27 che torno dalle ferie ti dico anche l'esatta mix di vendita della Z4 roadster dal 2003 ad oggi... P.P.S. Anche l'SLK vende solo il kompressor da 163 hp...