Oggi sono andato a fare un preventivo per l'assicurazione, comprensivo di furto-incendio... Ho capito che la mia è una 520d, non una 530d, ma quando l'agente ha calcolato il valore della mia auto (infocar) me lo ha valutato quasi esattamente la metà di quello che avevo pagato, dopo appena 2 anni!!!!!!!!!
purtroppo (o per fortuna) oggi comprare un'automobile significa doversela tenere quasi a consumazione
Io la mia l'ho presa usata di 3 anni e mezzo: valutata un terzo del prezzo di listino comprensivo di optional (è un benzina però). Dal mio punto di vista (compratore) un affarone anche se so già che difficilmente riuscirò a rivenderla bene.
Quindi i vari finanziamenti Select, et siimilia, che garantiscono un valore residuo a tre anni del 50% o più, a seconda dei km percorsi, del valore pagato da nuovo compresi optional è un affare anche tenendo conto del tasso di interesse, o no ?.
Questi finanziamenti danno l'impressione di risparmiare, ma in realtà ci guadagnano soltanto loro, altrimenti non li farebbero.
Se il tasso di interesse è entro i 5 punti percentuali IMHO si, sono un affare per chi sa di cambiarla.
Anch'io la penso così, chiaramente con la premessa che l'auto la si voglia cambiare al massimo dopo tre anni e con taeg minore di 5% - 5,2%. Se poi al terzo anno trovassi il privato appassionato che ti riconosce un pelo in più del valore di riscatto.....................
Mi pare scontato che un venditore venda solo se gli rimane un margine e quindi ci guadagna. Si tratta di valutare con quale forma/formula un acquirente di un bene come l'auto (ad elevata svalutazione) ci rimette meno.
Per la cronaca: ho fatto un preventivo di un Select per una 520d Futura (listino 50000) e tra tre anni e 80000 km varrà il 54% del prezzo di acquisto.
e' vero...anche se a dir la verita' si possono scaricare anche auto usate.. ....il discorso sarebbe troppo lungo...comunque i vari problemi e le discussioni su valore dell'usato ecc esistono perche' ormai c'e' una tendenza (secondo me eccessiva) di cambiare auto come si cambia un vestito....questo porta ad avere un parco usato infinito , prezzi che scendono..il nuovo e' sempre nuovo...quindi garanzia della casa, servizi di assistenza risevati al primo proprietario...pero' si perde sempre molto...appena si esce dal conce la macchina ha gia' perso il 20%.....l'iva...nessun finanziamento e' conveniente per comprare un auto..se poi volete vi faccio due conti precisi sulle varie tipologie di finanziamento cosi' vi rendete conto.....:wink: ...
a me il select non mi e' chiaro.....forse mi perdo qualcosa....allora vediamo un attimo.. bmw garanisce il valore che avra' l'auto alla fine del piano finanziario bmw da la possibilita' a fine piano di scegliere tra 4 alternative: 1 acquisto nuova auto lasciando l'usato in concessionario 2 ri-finanziare la quota rimanente con nuovo finanziamento 3 estinzione finanziamento con pagamento dell'importo residuo 4 ristituzione al conce del mezzo visto come funziona mi chiedo che peso ha il valore minimo su questo piano? prendiamo in esempio un valore del 54%, su 50.000 euro sono 27.000 il conce mi riconoscera' 27000 per la mia..ma per cosa???? la macchina NON e' mia....facciamo un ipotesi a fine contratto, diviso per scelte: scelgo 1: do' la macchina al conce , lui la mette li' e io devo tirare fuori altri soldi come anticipo per il nuovo, perche' quella che do' indietro NON e' mia (mancano 27.000 per che' lo sia) scelgo 2 : cavolo...se voglio che sia mia devo finanziare 27.000??? e se nel frattempo l'auto ne vale 20.000??? il conce sorride e mi dice:certo!! per me la tua auto vale 27000 lo abbiamo scritto..54% del nuovo scelgo 3 : cavolo... in contanti 27.000?? stessa frase del conce del punto 2... scelgo 4 : la do' indietro , il conce la mette li' e la rivedera' al prezzo di mercato tanto lui non ci ha perso nulla e a me non da' una lira....perche' NON e' mia l'auto...se voglio che lo sia vado al punto 2 o 3.... ora , questo e' un mio ragionamento che puo' essere sbagliato, non e' un attacco a nessuno il fatto del 54% era solo come esempio:wink: , la mia conclusione e' che piu' e' alto il valore di ritiro dell'auto peggio e' a sto punto...va bene solo per pagare rate piu' contenute ma al lato pratico noi non abbiamo nessun vantaggio...sbaglio?
in realtà non è scritto da nessuna parte che tu debba avere un vantaggio...già evitare uno svantaggio è un gran risultato
Tutto corretto ma, a mio avviso, hai tralasciato un ragionamento: Se alla fine del periodo la vettura del tuo esempio ha un valore di mercato maggiore di 27.000 euro allora la riscatti pagando cash 27.000 euro e contestualmente la vendi (sempre che tu abbia trovato l'acquirente). Se la vettura ha un valore di mercato molto inferiore allora la lasci e ti senti fortunato di non averla acquistata tutta per intero (o pagandola all'inizio cash o con un finanziamento che non avesse previsto alcun impegno a una valorizzazione finale ferma). Io sono sempre stato contrario alle rateizzazioni finalizzate all'acquisto: se voglio un bene, e ovviamente me lo posso permettere, lo acquisto cash cercando il massimo sconto possibile. Per l'auto invece non mi è mai piaciuto il possesso e da sempre ho optato per il noleggio. Ora però il costo delle rate di noleggio è cresciuto moltissimo, o meglio, ho trovato in formule come il Select una forma di noleggio mascherata, con alcuni svantaggi , che però si rivela molto più conveniente del noleggio partendo dal presupposto che ogni tre anni, ad es., voglio una nuova vettura.