vado a vedere un 540i | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

vado a vedere un 540i

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da sandrom3, 11 Agosto 2011.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.906
    13.371
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    no no non è la stessa cosa!!!ho letto male....che sia la valvola termostatica??? boh non saprei.. mi spiace...che sia una specie di intercooler che monta il v8???

    per l'olio dello sterzo so che le e39 soffrono di trasudamenti ai manicotti dell'idoguida dacci un'occhio seguendo i manicotti....
     
  2. molinari.simo

    molinari.simo Kartista

    211
    4
    30 Ottobre 2010
    Reputazione:
    321
    Peugeot 307 Hdi 107cv FAP
    che sogno di macchina. se non ci fosse il bollo da pagare.. l'avrei presa per tirarla fuori quella volta ogni tanto.. ma ormai un amacchina del genere è soggetta perfino a super bollo! avrei preso questa ad occhi chiusi!

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201201232

    eeeeh....
     
  3. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    la diagnosi diceva pompa supplementare
     
  4. julio

    julio Aspirante Pilota

    45
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.220
    Alpina B10 V8 marzo 2000
    Keine problem ricorrente, solo normale usura (prende giuoco). Il fatto è che i furboni che tolgono km si dimenticano di toglierli anche a questa scatola e con 140'000 km dovrebbe essere almeno in discrete condizioni. Ovviamnete, per motivi di stile di guida e stato delle strade, rimane solo una prova indiziaria.:-k
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    I tubi dell'idroguida iniziano a trasudare intorno ai 180-200mila km. Se non si sostuiscono crepano e via.

    Quindi se c'è un calo di fluido può dipende da loro.

    Perchè dici che hai la testa bruciata?
     
  6. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    perchè manca l'acqua, la macchina ha segnalato due volte controllo livello acqua, ed un mio amico (che ha lavorato in un officina), aprendo il tappo della vaschetta dell'acqua dice che era in ebollizione quindi la una delle due teste poteva essere bruciata...

    però sotto questo punto di vista ho preso appuntamento dal meccanico per controllare.

    Il proprietario mi ha lasciato la chiave dell'auto, quindi appena il meccanico può glie la porto.

    pensavo di fargli vedere queste due cose: controllo dell'acqua e dell'olio del servosterzo
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Puoi anche utilizzare una cartina di tornasole per vedere se c'è olio miscelato ad acqua.

    In tal caso hai la certezza della "pizzicata" o bruciatura della testa.
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.906
    13.371
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    novità???
     
  9. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    il proprietario mi ha lasciato le chiavi e la pro settimana appena posso la porto dal meccanico per fare i controlli (in particolare la perdita a cosa è dovuta e se la scatola dello sterzo è ok)
     
  10. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    Fatta controllare da bmw patriarca

    Ragazzi sono appena tornato da patriarca, dove hanno controllato la macchina e mi hanno consigliato di non prenderla](*,)](*,):sad:

    praticamente hanno trovato diverse tracce di olio sul motore (probabilmente dovute ai manicotti vecchi, che hanno svuotato l'olio dell'idroguida) ma anche olio che esce dalle punterie.

    Mi hanno detto che per poter controllare l'auto vanno spesi 2000 euro per "ripulire" l'auto (manicotti e guarnizioni nuove) e poi si può verificare con certezza la testata. peraltro il tizio dell'officina mi ha detto che l'acqua è leggermente in pressione quindi la testata potrebbe essere pizzicata, ma non si è sbilanciato. Il radiatore sembra nuovo però presenta delle tracce d'acqua, quindi secondo lui è da sostituire.

    Loro sono stati cortesissimi ma io ci avevo fatto la bocca...

    Quindi il mio istinto mi direbbe di prenderla(tirando ancora sul prezzo), ma probabilmente me lo devo togliere dalla testa dura che ho ](*,)](*,)](*,)

    peraltro nel tragitto cittadino per arrivare all'officina ho registrato una media di 4 km/l (20 min più ritorno), pensavo che sarebbe stata sui 6 invece...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' una V8 da 4.4 litri con 286 CV, non è un fuscello...
     
  12. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    ti riferisci ai consumi?

    per quanto riguarda i costi che mi hanno preventivato ti sembrano corretti o esagerati?
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    I manicotti dell'idroguida con un 200-250€ si cambiano tutti.

    Il radiatore originale 'sta sui 500€, ma di concorrenza lo prendi a circa la metà del costo.

    La guarnizione delle punterie (per entrambe le teste) 30€ x2

    Di materiali stiamo sui 550€

    Manodopera (mettiamo una spesa da un generico a 35€ all'ora) per un 6h di lavoro complessivo = 210€

    Quindi staremo sui 760€...

    Utilizzando materiali come Febi Blistein (Guarnizioni e tubazioni) e Niessen(Radiatore)
     
  14. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Qualche manicotto da cambiare e la guarnizione del coperchio delle punterie che trasuda olio non e' affatto una catastrofe e comunque sono interventi che non costano 2000 €.Il radiatore se perde o meno lo si verifica mettendo in pressione l'impianto non certo limitandosi ad osservarlo.Se i presunti difetti sono questi allora l'auto e' assolutamente in ordine.Se poi ti accorgi solo adesso che il consumo e' elevato (specie in citta') sappi che quella non e' un'auto da guidare tenendo conto dell'econometro perche' e' sempre un v8 e non avra' mai consumi da utilitaria.Se davvero l'auto ti piace, e non e' fusa, alla luce dei nuovi sviluppi del superbollo al ribasso che non dovrebbe essere proibitivo su quell'auto, allora fottitene di quel che ti hanno detto in officina e prendila.Quelli sono motori da 500.000 km senza particolari problemi.Dei veri muli.
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mhm.. preferisco un'auto in ordine e che non dà problemi come la mia. Bisogna anche vedere quanti soldi ci si buttano dentro per arrivare a 500000km.
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.906
    13.371
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    non posso ancora ri-repparti!!

    ma come sempre sei saggio e pragmatico!!
     
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  17. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    comunque oggi faccio l'ultima ennesima verifica (non ce la faccio più...)

    la porto dal mio meccanico di fiducia che mi ha detto che ha un dispositivo che riesce a verificare se la testata è bruciata (in bmw mi hanno detto che non si può dire finchè non si sono risolte tutte le altre perdite).

    Se la testata è apposto penso che la prenderò...

    anche se il consiglio del tizio in bmw di non prenderla mi torna spesso in mente
     
  18. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.721
    138
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Fai le dovute verifiche e se i kilometri sono quelli prendila (essendo suppongo tu interessato a quel modello), perche' di 540i restyling e con pochi km sul groppone non se ne trovano tante.Il fattore economico conta sino ad un certo punto con qualunque auto usata o nuova che sia dato che prima o poi qualcosa si guasta e BISOGNA SEMPRE mettere mano al portafogli...l'auto che non si guasta mai non esiste.Poiche' tu sei il solo a poter visionare la macchina, mentre noi non avendola vista e provata possiamo dare consigli sino ad un certo punto, segui il tuo istinto.Un'auto quando e' una "sola" te ne accorgi sempre.Quanto al tizio della bmw potrebbe avere avuto altre mille ragioni (anche obbiettive) per sconsigliarti l'acquisto...queste sono auto oramai per gli amatori disposti a spenderci qualcosa su.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2011
  19. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Per esperienza personale e a mio parere, quando una cosa nasce già male non mi piace molto in fatto di auto. Preferisco auto che hanno tutto in regola, documentato e senza dubbi.
     
  20. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    sono appena tornato.

    La testata è bruciata.

    a questo punto penso di tirarmi indietro. l'unica possibilità è prendere l'auto a zero (facendo solo il passaggio) e vedere quanto costa il lavoro. per il resto l'auto è perfetta apparte la carrozzeria.

    Il mio meccanico mi ha detto che il lavoro al max può costare 5000 euro.

    Ma se il prezzo è questo è meglio lasciar perdere.

    Voi avete qualche esperienza in merito?
     

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