Vado di modulo... | Page 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vado di modulo...

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Brembo1970, Sep 15, 2005.

1. alexanco

alexanco Direttore Corse

2,069
    20
    Jun 9, 2004
    Carrera 4S
    io vivo in extraurbano e col modulo, con mappe standard (dichiarati +20cv) consumavo meno, facevo circa 1km/l in + documentabile con tabella excel che tango dalla data di acquisto

ora con le mappe + spinte faccio circa 1km/l in meno che da originale

2. paloalto

paloalto Aspirante Pilota

10
    0
    Jun 8, 2005
    http://www.dimsport.com/index.htm

io ho messo questa centralina. Prezzo 410 iva compresa
    La prova sul banco non l'ho ancora fatta ma viene dichiarato un + 35% proprio sulla 120 (il dato si riferisce a prove di picco statiche su modelli specifici e ricavate su banco prova potenza inerziale).
    Devo dire che mi sono trovato molto bene.
    Ho scelto questa marca xchè è una ditta vicino a casa mia così x ogni eventuale problema vado lì direttamente.
    Appena ho i risultati del banco li posto.

Tanto x fare un sondaggio (se vi va), voi cosa avete montato?
    avete dati reali prima e dopo?

:smile: :smile: ?

3. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    Jul 27, 2004
    318 td compact
    Re: Vado di modulo...

Volevo una info sul modulo: ma quando ce l'hai attivato, è attivato anche al minimo o a partire da un certo numero di giri? Se si attiva da un certo numero di giri, senti la differenza all'attivazione?

4. alexanco

alexanco Direttore Corse

2,069
    20
    Jun 9, 2004
    Carrera 4S
    io ho montato quello dell'electronicpower ma non ho modo di andare sul banco (attendo che ci vada m_power)

i tuoi dati sarebbero interessantissimi attendo con ansia

@wmb il modulo si attiva dopo 15 secondi dall'accensione dell'auto e rimane sempre inserito

5. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    Jul 27, 2004
    318 td compact
    quindi anche con il motore al minimo il modulo funziona, giusto? Senti maggiori vibrazioni del motore al minimo col modulo inserito?

6. alexanco

alexanco Direttore Corse

2,069
    20
    Jun 9, 2004
    Carrera 4S
    1 si

2 no e non vedo perchè dovrebbero aumentare le vibrazioni

7. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2,347
    5
    Jun 7, 2004
    Bmw 123d coupè M_sport
    il tempo e il grado di accensione dal momento dell'avvio è selezionabile tramite interfaccia............. io ad esempio l'ho impostato in modo che accendo e dopo 60sec si attiva............... :cool:

8. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    Jul 27, 2004
    318 td compact
    Perchè con il modulo inserito a me cambia sia il rumore del motore e aumentano (poco, ma aumentano) le vibrazioni.........il rumore è diverso, + metallico, e per le vibrazioni la persona che ha realizzato il mio modulo (amico di cristian72) mi diceva di non inserirlo al minimo ma appena tocchi il pedale del gas (tramite lo switch del modulo) perchè, appunto, aumentano le vibrazioni al minimo e danno fastidio...

9. alexanco

alexanco Direttore Corse

2,069
    20
    Jun 9, 2004
    Carrera 4S
    mi sa che il tuo modulo ha qualcosa che non va perchè io di vibrazioni e rumori non ne ho (a parte quelli "di serie") e M_power può confermarti la cosa anche per la sua credo

10. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25,220
    484
    Apr 20, 2004
    130i E87
    confermo anche io visto che anche io monto il modulo della EP :cool:

11. Mauretto

Mauretto

27,226
    2,487
    Jan 31, 2005
    E91 330d.....e....
    lo confermo anche io che lo monto con la mappa + spinta su indicazioni di M_power :cool:

12. Wmb

Wmb Collaudatore

476
    0
    Jul 27, 2004
    318 td compact
    Boh, allora giro la domanda per curiosità a christian72 per sapere se il mio modulo è diverso dal vostro, anche se è un pò che l'ho disattivato....

13. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3,223
    71
    Sep 13, 2003
    330d e46 Attiva
    Fa le stesse cose ma ha un tipo di intervento comandato diversamente...
    poi va a gusti..
    Dico solo 1 cosa e non replico : crederte veramente che quelle scatolette le producano loro? :-k

14. alexanco

alexanco Direttore Corse

2,069
    20
    Jun 9, 2004
    Carrera 4S
    sappiamo benissimo chi e dove producono quelle scatolette, qui non stavamo discutendo di quello

stavamo dicendo che non è normale avere vibrazioni o rumori una volta installato, tutto qui

15. christian72

3,223
    71
    Sep 13, 2003
    330d e46 Attiva
    Concordo con te xò imho non le prescrive certo il medico installarle.
    grazie a orazio che vibrano al minimo con almeno 200bar di pressione rail in + già è tanto che non si sentono sbattere le punterie :exclaim:

16. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2,347
    5
    Jun 7, 2004
    Bmw 123d coupè M_sport
    e chi dice che al minimo sino già in correzione?

e poi 200 bar in più su quante?
    penso, anzi sono sicuro che tu sappia bene di quanto oscillino le prex nel rail a ogni apertura e chiusura dell'eletroiniettore.....e inoltre la pompa stessa non da i fatidici bar costanti per tutto l'arco di erogazione....
    quindi ......
    poi se magari non sto valutando qualcosa.....bè spiegamelo perchè la cosa è molto interessante.....

@alexanco: confermo, zero vibrazioni......

17. christian72

3,223
    71
    Sep 13, 2003
    330d e46 Attiva
    1500bar costanti, sul rail esiste uno smorzatore di pulsazioni e il sensore di pressione corregge all'istante ogni minimo calo. la scatoletta ti fa alzare la pressione ingannando il segnale del sensore inducendo la pompa a mandare + bar perchè fa credere alla ecu che sul circuito c'è un carico maggiore. A differenza del sistema pompa iniettore che al minimo rilascia non + di 6-700 bar per poi salire il c.rail è sempre costante già dopo la messa in moto e tende a calare intorno ai 1000bar dopo i 4300giri e via via sempre d+.
    Quando metti quei cosi a manetta spesso vai in recovery xchè salta la sferetta di protezione della pompa da sovraccarico. Gli step previsti sono appunto diversi x trovare il compromesso giusto tra un'auto e l'altra. Anche se in minima parte la press c.rail è + alta al minimo e poi il controllore del modulo provvede a correggere progressivamente fino ai valori limite impostati, ecco il xchè non senti strappi da intervento. Inoltre una taratura alta mal si addice ad un intervento brusco xchè lo senti come un fastidioso contraccolpo e spessissimo ti si spegne sotto dopo 20metri.

18. alexanco

alexanco Direttore Corse

2,069
    20
    Jun 9, 2004
    Carrera 4S
    ok ma il problema del ragazzo è che la sua vibra e la nostra no

mi stai quindi dicendo che lui l'ha impostata troppo alta?

forse sarebbe il caso di dirgli di abbassare un po' il trimmer potenza

se metti il modulo a manetta non vai in recovery, in recovery ci va solo per assenza di segnale (provato personalmente, in bmw mi hanno sostituito il sensore rail)

19. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2,347
    5
    Jun 7, 2004
    Bmw 123d coupè M_sport
    concordo su molte cose, ma non sulla prex costante...... all'ices, han dimostrato come ci sia una cintinua fluttuazione della prex causata dal colpo d'ariete di apertura e chiusura dell'eltreoiniettore....., però , non è questo il punto,ma il discorso è che se su un modulo ha una curva di correzione impostabile in base al carico e num di giri, al minimo possa praticamente interdire l'intervento , giusto?

poi se hai voglia ti chiederei un paio di cose in P.M.

20. christian72

3,223
    71
    Sep 13, 2003
    330d e46 Attiva
    Allora...
    nella pratica voglio anche capire l'interferenza causata dall'apertura degli iniettori ma è anche da prendere in considerazione un altro fattore se il carico sul sensore non eccede i 130 ohm potete tranquillamente mettere a manetta non taglierà mai xò + di 18-20cv nn si pigliano. Provate a mettere 220-230 ohm con + di 35cv e vedete se poi la sfera della pompa stacca .
    Ovvio che chi vende e mantiene un marchio sulla piazza dovrà essere conservativo per evitare reclami x cui vibrazioni pressoché nulle. Il mio amico che ha venduto il modulo a wmb può permettersi di essere meno conservativo e quindi ci può dar dentro d+ ma basta semplicemente dirgli il fastidio e ti leva vibrazioni e cv.
    Poi ho l'impressione che stiamo parlando di 2 motorizzazioni diverse quindi il confronto credo non tenga.
    Provate a chiedere a gsi16v col suo 330d rimappato e modulato con quanti ohm cammina e vi renderete conto di come possa aver sopravanzato un m3 con 60kg e passa di coppia che si ritrova.. :mrgreen:

Share This Page