BMW Serie 1 F40 - valore futuro garantito | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 valore futuro garantito

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da bat64, 11 Novembre 2022.

Tag (etichette):
  1. bat64

bat64 Kartista

156
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    Non so se c'è già una discussione in merito a questo, ho cercato ma non l'ho trovata. Ad ogni modo con i finanziamenti con valore futuro garantito finale, è meglio avere un valore più alto o più basso? perchè so che il venditore ha un certo margine a disposizione per aumentare o diminuire il VFG che ovviamente influirà sulla rata mensile che sarà più bassa con un VFG maggiore e viceversa.

2. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    È molto difficile dare una risposta. Ho litigato con un mio conoscente sul tema. Aveva comprato una auto da30mila con vfg 15mila euro anticipo 1500 36 rate da 200 euro dopo tre anni voleva che gli dessero una nuova senza tira fuori soldi. Il conc l'ha tenuto in ostaggio finché non gli ha pagato la rimanenza ed è tornato in autobus. Morale il vfg deve coprire secondo me il debito restante più eventualmente anticipo per auto nuova.

A Kiokos piace questo elemento.
  3. bat64

bat64 Kartista

156
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    Quindi sarebbe meglio pagare una rata un po più alta per avere un VFG più basso ed avere alla fine una differenza finale fra valore usato e VFG da avere come anticipo ?
    questa situazione però è conveniente se il valore dell'usato resta alto come lo è ora

4. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

7.904
    3.451
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Tecnicamente è più conveniente pagare tutto senza rate, perchè si risparmiano gli interessi...

A Kiokos piace questo elemento.
  5. andryeah

andryeah Collaudatore

428
    77
    22 Dicembre 2020
    -
    Reputazione:
    6.000.000
    F40
    dipende dal costo della macchina e dai km/anno.

6. bat64

bat64 Kartista

156
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    ovvio che costa mano pagare senza rate, ma la mia domanda era relativa a "se voglio fare le rate"

7. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    99
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    BMW Serie 1 F40 118i MSport
    le discriminanti principali sono 2 secondo me:

1) dopo 3 anni sono sicuro che cambierò l'auto con una nuova
    2) sono sicuro che andrò sullo stesso brand

Se anche una di queste condizioni non sarà presente, secondo me non ha alcun senso fare finanziamenti con vfg

Se invece ci sono entrambe , probabilmente, in alcune formule conviene, ma non dimentichiamoci che, inevitabilmente si entra in un circolo vizioso dal quale un giorno si farà fatica ad uscire, perchè se per qualche motivo si volesse estinguere la rata finale, sarebbe un bagno di sangue... ovviamente è un mio parere

A Kiokos, AleG91, Segar e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Lucida04

4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Quando decidi che è l'ultima auto del brand devi impostare anticipo e rate perché il vfg copra il debito . Così restituisci auto non paghi nulla e vai in autobus dal nuovo brand . Ben diverso da quello che ha fatto il mio amico che sopra auto ha lasciato un bell'assegno
    PS : se nel frattempo distruggi l'auto comunque poi sei nella m...

9. bat64

bat64 Kartista

156
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    Faccio un esempio reale : fra qualche mese scade il finanziamento dell'auto di mia moglie con valore futuro garantito e quindi rata finale di 11.000 €. L'auto però è valutata 16.000, quindi avrei 5.000 euro da usare come anticipo per acquistarne una nuova o pagare gli 11.000 e tenermi quella attuale. La rata sarebbe di 170 per 4 anni. Quindi vale la pena spendere 11.000 per un'auto di 3 anni o spenderne 8.500 in rate ed avere un'auto nuova in garanzia per altri 4 anni?

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.075
    21.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende dal TOC delle varie formule (che dovrebbe anche includere la rendita di quanto non viene allocato per le formule diverse dall'acquisto classico). In pratica non basterebbe una grossa sfera di cristallo.

11. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

7.904
    3.451
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    A meno che sia un tasso 0, per un privato la vedo dura che un finanziamento sia più conveniente del cash

E il valore futuro garantito è in generale molto basso. Il trucco è che te lo alzano se decidi di cambiare l'auto con un'altra dello stesso marchio (dipende anche dai km percorsi e eventuali danni). Se però vuoi cambiare, di certo non ti tratteranno con i guanti.

Con queste poche informazioni, difficile valutare. E ritorna il discorso dei km percorsi. Se uno ne fa 5000 all'anno se ne può anche fregare della garanzia e tenere l'auto 10 anni. Se ne fa 30000 il discorso cambia..

12. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    99
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Se lo scenario è questo, il venditore dell'auto di tua moglie ci ha capito molto poco 3 anni fa... poi vabè, dipende anche da quanto gli hai già dato in questi anni tra anticipo e rate.

Nessuno ti regala nulla, ci si fa ingolosire dal fatto che con un anticipo anche modesto e una rata mensile fattibile, si possa aver accesso ad un'auto dal prezzo inaccessibile senza tali condizioni, ma poi si paga dazio dopo.

Magari, in questo momento dove in pura teoria, il termico sarà messo al bando, prospettando un futuro sempre più stringente per i mezzi inquinanti, nell'incertezza si può essere ulteriormente tentati dal cedere alla tentazione, ma ATTENZIONE!!!! Si rischia davvero molto, anche se solo banalmente l'auto non è tenuta alla perfezione, la situazione peggiora ulteriormente, ma anche non fosse così, generalmente la valutazione è vantaggiosa solo ed esclusivamente se si opta per lo stesso marchio, perchè è il brand stesso che vuole fidelizzarti, ma lo fa in modo infimo e ingannevole.

Se poi uno decide di restituire l'auto, nella stra-stra-stragrande maggioranza dei casi, ci si renderà conto che si sarà tenuta un'auto anche nuova per 3 anni, ma pagando più soldi che se si fosse noleggiata, magari avendo anche dato dentro una permuta con una valutazione solo apparentemente vantaggiosa, rimanendo oltretutto con un pugno di mosche in mano.

oggi come oggi le case automobilistiche sono delle vere e proprie banche, esattamente come le banche ambiscono a vendere servizi finanziari e lo fanno attraverso l'automotive...

Ribadisco, basta farsi 2 conti, certo, poi ci sono particolari condizioni in cui potrebbe anche essere vantaggioso, ma bisogna veramente stare attenti

A Kiokos e BMW_AR piace questo messaggio.
  13. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    99
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Ovviamente a livello puramente matematico, non è possibile che un finanziamento possa convenire più del cash, ma, posso assicurarti che a maggio ad esempio, i tassi di interesse erano veramente vantaggiosi, però poi la guerra, la speculazione ed altri fattori, hanno determinato ben 2 aumenti dei tassi di interesse in questi pochi mesi. Tutto poi va contestualizzato, perche se ho un pò di liquidi ad ammuffire in banca e devo fare l'auto nuova, tanto vale usarli per abbassare l'eventuale rata mensile e gli interessi della parte rimanente.

Concordo sul discorso dei chilometri, ma non su quello del VFG basso. Sta proprio li il trucco... se uno vuol pagare una rata mensile accettabile, ma in ogni caso un discreto anticipo, inevitabilmente il VFG sarà più alto, se vice versa si pensasse di pagare una rata e un anticipo maggiori, finirebbe anche quel poco di senso che ha, scegliere questo tipo di finanziamento. In qualsiasi caso, "LORO", non ci rimettono mai, neanche un pò...

Il discorso è semplice:
    fra 3 anni, un'auto nuova di pari livello a quella che oggi costa 50.000 euro, quanto la andrai a pagare?
    Senza alcun dubbio di più, discretamente di più, quindi anche sfruttando il VFG, dopo aver pagato chissà quanto tra anticipo, eventuale vecchia permuta e rate mensili, ci si troverà si con una nuova auto, ma con una condizione finanziaria ancora peggiore, destinata a peggiorare ulteriormente col passare del tempo

14. bat64

bat64 Kartista

156
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    facendo i cosiddetti "conti della serva":

a febbraio pago 11.000 della rata finale e poi nei successivi 4 anni dovrò comunque almeno cambiare le gomme, tagliandi e manutenzione fuori garanzia, quindi a spanne altri 2.000 euro = 13.000 euro

se rifaccio il finanziamento con VFG pago 5.000 euro subito e 8.200 a rate per 4 anni con tagliandi, estensione garanzia e assicurazione= 13.200 euro

ci sono 200 euro di differenza e avrò nel 2027 un'auto di 7 anni che varrà ovviamente meno di quella che avrà 4 anni.

15. Lucida04

4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Io ho fatto finanziamento solo una volta perché il Taeg era 0,5% ma se ho i soldi per l'auto non lo farei mai. In banca mi danno meno di interesse di quanto pago per il finanziamento. Se poi non ho i soldi...... Mi do delle botte sui genitali visto che comunque li dovrò trovare ed era meglio tirare la cinghia prima e metterli via che dopo e foraggiare la finanziaria.

A Kiokos, AleG91 e mangost piace questo elemento.
  16. bat64

bat64 Kartista

156
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    se dovessi acquistarla cash a febbraio dovrei spendere 18 mila euro di differenza fra i 5 mila dell'usato e i 23 del nuovo.

17. Ofstephen

Ofstephen Kartista

238
    99
    1 Maggio 2022
    Civitavecchia
    Reputazione:
    4.180.253
    Il conto andrebbe fatto dal principio... voglio dire, se tu avessi acquistato l'auto con finanziamento classico, anticipo+permuta da sottrarre all'importo totale che rivela una cifra da finanziare con le canoniche rate mensili comprensive degli interessi.

la somma totale, alla fine della fiera, costituisce ciò che si è speso nei 5 anni che mediamente si scelgono in questo tipo di finanziamento, ma ovviamente potrebbero essere anche 3, tutto dipende dal costo, dalla cifra che si utilizza come anticipo, dal valore della permuta, dalla rata mensile...

E' ovvio che col VFG, una persona che non vuole tenere la macchina 10 anni, viene ingolosita dalla buona valutazione garantita della permuta dopo 3 anni, ma occorre stabilire quanto ha speso in totale nei tre anni trascorsi.

Probabilmente la condizione appena citata, quella di chi cambia auto ogni 3 anni, è quella più vantaggiosa e probabilmente la sola per la quale FORSE vale la pena scegliere il finanziamento con VFG

https://www.businessonline.it/artic...l versamento di,prestito oppure tenere l'auto

Nel link qui sopra, puoi leggere un articolo dove c'è uno studio di altroconsumo che illustra come il finanziamento con VFG, sia appunto da prendere in considerazione solo quando si cambia spesso l'auto, fermo restando che ciò vale rimanendo sullo stesso brand

A ndk e mangost piace questo messaggio.
  18. Lucida04

4.275
    1.704
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    305.816.465
    118D F40
    Un elemento che a volte fa fare confusione è "confondere" finanziamento con leasing con noleggio lungo. Alla fine se non tiro fuori i soldi e li tira fuori qualcun'altro questi non lo fa per generosità ma ci vuole guadagnare e quindi io pagherò il valore iniziale dell'auto che incassa il concessionario più il guadagno di chi mi presta i soldi. Comunque sempre di più che cash . Almeno per un privato se poi sono p.iva allora cambia tutto

19. Enry50th

Enry50th Aspirante Pilota

17
    4
    14 Ottobre 2022
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw 1 f40 118i msport
    Da questa situazione ne puoi uscire vendendo per conto tuo l’auto, saldando la maxirata finale e se sei riuscito a vendere l’auto ad un prezzo superiore a questa a pareggiare o addirittura guadagnando qualcosa sugli interessi nel frattempo pagati.

20. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.230
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    anche perchè specie ora con i prezzi dell'usato drogati fuori misura, si ha maggior interesse a vendere l'auto per conto proprio realizzando sicuramente più di quanto scritto sul contratto in fase di acquisto, valore residuo che già di per se è sottostimato oltremisura, figuriamoci ora con i prezzi fuori controllo del mercato dell'usato

A Enry50th piace questo elemento.

Condividi questa Pagina