Vademecum del motore a gasolio | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum del motore a gasolio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 18 Aprile 2005.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Di niente... Lo uso ormai da quasi 2 anni, ed è sempre collegato... In modalità Gauge ti mostra 4 parametri (puoi scegliere quali vedere), io ad esempio visualizzo la temperatura motore, la pressione turbo, velocità effettiva e potenza motore istantanea... Ma ce ne sono tanti altri (giri motore, tensione batteria, etc)... Poi è anche un computer per la diagnosi, ti mostra cosa ha causato l'accensione della spia avaria, sotto forma di codice, e puoi resettare l'errore... E poi funziona anche da eccellente e completo computer di bordo :wink:

    Mi fermo qui altrimenti andiamo OT :biggrin:
     
  2. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    =D>:wink:
     
  3. Andreapunk

    Andreapunk Kartista

    90
    0
    5 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Volkswagen Polo (Ex macchina ormai)
    Ragazzi voi me lo consigliate il motore a diesel?

    Faccio circa 20.000km annui

    A volte mi capita di fare Di tirata dai 15 km in su, a oltre sui 5 km (casa, piazza paese x esempio)

    Faccio un esempio di una giornata:

    Prendo la macchina vado in piazza 30 secondi prendi le sigarette, riparto mi fermo da un altra parte ecc poi magari arriva sera prendo ma macchina vado a prendere la ragazza (15km) mi fermo 5 minuti e poi metti altri 30km circa o di più, (certe serate faccio un totale anche di 150km

    Questo era un esempio tanto per farvi capire, che mi consigliate ragazzi?

    Tenete conto ke mi piace premere il pedale quando ne ho l'occasione ed e raro ke vado via ai 50 nella urbana e ai 70-90 nelle extra
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2012
  4. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Ultimamente in conce ho fatto fare (hanno il macchianrio che non ho) il test tramite dagnosi e sonde della presenza di morchie nel motore.

    Test utile che non sapevo loro potessero effettuare.

    A quanto pare il 120d & C. possono presentare di tali problematiche.

    Quindi se potente e la vostra conce ha attrezzatura fatei fare il test.
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Interessante. Ci puoi dire di più? Basta chiedere il test per la presenza di morchie nel motore? Basta questo?
     
  6. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Ti dico, andai in conce per una questione di strappi avendo un amico e sapendo che cmq va revisionata ma il dubbio che mi venne è per l attuatore elettronico quindi dovevo capire come agire.

    Passai in conce e lui mi disse, facciamo una diagnosi e vediamo se ci sono morchie nel motore/nell olio, 30€ e mi lavarono anche l auto.

    Mi fece vedere i test e tutto era ok ovviamente non mi ha potuto lasciare copia x ovvie ragioni loro ma la macchina la data l orario beh era la mia quindi non mi ha detto una cavolata e davvero ha effettuato tali "test".

    Facendo qualche ricerca vidi che ci sono macchinari che fanno tali lavori con sonde e quant altro. Ovviamente dal mecca non trovi tali macchinari loro hanno diagnosi bosch da 10.000€ quindi credo che con quella che hanno possano anche vedere la presenza di morchie. Non approfondii xchè già mi fece un favore ad un prezzo irrisorio dicendomi quello che mi serviva sapere cioè revisiona la fata il modulo è ok idem non hai morchia.

    Altra cosa mi consiglio di non far disabilitare l egr da gestione file quindi da mappa bensì meglio lasciarla aperta e pulirla ogni 50/60.000km insieme al collettore anche se poi vedendo il radiatore dei gas dell egr di morchia se ne forma poca e cmq credo che la chiuderò xchè incide negativamente sulla durate del motore e quindi non solo per un discorso di pulizia.

    Altra cosa mi consiglio dopo la revisione della turbina, di usare un 0w30.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.054
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non è che quel test rivela la presenza di morchie solo nell'olio motore? (dovute al fap?)

    quello è un test che fanno da tempo,

    ma non so se esiste il modo di verificare la presenza di morchie nei condotti tramite diagnosi..

    (o almeno, ragionando su come un apparato potrebbe rilevarle mi vien difficile pensare che in conce abbiano modo di farlo)
     
  8. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Ti dico, non ho dpf o come tu lo chiami fap(sistema della peugeot diverso dal nostro).

    Non so se nell olio o in altra parte, questo lo ignoro ma sarebbe stato stupido da farsi visto che ero andato per il problema della turbina e quindi era più logico pensare di fare un test x vedere se ci fossero problemi nel circuito dell olio motore e non nel motore stesso (spesso i condotti che portono olio alla turbina sia mandata che ritorno si ostruiscono).

    Ciao
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.054
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho ben capito quale parte-componente viene controllata..

    (sarei curioso anche di sapere come avviene questo controllo)

    le morchie sono di molti tipi, e in molti posti.

    anche i depositi carboniosi del ricircolo gas di scarico misti ai vapori condensa olio formano delle morchie in fin dei conti..

    (quelle che poi ostruiscono l'egr e i condotti di aspirazione)
     
  10. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Non ebbi spiegazione in merito, volevo approfondire anche io!

    L egr è dannoso x altre cose, provoca "inquinamento" al motore stesso come il dpf che fa arrivare le egt oltre gli 800° (ho visto una rigenerazione ad 80km/h con auto sul banco, la zona turbina divennero rossi come i cllettori di una m3 e di sicuro non è un bene)

    Entrambi tali sistemi sono dannosi x i nostri motori.

    Dpf si elimina, egr si chiude.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.054
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo.

    il mio motore è completamente privo di tali aggeggi

    tra l'altro l'egr abbassando il tenore di Nox emessi dovrebbe contribuire a limitare gli inquinanti emessi

    (se non fosse per il fatto che quando si intasa il collettore di morchie la combustione peggiora a tal punto che il motore emette molto più particolato, annullando i supposti benefici effetti dell'egr stessa (emettendo un altro tipo di inquinante, ma in misura molto maggiore)

    tali escamotage servono per rientrare nei parametri fittizi fissati dalle norme di omologazione, ma nell'uso normale si dimostrano spesso essere peggiori del male che dovrebbero curare..

    un motore con un ottima combustione (basta affinare mappe anticipi e tempi iniezione) completamente privo di tali orpelli secondo me nel lungo periodo emette meno sostanze tossiche di uno di serie dotato di codesti sistemi.

    (tanto per dirne una:

    io ho un motore diesel euro 2 di quasi 15 anni con 140 mila km.(il motore euro 2 da100kw comunque è identico all'euro 3 )

    recentemente ho fatto la revisione

    (la faccio da un amico meccanico, quindi mi diverto pure a fare varie prove sul banco a rulli)

    i parametri di inquinamento del mio motore erano migliori di quelli fissati come limite per la euro4

    considera che il mio motore è completamente privo di EGR, e di precatalizzatore, ma ha le mappe della ecu riviste ad hoc.

    è vero che il tenore dei Nox non rientra nei parametri monitorati nella revisione, ma i valori di particolato emesso erano di gran lunga inferiori alla media delle auto euro4 che solitamente salgono su quel banco revisione..
     
  12. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Tutti sistemi nati x ingannare le nostre tasche, la salute soprattutto e i controlli antinquinamento.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.054
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si.

    le norme antinquinamento saranno anche giuste (benchè ci vorrebbe ben altro per ridurre l'inquinamento), ma tali dispositivi hanno l'unico scopo di far rientrare il motore nei limiti imposti dalle prove di omologazione.

    tali prove prevedono dei test ben lungi da quello che sarà poi l'utilizzo reale.

    ma al costruttore che deve omologare il veicolo interessa solo che superi quella specifica prova.

    poi se nell'uso quotidiano inquina come prima non è un problema suo..

    e non è un problema nemmeno quando inquina maggiormente..

    chi effettua le revisioni (se è anche meccanico) potrà confermare quanto sotto:

    le vecchie auto solitamente non rientrano nei valori di particolato prescritti.

    disabilitando l'egr spesso la vecchia auto non fuma più e riesce a passare il test.. (!!)

    ora domandiamoci:

    quanto particolato inutile in più ci ha fatto respirare in questi anni sta maledetta egr?

    meditate, gente, meditate.

    i più saccenti potranno obiettare che comunque la egr abbassa il tenore di nox, assai deleteri per la salute.

    i più meccanici invece potranno rispondere che tale abbattimento (assai esiguo peraltro) avviene solo e soltanto quando l'egr si attiva.

    (quindi a regimi minimi/carichi parziali)

    quando schiacciamo il pedale l'egr viene esclusa, quindi non ha effetti.

    (praticamente l'egr funziona realmente solo in colonna)

    per contro, la sua funzione è quella di peggiorare la combustione per diminuire il calore in camera di scoppio (i deleteri nox si formano esponenzialmente al calore),ma peggiorando la combustione inevitabilmente emettiamo più gas incombusti (particolato)

    e questo accade col motore nuovo..

    quando il motore è vecchio e i condotti di aspirazione sono ristretti per via della morchia, il motore inizierà ad emettere una quantità di incombusti in misura sempre maggiore, vanificando i propositi di salvaguardare l'ambiente, anzi, inquinando nettamente di più di un analogo motore privo del malefico dispositivo..
     
  14. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    L unico pro con egr aperta è che il motore ci mette meno tempo per entrare in temperatura, roba di 3/4 km a seconda dei casi.

    Chi non vuole chiudere l egr, farebbe bene a controllare/pulirli ogni 60.000km se senza radiatore x i gas di scarico ogni 100.000km se lo ha.

    Pulizia a mano e poi si possono usare prodotti pulenti tipo il syntoflon spry l unico ad ora provato che non detona (quindi non c è pericolo di accumuli con relativi fuori giri o sollecitazioni) e pulisce anche le valvole sia di aspirazione che di scarico e la geovariabile.

    La pulizia io la effettuo in movimento con marce alte e si vede che qualche cosa fa difatti le prime 10 spruzzate esce una nuvola assurda da dietro per poi sparire come se non si immettesse nulla.

    Si effettua prima pulizia a mano xchè la morchia staccandosi potrebbe danneggiare componenti importanti.

    Da spruzzare dopo il debimetro/flussometro.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.054
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    lino, non so, ma mi sa che non hai letto la discussione sul sintoflon..

    il prodotto detona eccome.

    in tale discussione elencavo quelli che secondo me sono gli effetti deleteri di tale prodotto, specificando cosa avviene precisamente spruzzandolo nel motore.

    era intervenuto addirittura il rappresentante della sintoflon stessa, il quale però non ha potuto confutare su base tecnica quanto affermavo..

    -----

    i disastri che può arrecare quel prodotto sono di diverso tipo

    (battito in testa, morchie disciolte che finiscono in camera di scoppio , fino a fenomeni di cavitazione sulla girante di aspirazione nel caso di turbocompressi)

    (la geom variabile non viene raggiunta dal prodotto, perchè il meccanismo è dalla parte della girante di scarico)

    ------

    per pulire i vari condotti è ottimo anche il FULCRON (disincrostante-discogliente usato in officina)
     
  16. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Mah io non ho senstito detonazioni rispetto ad altri prodotti carburetto clean ad esempio, mi sale di giri ok ma no di 500 giri come in altri casi.

    Se pulisci tutto a mano egr e collettore beh quali morchie vuoi che finiscano in camera?La cativazione so bene cos è vivendo in una zona di mare x le eliche, per i turbo diesel anche può capitare ma non penso che 10 spruzzate di questo prodotto possono creare tali danni.

    Io l ho usato 100.000km fa, se ci fossero stati uno dei problemi da te descritti me ne sarei accorto.Come sulla mia il trattamento è stato fatto su altre, spesso proprio le incrostazioni valvolve vengono dimenticate dai più ma sappiamo bene che una valvola che non chiude bene o apre bene porta perdita nel carico di pressione.

    MI dispiace ma su questo non credo proprio sia così!

    Diverso è se spruzzi direttamente dopo 150.000km con egr aperta li altro che cativazione, ti si stacca un pezzo di morchia spacchi valvole pistoni girante turbina e quant altro.

    Olio di gomito a quei punti "maledetti" e spruzzata difatti di scifo uscì poco solo la prima spruzzata poi niente più.

    Con le temp poi in camera di combustione, e sulle fasce.

    Lo schifo che uscì possono essere solo le valvole turbina e soprattutto il kat, tolse il nero fuliggine al massimo e il velo d olio che si forma nei turbi dell i.c.!

    Se l avessi fatta solo sulla mia ti darei ragione ma sono oltre 20 le auto passate in officina da zio tutte posibile mai non hanno riscontrato il problema??La teoria spesso è diversa dalla pratica, fidati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2013
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.054
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non voglio dubitare della tua esperienza, ma la mia non è mica solo teoria..

    ho sentito più d'un motore picchiare come un matto con quei prodotti (detonazione)..

    il fatto che le auto su cui è stato usato non si siano rotte non vuol mica dire che funziona (e nemmeno che gli ha fatto bene)

    ma è normale..

    per logica si evincono diversi aspetti per cui tale tipo di trattamento non possa far altro che creare potenziali danni (oppure non risolva granche)

    non volendo deviare dal topic originale invito semmai a rileggere su questo forum la discussione riguardo l'uso di tale prodotto.

    in quella sede esposi la mia tesi e le motivazioni tecniche dettagliate di quanto sopra.

    ancora oggi nessuna smentita a tali asserzioni è stata pubblicata che io sappia
     
  18. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    L ho letto, beh picchiare in testa mentre lo usi, io ho fatto la pulizia in marcia mentre ero in autostrada tramite un tubicino creai prolunga al tubicino del prodotto lo feci passare dal finestrino e dal cofano e mentre acceleravo di quarta spruzzavo ovviamente il tubicino spruzzavo dopo il debimetro.

    Picchia in testa lo notai con la pulizia a circuito chiuso degli iniettori a tal punto devo pensare che anche quello sia deleterio?
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.054
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non saprei lino..

    quella procedura mi incuriosisce, ma non ho mai provato nè visto farla..

    comunque mi ispira più fiducia di quelle fatte con gli spray (che tra l'altro transitano solo per un attimo, non sciogliendo chiaramente le morchie)

    quella di cui parli invece riguarda solo gli iniettori.

    dovrebbe essere più "mirata"

    penso che comunque fenomeni strani in camera di scoppio possano verificarsi in quasi tutti i modi che utilizziamo per pulire, se questi comportano l'immissione di sostanze durante il ciclo di combustione..
     
  20. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Esatto a questo volevo arrivare:

    fenomeni strani in camera di scoppio possano verificarsi in quasi tutti i modi che utilizziamo per pulire, se questi comportano l'immissione di sostanze durante il ciclo di combustione..

     

     


     

Condividi questa Pagina