Val di Susa: Tav sì o Tav no? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Val di Susa: Tav sì o Tav no?

Discussione in 'Politica' iniziata da theimperator, 3 Marzo 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Cos'è la Tav: il collegamento ferroviario ad alta velocità che dovrebbe collegare Italia e Francia con la nuova linea che passerà per la Val di Susa.

    L'infrastruttura, al contrario di altre progettate in passato come il famigerato "ponte sullo stretto di Messina", oltre ad essere un'importante infrastruttura per il collegamento tra il nostro Paese e l'Europa è stata confermata essere anche un ottimo investimento economico per i benefici che porterà in futuro.
    Io rispetto questo e, se fatta con criterio, sono favorevole a questa opera. Siamo nel 2012 e siamo uno dei Paesi con minori collegamenti con l'Europa: ci vogliono opere come questa a patto di qualche minimo sacrificio ambientale.

    Rispetto anche chi dice "No Tav", chi protesta contro l'impatto ambientale che creerà anche se è stato ridotto al minimo: ognuno ha le sue idee ed è giusto manifestarle. Il problema è come lo si fa: una manifestazione pacifica e autorizzata va benissimo per dimostrare le proprie idee, ma se diventa una manifestazione non autorizzata e violenta è ora di finirla.

    A patto che in Italia sono decenni che protestare non serve a nulla (autotrasportatori in sciopero per il prezzo della benzina, risultato: continua a salire e lo sciopero è finito; precari in piazza contro la mancanza di posti fissi, risultato: nulla è cambiato anzi si stanno riducendo i posti statali; gente che protesta contro gli autovelox nascosti, risultato: io personalmente ne vedo sempre di più spuntare come funghi; ecc.), perchè la politica è lontana dalla gente e fa il suo corso senza ascoltare nessuno, trovo che sia ingiustificabile in un Paese civile e democratico come il nostro accettare la violenza che è da 2 anni che prosegue in Val di Susa.
    Io rispetto chi vuol protestare, chi ha le sue idee e i suoi ideali, ma se si vuol protestare bisogna farlo educatamente, in modo autorizzato, secondo le leggi (perchè in fondo la legge è uguale per tutti) e pacificamente. Invece sono 2 anni che lì molti purtroppo protestano in modo violento e dannoso sia ai fini della protesta che viene messa in secondo piano che sbagliato da ogni punto di vista: l'apice proprio negli ultimi giorni. E il risultato qual'è? Un progetto statale ed europeo non si ferma, anzi sinceramente trovo assurdo che si consentano certe prese di posizione come il blocco dell'autostrada o di linee ferroviarie, nonchè il deturpamento di proprietà pubbliche, o ancora l'aggressione a pubblici ufficiali.
    Fosse stato in un altro stato europeo sicuramente non si sarebbe arrivati a questo punto, perchè qualcuno sarebbe intervenuto come si deve per reprimere manifestazioni così violente: la violenza durante le manifestazioni è l'ultima delle cose da attuare, ma se i manifestanti intraprendono questa strada non si può continuare a vedere le scene di questi giorni senza che anche le Forze dell'Ordine facciano il loro lavoro rispondendo a tono
     
  2. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    E meno male, aggiungo,

    Se volete la lungimiranza della politica, in tempi in cui peraltro si vorrebbe che diventasse puramente "tecnica", è così. Altrimenti si ascoltano tutti, si assumono tutti, e nella misura in cui trovi qualcuno che il debito poi te lo finanzi, tutto perfetto.
     
  3. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io credo che come in tutte le cose ci voglia la via di mezzo: il governo monti ha risanato i conti pubblici, è vero, ma alzando le tasse. Risultato: l'economia è più ferma di prima. Il settore auto è bloccato, l'iva è salita colpendo tutti anche i più "poveri", ecc. Secondo me così erano capaci tutti.

    Semmai ci voleva una svolta radicale che consentisse un cambiamento vero e proficuo per i conti pubblici ma anche per i cittadini: vedi i modelli tipo quello americano che consentono di scaricare le spese dalle rendite: ciò vuol dire che tutti pretendono la ricevuta fiscale per scaricarla dal reddito e pagare meno tasse... stroncando immediatamente l'evasione fiscale. Oppure le accise sulla benzina: ma ci rendiamo conto che siamo uno dei paesi in cui i carburanti costano di più a causa del ricarico delle imposte statali che superano ormai il 50% del prezzo complessivo?

    Il Governo tecnico lo accetto, ma che non mi si venga a dire che questi sono dei geni: hanno fatto le manovre più ovvie fregandosene delle conseguenze per i cittadini!

    Comunque tornando alla tav sono contento di aver letto le ultime dichiarazioni di Napolitano, che tutto è notoriamente un uomo con idee politiche di sinistra, anche se ora è perfettamente equo nel suo ruolo apolitico, e che in una nota ha detto

    fonte ansa
     
  4. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
  5. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io sono per il No tav perchè mi convincono di più le ragioni del no, peraltro esposte anche da fior fiore i tecnici a differenza del Si tav sponsorizzato esclusivamente dai nostri politici.

    Non chiedetemi di elencare i motivi, perchè sarebbe troppo lunga, basta che vi andate a leggere le motivazioni dei no date da Geologi, professori di Economia e quanti altri nomi illustri che ho sentito in tutte le trasmissioni eletto su Internet che nessuno si ca-ga o che vi ascoltate il post sopra dove travaglio spiega benissimo il perchè no.

    Un'opera inutile che non è certo nelle priorità del nostro paese visto le condizioni economiche, con fondi promessi dalla comunità europea ma non certi, con una rete ferroviaria attuale che al momento è sfruttata al 15% (non è che non ci sono collegamenti per Lione).

    Con appalti già in odore di mafia.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    si poteva discutere di NO TAV/ SI TAV prima di stipulare gli accordi, prima di iniziare i lavori;

    adesso semmai occorre vedere se costa di più interrompere i lavori e pagare le penali, oppure completare la linea;

    sicuramente non conviene continuare lo spreco di risorse pubbliche per NON costruire la linea (tipo ponte sullo stretto, 40 anni di spreco...)
     
  7. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Daccordo con entrambi, ma ciò che secondo me è sbagliato a priori è questa violenza scoppiata e la mancanza di regole. Le decisioni si possono prendere, giuste o sbagliate che siano, si può ritrattare, rivedere il progetto,..., ma non accetto più quelle scene in cui la gente usa quella violenza inaudita su decisioni prese a maggioranza da coloro che rappresentano tutto il nostro paese. Se vuoi protestare benissimo: ci sono mille modi pacifici ed autorizzati
     
  8. extwingo

    extwingo Presidente Onorario BMW

    10.257
    1.345
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    no tav ora e sempre

     
  9. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    paghi di tasca tua le penali ai francesi e per la rescissione degli appalti?

    ed i costi per la rimessa in pristino della valle?
     
  10. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Faremo fare alla corte dei conti quello che ha fatto con i responsabili di una azienda di trasporti pubblici che ha speso male i soldi dei contribuenti, gli hanno sequestrato beni immobili e conti correnti, noi faremo la stessa cosa con chi ha avvallato il progetto della TAV che oltretutto adesso cambiato il momento è cambiato anche l'uso infatti non si chiama neanche più TAV.
     
  11. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.057
    153
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    i progetti in val di Susa hanno superato tutti i controlli e sono definitivi;

    se poi in corso d'opera ci saranno responsabilità/malversazioni, ben venga l'accertamento e la condanna, ma nel frattempo la linea ferroviaria non può esser fermata con la violenza (verrebbe da dire forza bruta);

    per il resto, non credo che la Corte dei conti sia influenzabile... tipo gran consiglio
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    La mia era una proposta provocatoria, comunque ritengo che la forza sia a questo punto l'unico sistema per togliere di mezzo questa classe politica senza esclusioni e senza mezze misure, democraticamente non ci riusciremo mai quindi ben venga l'unione e la forza dopodichè potremo mettere al governo persone scelte da noi e toglierci di mezzo completamente i costi di questa politica, forse è un sogno ma per me resta una speranza e spero che i no tav siano solo l'inizio.
     
  13. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io sono contro la violenza a prescindere che si tratti di no tav o altri movimenti.

    Il problema che vedo, e che tu rappresenti, è che in Italia nessun politico ascolta le proteste della popolazione, e anche il tanto sospirato Governo Monti sembra non faccia eccezione: una delle prime riforme non doveva essere il dimezzamento degli stipendi dei parlamentari?

    La politica riprenderà a funzionare quando chi sarà lì a rappresentarci lo farà per suo spirito personale, per motivazioni di passione personale verso la politica, e non si vedrà più arrivare compensi esagerati. Attualmente molti, anzi troppi, fanno politica solo per l'assegno a fine mese con molti zeri.

    Anche tutta la barzelletta degli ultimi giorni: l'idv e la lega contro monti, la lega contro il pdl, l'idv contro il pd, pd e pdl che non si mettono daccordo su nessun tema... poi tutti criticano monti (chi dicendo che pensa troppo alle riforme, chi che l'art.18 non si tocca, chi sostenendo di iniziare dalla riforma della magistratura,....) e poi tutti votano la fiducia al Governo! E' assurdo e senza senso: capisco che per far cadere il Governo ci vuole coraggio ed è un atto che va fatto solo se necessario (e forse ora non è il momento) e motivato, ma allora la smettessero con tutti quei teatrini televisivi durante le interviste in cui criticano criticano e poi votano sempre a favore. Ormai io, e penso molti altri, sono stanco di tutta questa demagogia e questa insulsa pubblicità partitica per accapparrarsi consensi popolari: se vogliono il bene dell'Italia aiutino monti concretamente a trovare delle soluzioni, altrimenti lo sfiducino
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Il nocciolo della questione è che dovrebbero dire:Abiamo fallito (tutti gli schieramenti) andiamocene a casa a e lasciamo il posto ad altri, questa sarebbe la cosa più democratica che potrebbero fare.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Il paradosso in questo momento e' costituito dal fatto che gli abitanti dei paesini hanno fatto la loro protesta a suo tempo ed ora non partecipano più mentre le manifestazioni sono al momento gestite e composte dai ragazzi dei centri sociali di Torino, quindi persone salariate dalla politica. Quando cio' accade secondo me si e' persa ogni credibilita'.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.049
    23.199
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    io aspetterei di vedere un bilancio, una trimestrale di cassa, un parere dell'ocse..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    mi sono permesso di aggiungere un pezzettino

    rep + per te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    posso aggiungere una cosa? siamo o non siamo in una democrazia rappresentativa? la regione e la provincia hanno espresso parere favorevole? punto.
     
  17. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    non ti facevo così utopico :lol: (risatina amarissima :wink:)
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.049
    23.199
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    io non lo facevo così democratico, invece ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Infatti non avevo concluso: Ma dato che non lo faranno saremo costretti a mandarceli con le spranghe (nella migliore delle ipotesi) .:mrgreen:
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.049
    23.199
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    però io un'altra cosa la devo dire. secondo voi, una volta che si è stabilito che il cantiere deve partire, lo Stato ha il diritto di prendere a manganellate chi si mette a protestare dove non è autorizzato?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina