Vallelunga...un pomeriggio di ordinaria follia (cit.)

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Luglio 2009.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Che pomeriggio di passione , 31° di temperatura dell'aria con l'asfalto a ben 56° e tanti inconvenienti che hanno reso il TD più vicino a casa quello più ansiogeno di tutti.

Per fortuna pochissime persone ma con grandi macchine, 2 M3, 1 M5, 1 RS4, 1 Seven, 1 Lotus, 1 Scuderia, 1 GT2-997, la GT3 di Vil.

Il chè fa presagire poco traffico e tanta concentrazione su questa pista, Vallelunga, ritenuta fra le più tecniche in Italia.

Io non la amo, anzi mi porta un pò sfiga e oggi non si è certo smentita, in tutti i TD mi son preso forse lo spavento più grande.

I segnali premonitori c'erano già stati, alla Cimini2 in uno dei primi giri, intraverso di potenza la M in uscita dalla curva, dietro Pietro si mette paura, leva il gas e si mette a bandiera, Zampa arriva a cannone con la slk55amg di top gear e per schivare la Lotus di Pietro spiaggia sulla ghiaia.

Insomma il giusto castigo per due infedeli che come Andrew credono che non sappia driftare, in realtà quando si tratta di fare manovre di emergenza, la strada mi ha fatto da buona tutrice ed in un modo o nell'altro riesco sempre a limitare i danni.

Ma oggi è venuto il momento di farmi i complimenti da solo, almeno per una volta consentitemelo.

Setto il performance box e parto alla ricerca del giro veloce, disattivo i controlli con il tasto M, tutto sembra in ordine, affronto il curvone sempre con il cuore un pò in gola e via per la discesa che porta alla doppia curva dei Cimini, si stacca a 120 metri con il tachimetro che segna quasi 220km/h, la telemetria dirà poi che erano 207 di gps, pestone sul freno mah...qualcosa non va l'auto nonostante sia perfettamente dritta si intraversa puntando il muso verso il gabbiotto del commissario di pista alla mia sinistra, vedo il metro d'erba che ci separa avvicinarsi pericolosamente, la testa si affolla di pensieri orribili, la velocità è molto elevata ed ho la sensazione che tutta la parte dx della macchina non abbia minimamente frenato, tirando appunto l'auto verso sinistra.

Le manovre che seguono sono di puro istinto, mi prefiggo di drizzare l'iinserimento alla Cimni, la via di fuga sulla ghiaia è sufficiente per fermarmi, ma Blacky è paurosamente di traverso, come in una slow motion, rivedo la scena, la ruota anteriore sx che va sull'erba, il controsterzo rapidissimo, alzo il piede dal freno e l'appoggio sul gas, le scarpette nuove mi regalano una sensibilità eccellente e riesco a raddrizzare Blacky ma ormai sono nei pressi della curva e la pia illusione di inserire rimane tale, mi fiondo sulla ghiaia a più di 100km/h e mi fermo ad una 50ina di metri dalle barriere di gomma.

COSA CAXXO E' SUCCESSO?

Forse ha ceduto un pneumatico, li controllo tutti e quattro mentre aspetto l'arrivo del trattore, ma niente le gomme sono gonfie, controllo lo stato delle pastiglie e niente, nel frattempo mi raggiunge il commissario di pista che era in quel maledetto gabbiotto, è ancora agitato, mi ringrazia per averlo evitato anche lui non riesce a capire cos'è successo, ha visto l'auto sbandare all'improvviso in maniera netta e ampia e si complimenta con me per il gran controllo, se picchiavo contro le barriere del gabbitotto, oggi la raccontavo in maniera diversa.

Ma nella testa ho un solo pensiero, sempre lo stesso:

COSA CAXXO E' SUCCESSO?

Forse ha ceduto il tirante della convergenza posteriore, ma la sensazione a caldo è come se la parte destra della macchina non abbia frenato, poi quelle lunghe strisciate nere sull'asfalto, è vero quando intraverso l'auto e freno, pur con l'abs mi è capitato di vedere delle strisce nere ma queste sono partite prima dell'iniziale staccata che mi ha fatto perdere il controllo o dopo?

Sono ancora troppo scioccato per aere la giusta lucidità, rientro ai box con l'auto che saltella, quasi una gomma fosse scoppiata ed a brandelli eppure non sento toccare il cerchio, arrivato al piazzale dei box le due gomme anteriori sono ancora gonfie ma completamente spiattellate con la tela di fuori.

Allora si sono bloccate, com'è possibile?

Intanto chiamo il mio puscher di pneumatici, gli chiedo se mi può portare a Vallelunga le Toyo che ho da loro sui cerchi da 18.

Dopo un'oretta arrivano i ricambi, grazie ancora Nando, se mi leggi batti un colpo.

Riparto con Raffaele (Rennsport) in macchina, tutto sembra filare liscio, le Toyo R888 mi sembrano addirittura silenziose, percorro metà pista con i controlli per esser certo che tutto fili liscio, poi prima della curva del semaforo stacco tutto, arrivo alla staccata e sento l'avantreno muoversi come se l'abs stesse lavorando male, guardo lo specchietto e vedo una gran fumata di gomme e l'auto ricomincia a saltellare, finalmente mi cade l'occhio sulla strumentazione e noto che insieme alla spia che ti avverte che i controlli sono staccati ed a quella del tasto M acceso, ce n'è un'altra è quella che segnala un'avaria dell'abs.

Ecco la risposta alle mie domande, alla staccata dei Cimini si è disinserito l'abs per un malfunzionamento del sensore della ruota fonica, l'abbassamento dell'assetto di Blacky illude il sensore di ripartizione di frenata che l'auto è carica e sposta la ripartizione dei freni verso il posteriore, così c'è stato un bloccaggio delle ruote posteriori che ha creato la violenta sbandata ed infine il bloccaggio anche della anteriori quando cercavo di rallentarla prima di spiaggiare sulla ghiaia.

Macchiavellico vero? Il sensore va in avaria proprio nel punto più veloce del circuito, proprio quando tentavo il primo giro veloce ed ero arrivato alla staccata al limite tanto da far bloccare il retrotreno.

Ora potremmo sviolinare nei ricordi dei bei tempi, quando non esistevano questi aggeggi elettronici, ma a esser sincero io so ancora frenare senza l'abs ma devo sapere che non c'è, è un pò come quando guido con l'MDM, ossia con il controllo di trazione sportivo, in uscita di curva per farlo lavorare al meglio usi l'acceleratore come un pulsante on/off, ma non è che poi quando lo stacco non so più modulare l'acceleratore, devo solo fare un settaggio mentale al cervello.

Comunque siccome sono capatosta nato e cresciuto in Sardegna, ricomincio a girare, questa volta con me c'è il Tonno, l'abs sembra funzionare bene e ricomincio a prendere confidenza, completo un giro in 1'58" (io ed il Tonno siamo due pesi massimi), arrivo alla staccata del semaforo a 160km/h eh... di nuovo l'abs va in panne proprio in un leggerissimo scollinamento, che quando guidi con l'abs manco ti accorgi che in quel punto sta lavorando, si blocca nuovamente il ponte posteriore, Blacky si intraversa e non riesce a rallentare quanto dovrebbe, decido allora di fare tutta la curva di traverso per non avere sottosterzo e cercare di completarla, così tiro un drift di 300 metri ed esco in sovrasterzo di potenza a ruote fumanti, morale: io al limite dell'orgasmo e Tonno al limite dell'infarto.

Vado a fare benzina, sono carico come una molla, arrivo al parcheggio del circuito alla 17,50 e come stregato rientro in pista, setto il cervello in modalità abs off , anche se è tornato a funzionare, ed inizio a girare forte, 2' nel giro di riscaldamento, poi 1'56"9 ed all'ultimo giro prima della bandiera a scacchi porto Blacky al limite, percorro il curvone a più di 190 tachimetrici in leggerissimo sovrasterzo di potenza, staccatona alla Cimini, sfrutto anche lì una leggera ondulazione dell'asfalto che fa sollevare il retrotreno raddrizzo anzitempo per anticipare il sovrasterzo di potenza e spazzolo tutta l'uscita di curva della Cimin2, ai 100 metri staccatona della Campagnano, inserisco modulando regressivamente il freno, il retrotreno scivola dolcemente e sono già alla corda senza un filo di sottosterzo, anticipo il riallinemento e modulo il gas il tanto che basta per farmi completare in leggero sovrasterzo la curva, poi la soratte, Blacky non smusa e riesce a scaricare bene la potenza alla ruote e via così per il resto del giro, tutto perfetto ed il cronometro paga segnando 1'56"2, niente male per Blacky, ricordo che con le ps2 avevo girato in 2' netti e non sono lontanissimo dal 1'52 di Vil e la sua GT3 che però monta le ben più grippanti pzero corsa.

Un'ultima annotazione la sportcup+ fanno cagare e le Toyo per quanto non siano le Pzero corsa o le sportcup vere ti consentono di divertirti in sicurezza e con poca spesa, per avvicinarmi ulteriormente alle GT3 bisognerà invece che o diventi un pilota o che la Pirelli o la Michelin si decidano a produrre le corsa o le cup vere nelle misure per Blacky.

A 3 persone piace questo elemento.
  2. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    In questa calura estiva mi hai fatto raggelare il sangue.......le mie parole finiscono qua, vorrei solo stringerti la mano. Grazie.

3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Mi hai fatto coinvolgere, Nicola, mai pensato di scrivere per una rivista?
    La ghiaia ha fatto male a Blacky?

4. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Non ho parole Nicola... Provo una sana invidia x quello ke tu e la tua Blacky riuscite a fare insieme e x le forti emozioni ke ti da e "le dai"...=D>=D>=D>.

Complimenti davvero, dalle tue parole trapela tutta la passione ke hai, ti darei la Rep, ma nn me la fa dare! Comunque=D>

Mi aggrego alla domanda di Bat; la ghiaia ha fatto qualcosa???

Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2009
  5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sembrerebbe di no, sulla ghiaia non bisogna nè sterzare nè accelerare per cercare di uscire, il pegno da pagare è la rovina dei cerchi.

Ho cercato quindi di non rovinare i cerchi, quando sono uscito erano tutti bianchi ma forse solo impolverati.

Spero di non averli rovinati, ma forse sarà solo una speranza vana, sono entrato nella ghiaia a velocità warp.

Il fondo scocca è rimasto intatto ma domani alle 8 sarò già dal gommista per le opprotune verifiche e per cercare di far ripartire questo sensore, altrimenti niente Nardò.

Ho fatto tutto il viaggio di ritorno con la spia dell'abs accesa.

Purtroppo sulle macchine moderne non è prudente viaggiare senza abs, l'impianto è concepito per sfruttare al massimo le potenzialità pulsanti del marchingegno elettronico, è quindi sovrapotenziato e mal accetta le modulazioni nelle frenate di emergenza, soprattutto se poi hai anche delle pastiglie racing nuove di pacca.

6. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    grande nicola,sembra di essere il tuo passeggero per come hai scritto il post! :wink::mrgreen:
    ma non è un pò strano che l'abbia fatto solo ora?
    nelle altre piste raggiungi le stesse condizioni in staccata?

7. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

Che dire mi hai tenuto col fiato sospeso pur avendo letto l'accaduto comodamente seduto con aria condizionata..

Sicuramente i controlli elettronici sono una sicurezza per le nostre auto e sopratutto vite...ma spesso "fanno tanto bene quanto tanto male" se non funzionano a dovere..io una controllatina la farei fare a tutto i sistema abs e frenante..

P.s. Per quanto riguarda le gomme, Michelin o Pirelli che siano se aspetti che si decidano a produrre le corsa o le cup VERE nelle misure per la tua Blacky forse diventerai prima te Pilota!:) (a certe velocità non sò quale gomma possa essere e salvaguardare massime prestazioni e massima sicurezza)...:wink:

In bocca al lupo a te e alla tua Blacky sperando che i cerchi non sono andati rovinati!:wink:

8. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Oh *****, me l'hai fatta rivivere anche a me quella scena ed ho fatto un salto sulla sedia. :|
    Secondo me quella è una delle curva più anomale che abbia mai affrontato, ma al contempo molto emozionante.
    E pensare che volevo pure venirvi a vedere mentre giravate...

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Scopertp l'arcano, un bullone delle ruota posteriore sx si è rotto probabilmente per un serraggio eccessivo unito alla calura pomeridiana.

Tre mm di quel bullone, nel giro di raffreddamento si è staccato ed entrato all'interno della campana andando a finire nella ruota conica e rovinando il sensore dell'abs.

Insomma 'na sfiga.

10. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

fai benedire i tuoi bulloni!!!:redface:](*,):mrgreen:#-o

P.s. prendila come "insegnamento" di sicuro la prossima volta avrai piu attenzione anche ai "bulloni":):wink: nella vita nn si finisce mai di imparare...guai a chi contraddice questa "frase fatta"...!!

11. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA

ma va belìn... secondo me son tutte scuse xè non sai guidare... :D

scherzo..certo che te la devi essere fatta sotto bene la prima volta...meno male che è filato tutto lissio..
    ciao Mitico!

12. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Nicola, per curiosità, all'ingresso del primo curvone (quello subito dopo il rettilineo) a che velocità sei in media? Freni o rilasci semplicemente?

13. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    azz, Nicola, davvero coinvolgente!! Certo che è una sfiga quello che ti è capitato, però complimenti per aver gestito al meglio la situazione!!=D>=D>

14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    C'è un leggero scollinamento nella piega a sx, lascio il gas a circa 200 di gps e parzializzo in inserimento a circa 180 sempre di gps e poi tutto gas.:mrgreen:

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Telemetria del giro veloce in 1'56"

16. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

=P~:redface::mrgreen::wink:=D>

17. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ma xche' mi tiri sempre in balllo :lol::lol:

18. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Io ho visto tutto, peccato che me ne sono andato prima del dovuto...:sad:
    Complimenti ancora a Nic per la freddezza e per aver riportato Blacky intera. :biggrin:

19. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    :eek:
    Certo che si sentono delle cose allucinanti,il pezzo di dado che finisce nel sensore dell'abs e lo rovina provocando un effetto freno a mano in piena staccata :confused:.
    Bravo per il controllo!
    Io di solito con l'M3 e36 giro senza Abs,lo disinserisco togliendo il fusibile.
    Perchè non lo fai anche tu?( a meno che l'e92 non dia problemi a togliere il fusibile...)

:wink:

20. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    si potesse ](*,)](*,)](*,)

:sad:

Condividi questa Pagina