[VADEMECUM] Programmi per diagnosi e interfacce facciamo ordine. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[VADEMECUM] Programmi per diagnosi e interfacce facciamo ordine.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dafe79, 8 Marzo 2011.

  1. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Visto che ci sono sprazi di informazione sparsi in giro con discussioni quasi a dialogo privato in cui non è chiaro almeno per me e forse anche per qualcun altro, proporrei di mettere in rilievo tutti i software di diagnosi magari con le loro caratteristiche e le relative interfacce. Ho visto in giro che ci sono parecchi esperti del settore.
    Ad esempio DIS, carsoft, gt1: cosa fa, come installarlo, dove trovarlo, che interfaccia ci vuole, problemi riscontrati e possibili soluzioni e chi più ne ha più ne metta, magari anche con foto.
    Chi scrive queste informazioni però dovrebbe considerare il fatto che in molti casi chi legge non sa niente a riguardo quindi evitare di usare termini sofisiticati, ma i più semplici. (vag, can bus non tutti sanno cosa vogliano dire, ecc.)
    :biggrin::biggrin::biggrin:
    Non so se è riservato solo ai moderatori, ma volendo potrei anche prendermi la responsabilità di riordinare il tutto a mano a mano che si aggiungono informazioni utili a tutta la comunità.

    Bavarian Technic (BT): Con la versione professional puoi abilitare funzioni sulle centraline;puoi collegare fino a 3 auto con i kit fai da te, diagnosi completa che fanno in BMW.

    kit professionale 2 590€ circa-- kit professionale 550€ circa----------------kit per fai da te 215€ circa
    [​IMG][​IMG][​IMG]

    kit fai da te 2 260€ circa-------------------kit professionale 3 (per auto dopo il 2001) 506€ circa
    [​IMG][​IMG]

    GT1:
    DIS:
    Carsoft:
    Bmw Scanner:
    OPPS:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2011
  2. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Se non interessa a nessuno chiudete pure, a me sembrava una cosa utilissima.
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Più che non interessa non è un argomento facile/comune.

    In ogni caso: la diagnosi qualità/prezzo migliore resta il Bavarian Technic (BT)... Costa sui 200€ e puoi collegare fino a 3 auto...

    Fai praticamente tutto ciò che fanno in BMW.

    Esiste una versione completa con cui puoi attaccare tutte le BMW (adatte ai professionisti/meccanici) che costa sui 600/700... Quest'ultima se non sbaglio ti permette pure di abilitare/disabilitare funzioni dell'auto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2011
  4. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    a me interessava molto. a differenza di altre macchine fare diagnosi su una bmw è peggio che entrare in una foresta insormontabile.......
     
  5. M3rlin0

    M3rlin0 Aspirante Pilota

    30
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    320i 150cv E90
    Ma esiste ad oggi qualcosa di più "easy" per un utente comune per poter effettuare diagnosi ed abilitare alcune funzioni? Per il gruppo Volkswagen c'è il vag se nn sbaglio, e si trova a 70 euro compreso il sw...

    Voi sapete qualcosa!?!? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Bmwista79

    Bmwista79 Aspirante Pilota

    45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 530d 193cv Touring
    A me invece questa discussione sarebbe interessata moltissimo, certo è per persone più tecniche, ma ha detto bene giua74, sembra che fare disgnosi fatte bene alle nostre BMW sembra come scalare l'everest, andare in bmw e farsi spellare per ogni minima fesseria non mi pare il caso, sopratutto quando hai preso un'auto d'occasione e qualsiasi spesa oltre i 3/500€ in proporzione è antieconomica...

    Io con Fiat e mercedes in passato tutti sti problemi non ne ho avuti, Marelli per entrambe... Qui con marelli ho visto i problemi più superficiali ma entrare in maniera seria nell'analisi BMW è altra faccenda...
     
  7. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    è sufficente acquistare un cavo obd K/D CAN specifico per bmw e solitamente i venditori includono un dvd con i driver, software e istruzioni per l'installazione..

    ne ho acquistati due e in entrambi i casi ho avuto i programmi.

    per fare diagnosi su bmw il sistema più completo è il software DIS originale modificato per l'uso con un cavo obd, non serve l'opps

    poi con alti software si possono fare codifiche, ma ci vuole un pò di esperienza.... è facile fare disastri!
     
  8. ronkybuz

    ronkybuz Kartista

    80
    6
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    348
    BMW 320d E92 M-Sport
    Se trovate della documentazione sui servizi OBD o KWP2000 che gestiscono le centraline BMW, fatemelo sapere che un'interfaccia la metto su io..... poi se funziona posso anche distribuire!
     
  9. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Allora il Bt sinceramente avendo anche la versione professional posso dire che è un prodotto utile a resettare solo gli errori pensate che su alcune vetture non resetta i valori di adattività anche se il comando sembra accettarlo ho verificato la cosa personalmente con il DIS, per non parlare dei valori reali il più delle volte va in palla il pc. Il più completo e meno oneroso come già detto è il cavo D-can+k, costa molto meno del bt ha solo il problema che per installare ed utilizzare la suite di programmi DIS (Diagnosi ufficiale), INPA (Diagnosi), NCS Expert (Codifica centraline), Winkft (Programmazione aggiornamento centraline) e ToolSet32(controllo avanzato centraline) ci vuole una certa dimestichezza con windows e nel caso del DIS con UNIX, ad esempio io avevo un errore con dis quando eseguivo determinate funzioni ad esempio la regolazione della valvola egr per farlo sparire ho dovuto programmare la piattaforma UNIX del DIS. Quindi non fidatevi quando vi dicono che il pacchetto è bello pronto qualche modifica va fatta sempre. Considerate poi che per funzionare questi programmi necessitano degli SP DATEN relativi al vostro gruppo vettura es.(E60-E46 ecc...). Se volete maggiori informazioni visitate http://www.bmwcoding.com.
     
    A IvanTouring piace questo elemento.
  10. Merlinx1

    Merlinx1 Secondo Pilota

    669
    18
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.548
    Bmw F20 125i Msport
    R: Programmi per diagnosi e interfacce facciamo ordine.

    A me interessa questa discussione..sulla audi s3 avevo il vag-com pagato sulle 80 con cui potevo fare tutto!

    Adesso vorrei prendere qualcosa specialmente visto che la mia vettura è tedesca e non riesco a far funzionare tutta la parte connettività....

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sul Carsoft, qui c'è una discussione in cui trovate tutto ciò che vi serve, ed è a prova di scimmia. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?244465-Diagnosi-fai-da-te-BMW-E36-Carsoft-amp-altro

    In pratica, un interfaccia per far funzionare il carsoft 6.5 la trovate ad una 30ina di euro spedita dalla cina, completa di software: un delitto non prenderla. Come diagnostica ci potete fare di tutto: reset di errori, reset oil service e ispection, test su singole centraline, test completi e chi più ne ha più ne metta. Come codifica invecemi pare di aver capito che non si può fare granchè.

    Potete usarlo su: E30, E36, E46, E34, E39, Z3, E53, E38, E31. In genere tutte le interfacce hanno sia il cavo OBD che l' OBD2.

    L' unico inconveniente di questo software di diagnosi è che funiona solo con PC con XP e precedennti, e necessita necessariamente di un collegamento seriale RS232 (con l' USB non funziona). Se avete un portatile che accetta le schede pcmcia potrete comprare un adattatore, altrimenti dovrete procurarvi un portatile con presa sariale (o altrimenti un fisso che tenete in garage. Si trova ancoa qualche scheda madre con socket 775 che ha una porta seriale adatta).
     
    A IvanTouring piace questo elemento.
  12. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Uauuu! Bel thread! Riapro volentieri la discussione.

    Anch'io sono del tuo stesso parere. Da un anno ho il BT, ma di codifiche e/o miracoli non se ne possono fare! Inoltre si impalla spesso sui dati in tempo reale. Lo trovo moooolto limitato!!
     
  13. ZuKKino

    ZuKKino Kartista

    62
    2
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ...
    Programmi per diagnosi e interfacce facciamo ordine.

    Ma per E60/E61 LCI '08 cosa dovrei acquistare senza svenarmi, per riuscire a codificare cose tipo (specchietti/velocità BC/luci controllo etc...)??? ...e perché no, magari qualche diagnosi ogni tanto.

    Ho un portatile recente con Windows 7 senza porta seriale mi sembra.

    Grazie

    Andrea
     
    A biemme_530d piace questo elemento.
  14. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Programmi per diagnosi e interfacce facciamo ordine.

    Andrea,

    io ho visto un paio di volte massimo72 a codificare e ti dirò che non è né semplice né tantomeno intuitivo!

    Se hai bisogno codifiche ti prendi un cavo D-CAN e ti fai fare una codifica remota! Per esempio, questa sera massimo73 mi ha codificato l'head up display M-Style in remoto!!!

    Grandioso, a 100km di distanza!

    Chiaro, a pagamento, ma almeno ti risparmi la strada...

    E per la diagnosi il più semplice è il Bavarian T
     
  15. ZuKKino

    ZuKKino Kartista

    62
    2
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ...

    Fighissimooooo, questa mi mancava, come funziona il discorso in remote ??? ...semplicissimamente attaccando il cavo auto/PC ed il relativo programma, poi tramite uno di quei software tipo VNC o TeamViewer avendo ovviamente la connessione, giusto?

    Nella fattispecie hai qualche link per l'acquisto del cavo? Che modello prendere?

    530xd E61 10/2008 LCI

    Grazie Gio

    Andrea
     
  16. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Programmi per diagnosi e interfacce facciamo ordine.

    [​IMG]

    Boh! Io ho questo, ma sembra che non ci sia una gran differenza tra l'uno e l'altro. Su e-bay ne trovi per tutti i gusti e colori. Poi contatta massimo72!
     
  17. ZuKKino

    ZuKKino Kartista

    62
    2
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ...
    Ok grazie Gio!...per il programma devo sempre chiedere a lui immagino...

    Gentilissimo

    Andrea
     
  18. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Programmi per diagnosi e interfacce facciamo ordine.

    Sì, comunque li trovi gratuitamente in rete, non chiedermi né dove né come, ma ci sono!
     
  19. ZuKKino

    ZuKKino Kartista

    62
    2
    19 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    ...
    Programmi per diagnosi e interfacce facciamo ordine.

    Ahahahah dove posso trovarli ??? Aahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahhhahahahahahahah

    Scherzi a parte, come si chiamano che almeno iniziò a cercarli!?

    Andrea
     
  20. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    NCS-Expert tool - INPA - WinkFP tool 32
     

Condividi questa Pagina