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Vademecum Mini Hatch R56 - Cabrio R57 - Clubman R55

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da beckervdo, 21 Ottobre 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    54.606
    2.867
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    28.607.751
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    [​IMG]

    Mini Hatch R56

    Gamma lungo gli anni:

    Diesel

    • Mini One D / Ray D / Abbey Road D / Trigger (1.6) 90 CV (09-2009 / 08-2010)
    • Mini One D (1.6) 90 CV (08-2010 / 06-2014)
    • Mini Cooper D (1.6) 109 CV (03-2007 / 08-2010)
    • Mini Cooper D Pepper/Salt/Chili (1.6) 109 CV (03-2007 / 07-2009)
    • Mini Cooper D (1.6) 112 CV (08-2010 / 06-2014)
    • Mini Cooper D 50 Camden / Mayfair (1.6) 109 CV (03-2009 / 08-2010)
    • Mini Cooper D Auto (2.0) 111 CV (03-2011 / 06-2014)
    • Mini Cooper SD (2.0) 143 CV (03-2011 / 06-2014)

    Benzina


    • Mini One (1.4) 75 CV (01-2010 / 08-2010)
    • Mini Ray (1.4) 75 CV (03-2009 / 08-2010)
    • Mini Ray (1.6) 75 CV (03-2010 / 08-2010)
    • Mini One (1.6) 75 CV (03-2010 / 06-2014)
    • Mini One Minimalism (1.6) 75 CV (07-2010 / 08-2010)
    • Mini One (1.4) 95 CV (03-2007 / 08-2010)
    • Mini One Pepper/Salt/Chili (1.4) 95 CV (03-2007 /04-2009)
    • Mini Abbey Road/Trigger (1.6) 98 CV (03-2010 / 08-2010)
    • Mini Abbey Road/Trigger (1.4) 95 CV (05-2008 / 08-2010)
    • Mini One (1.6) 98 CV (03-2010 / 06-2014)
    • Mini One Minimalism (1.6) 98 CV (05-2010 / 06-2010)
    • Mini Cooper (1.6) 120 CV (08-2006 / 08-2010)
    • Mini Cooper (1.6) 122 CV (03-2010 / 06-2014)
    • Mini Cooper 50 Camden/Mayfair (1.6) 120 CV (09-2009 / 08-2010)
    • Mini Cooper 50 Camden/Mayfair (1.6) 122 CV (03-2010 / 08-2010)
    • Mini Cooper Salt/Chili/Pepper (1.6) 120 CV (08-2006 / 06-2009)
    • Mini Cooper S (1.6) 175 CV (08-2006 / 08-2010)
    • Mini Cooper S (1.6) 184 CV (03-2010 / 06-2014)
    • Mini Cooper S 50 Camden/Mayfair (1.6) 175 CV (09-2009 / 08-2010)
    • Mini Cooper S 50 Camden/Mayfair (1.6) 184 CV (03-2010 / 08-2010)
    • Mini Cooper S Chili/Pepper (1.6) 175 CV (08-2006 / 04-2009)
    • Mini Cooper S Salt (1.6) 175 CV (08-2006 / 03-2009)
    • Mini JCW Chili/Pepper/Action/Action Pepper/Action Chili (1.6) 211 CV (06-2008 / 07-2009)
    • Mini John Cooper Works (1.6) 211 CV (06-2008 / 06-2014)

    Benzina/GPL


    • Mini Ray G (1.4) 75 CV (09-2009 / 08-2010)



    [​IMG]
    Mini Cabrio R57

    Gamma lungo gli anni:

    Benzina


    • Mini One Cabrio (1.6) 98 CV (03-2010 / 12-2014)
    • Mini Cooper Cabrio (1.6) 120 CV (03-2009 / 03-2010)
    • Mini Cooper Cabrio (1.6) 122 CV (03-2010 / 12-2014)
    • Mini Cooper S Cabrio (1.6) 175 CV (03-2009 / 03-2010)
    • Mini Cooper S Cabrio (1.6) 184 CV (04-2010 / 12-2014)
    • Mini John Cooper Works Cabrio (1.6) 211 CV (03-2009 / 12-2014)




    [​IMG]
    LCI (06-2010)

    [​IMG]
    [​IMG]
    Mini Clubman R55

    Gamma lungo gli anni:

    Diesel



    • Mini Clubman One D (1.6) 90 CV (08-2010 / 12-2014)
    • Mini Clubman Cooper D (1.6) 109 CV (09-2007 / 08-2010)
    • Mini Clubman Cooper D Salt/Chili/Pepper (1.6) 109 CV (09-2007 / 09-2009)
    • Mini Clubman Cooper D Soho (1.6) 109 CV (01-2010 / 08-2010)
    • Mini Clubman Cooper D (1.6) 112 CV (08-2010 / 12-2014)
    • Mini Clubman Cooper D Auto (2.0) 111 CV (03-2011 / 12-2014)
    • Mini Clubman Cooper SD (2.0) 143 CV (03-2011 / 12-2014)



    Benzina



    • Mini Clubman One (1.4) 95 CV (03-2009 / 03-2010)
    • Mini Clubman One Soho (1.4) 95 CV (01-2010 / 03-2010)
    • Mini Clubman One (1.6) 98 CV (04-2010 / 12-2014)
    • Mini Clubman One Soho (1.6) 98 CV (04-2010 / 08-2010)
    • Mini Clubman Cooper (1.6) 120 CV (09-2007 / 03-2010)
    • Mini Clubman Cooper Soho (1.6) 120 CV (01-2010 / 03-2010)
    • Mini Clubman Cooper (1.6) 122 CV (03-2010 / 12-2014)
    • Mini Clubman Cooper Soho (1.6) 122 CV (03-2010 / 08-2010)
    • Mini Clubman Cooper Salt/Chili/Pepper (1.6) 120 CV (09-2007 / 09-2009)
    • Mini Clubman Cooper S Salt/Chili/Pepper (1.6) 175 CV (09-2007 / 09-2009)
    • Mini Clubman Cooper S Soho (1.6) 175 CV (01-2010 / 03-2010)
    • Mini Clubman Cooper S (1.6) 184 CV (03-2010 / 12-2014)
    • Mini Clubman Cooper S Soho (1.6) 184 CV (03-2010 / 08-2010)
    • Mini Clubman JCW (1.6) 211 CV (06-2008 / 12-2014)
    • Mini Clubman JCW Chili/Pepper/Action Chili/Action Pepper (1.6) 211 CV (06-2008 / 09-2009)


    DIFETTI:


    • Fruscii aerodinamici dal parabrezza

    • Scricchiolii della plancia e degli assemblati interni

    • Serrature e cablaggi per apertura cofano motore non lubrificati richiedono un'eccessiva forza nello sblocco del cofano e causano deformazione della staffa maniglia e conseguente uscita di sede del fermo guaina ed impossibilità apertura cofano motore.

      Il problema si risolve smontando la maniglia e la staffa, ripristinando la sede del fermo guaina e lubrificando abbondantemente le serrature ed i cinematismi.

    Motori Benzina:

    1.6THP 175cv

    • Tendicatena difettoso, con elevata rumorosità in avviamento o in clima freddo. A freddo le cooper s r56 presentano un rumore metallico tipo diesel.
      Non tutte lo fanno e non c'è un chilometraggio preciso a cui si presenta da quanto so.
      Il rumore è dato dal tendicatena difettoso. La sostituzione del solo tendicatena può non risolvere il problema. Per essere sicuri si devono sostituire i seguenti pezzi:
      Tendicatena
      - Catena di comando
      - Binario di guida
      - Binario di tensione
      - Binario di scorrimento
      - Pignone catena su albero motore
      nonché
      - Bulloni di alloggiamento del binario di tensione e del binario di guida

    • Consumi elevati di olio lubrificante

    • Difettosità marcata sulla pompa alta pressione di benzina (HPI)

    • Eccessive temperature del gruppo turbocompressore


    Motori Gasolio:


    • FAP: non è un vero è proprio problema, ma vi sono alcuni trucchi per allugarne la vita e ridurre le rigenerazioni. Prima di tutto stiamo parlando di un FAP e non di un DPF. Sebbene i due sistemi sembrino uguali, lavorano in due modi completamente diversi. Per aumentare le temperature allo scarico, affinché avvenga la rigenerazione, il FAP presenta un iniettore supplementare in tal dispositivo, che - per l'appunto - inietta una dose di ossido di cerio (o cerina) per farsì che avvenga la rigenerazione.
      Per aumentare la durata di tale ossido (c'è una riserva di 4L accanto al serbatoio carburante) è consigliabile fare dei rifornimenti del tipo "pieno-pieno" poiché ad ogni apertura dello sportello carburante vi è una iniezione pilota di cerina.
      Va da se che più volte si apre lo sportellino carburante, più ossido di cerio si "sprecherà", e dato il suo costo tutt'altro che economo (circa 28€/L per 4 litri) si consiglia tal metodo di rifornimento.
      Inoltre per allungare gli intervalli di rigenerazione è consigliabile effettuare dei tratti di strada con regimi di rotazione più elevati del solito, in maniera tale da aumentare le temperature allo scarico.


    Trasmissioni:

    • Rumore di scalata dalla terza alla seconda marcia.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2016
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    438
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Cooper S 1.6THP 175cv... motore peugeot...

    Principale problema, ce l'hanno quasi tutte: rumore "da diesel" a freddo al minimo, è il tendicatena...

    Problemi secondari e rari:

    Rumore di scalata dalla terza alla seconda...

    Pompa benzina a volte difettosa...

    A volte mangia tanto olio...
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.952
    705
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    5.544.511
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il tendicatena quasi tutte prima del 2008 circa.

    Per l'olio toglierei il a volte.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    54.606
    2.867
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    28.607.751
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Sapevo anche di difetti alla pompa alta pressione benzina ed alle eccessive temperature del gruppo turbocompressore (praticamente difetti ereditati da N54)
     
  5. cooper d

    cooper d Collaudatore

    289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    cooper d 110cv anno 2007,unico problema fischio del parabrezza,e poi un altro problema e' che mi dimenco di fare rifornimento di gasolio per quanto consuma poco. :lol:
     
  6. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    CooperD 110cv anno 2007: Plancia rumorosa (scricchiola) motore rumoroso, fischio parabrezza, rigenerazioni FAP troppo frequenti.
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.952
    705
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    5.544.511
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il fischio se vai in conce te le mettono a posto.

    La usi in città?
     
  8. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Prevalentemente: ormai è fuori garanzia, in Biauto (Torino) mi hanno detto che me la devo pagare...[-X

    Stessa storia per il FAP, esiste una modifica software, ma devo pagare (circa 130 euro)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2010
  9. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.533
    195
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    leggere tutto questo che sto per acquistarne una mi mette un po ansia,anche se ho due anni di garanzia davanti........:redface:

    il mio motore è stato assemblato il 01/2010 ed euro 5.
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.952
    705
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    5.544.511
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Allora non è un problema il fap. Se la lusi sepsso in città è normale che parte spesso la rigenerazione.

    Non dovrebbe avere più il tendicatena, ma tieni d'occhio il consumo d'olio.
     
  11. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Io ne dico una ma non mi linciate...

    eccessivo rollio...(con assetto di serie)
     
  12. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.533
    195
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    ok,solitamente lo cambio ogni 10k cosi è sempre fresco........:wink:
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.952
    705
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    5.544.511
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ok, allora non dovresti avere problemi.
     
  14. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Cooper D 110 cv

    Risonanza motore superati i 2700 rpm
     
  15. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.533
    195
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    speriamo!!!:biggrin:
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    54.606
    2.867
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    28.607.751
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Vi comunico ufficialmente che la Gamma Mini è quella che sto odiando di più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Alleluia non sono l'unico a sentirla!!!=D>

    ...però occorre darti atto che stai facendo un ottimo lavoro! :mrgreen:
     
  18. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Qualsiasi marcia superati i 2700 rpm sembra che ci sia una pentola che gira nel motore :lol::lol::lol:
     
  19. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Si però almeno comincia a camminare...poi vabbè a 3500 finisce tutto...#-o#-o

    R I M A P P A N E E D S
     
  20. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Si può parzialmente risolvere ( o meglio attenuare) con una modifica al supporto filtro aria che BMW ha inserito dal 10/2009 (in Biauto negano ](*,)), la staffa nuova (13 euro) oltre che essere di acciaio anzichè di plastica, ha due boccole antivibranti anzichè una, ma per sostituirla occorre smontare tutto l'EGR dietro al motore perchè é installata a sandwitch tra il blocco e l'EGR.

    Esiste anche una versione economica della modifica che prevede l'utilizzo del buon vecchio nastro telato...:mrgreen:
     

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