Buon giorno a tutti, scrivo per un problema sulla mia 318 d 143cv. Ad ottobre è stata oggetto di richiamo per sost. EGR , sostituito tutto il gruppo, dopo qualche tempo si accende la spia triangolo giallo " possibile proseguire la marcia ma fare controllare motore" insieme spia motore Mil gialla fissa. Faccio diagnosi e viene fuori ,contropressione turbina, valore intasamento DPF 49.5 , sensore massa d aria... Il tecnico mi dice che potrebbe essere legato alla sost. dell EGR calibrata male, ma mi dice anche che 49.5 è un valore già alto di intasamento che può provocare contropressioni che possono rovinare il turbo. Mi dice anche che siccome faccio città, il DPF di queste auto è una croce e che alla lunga non basta più fare il viaggio a 90/ 100 per un centinaio di km , rendendo il filtro un tappo pericoloso, o sostituirlo( cifre spaventose) , fare il ciclo di pulitura nei centri ma con esito parziale nel senso che avrò di nuovo il problema, oppure risolvere il problema alla radice eliminandolo( solo DPF e non il cat, magari inserendo un 400 celle) ma con tutto quello che comporta!!.Vorrei tentare la via della rigenerazione, qualcuno ha fatto l intervento a Torino? Grazie.
Ciao, guarda io sono per l 80% breve tangenziale e un paio di km città, questo tutti i giorni. Il fatto però è che l auto l ho presa 2 anni fa usata dì 6 anni con 105.000 km ed al di là dei tagliandi in chiave non so che utilizzo sia stato fatto dell' auto, però mi viene da pensare che l intasamento non sia tutta colpa del mio utilizzo, ma derivi dal fatto che l auto era coinvolta nel richiamo EGR difettosa e sul sistema di bordo risultano convocazioni dal 2018 per me sempre ignorate e li in 5 anni penso che qualcosa succede!!! A Luglio 2023 arriva a me la lettera da BMW e vado in concessionaria e mi sostituiscono tutto perché non era stato fatto!! Da Ottobre che ho fatto l intervento(a luglio non c'era il pezzo fino ottobre) ha iniziato con queste spie che poi dopo tot si spengono, non vorrei che fosse stata calibrata male l EGR nuova o che c'è talmente porcheria che le sonde non riescono più a correggere, quindi DPF da sostituire
Allora, il tuo utilizzo non dovrebbe intasare il dpf, con queste auto basta che il motore stia acceso, anche nel traffico, una decina di minuti dopo essere andato in temperatura e il filtro viene pulito, una ventina di minuti di accensione in totale, non tutti i giorni. Anche il richiamo EGR non c'entra nulla, è relativo alla possibilità che il radiatore che raffredda i gas si buchi, con rischio incendio ... Lo sostituiscono con uno di nuova produzione. I motivi per cui non rigenera possono essere legati ai sensori di pressione o temperatura del dpf rotti o che riportano valori non corretti. La pulizia del filtro non risolve nulla, se non che, oltre un certo livello di intasamento (quello di quando la macchina si ferma), serve farlo fare perché la centralina non lo attiva per evitare eccessivo surriscadamento e conseguenti danni. Se non rigenera tra 300km sei di nuovo in queste condizioni. Serve una diagnosi accurata e con cognizione di causa ... Molto più semplice, per il meccanico, togliere tutto e via.