Vademecum del motore a gasolio | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Vademecum del motore a gasolio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 18 Aprile 2005.

  1. marcospeed

    marcospeed Aspirante Pilota

    14
    0
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 318 T ds Touring
    utilissimo, grazie!
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    Originariamente Scritto da fabio330cd

    Cooldown si ma con moderazione altrimenti l'EGR sta troppo aperta e la turbina soffre per eccesso di gas di ricircolo...

    questa non l'ho capita.

    la turbina non c'entra nulla col fatto che la combustione sia variata a seguito dell immissione di gas esausti tramite la valvola egr.

    avremo soltanto delle emissioni allo scarico differenti.

    nulla a che vadere con la turbina dunque...
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Solo con l'EGR, giusto Marzo?
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    intendo che l'egr non può influire sull'affidabilità della turbina,e non è correlabile al cool-down,sia essa attiva o meno.
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E su questo siamo d'accordo (grassettato).

    Ma per il sottolineato? Voglio dire quando si fa il cool-down, l'EGR è aperta/chiusa e che intendi per correlabile?
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    immagino che l'utente cui facevo riferimento, supponesse delle complicanze con motore al minimo (durante il cool-down) in quanto a quel regime la egr rimarrebbe aperta, e dunque secondo lui il ricircolo dei gas di scarico influirebbe sull'affidabilità della turbina.

    per non correlabile intendo che non vi è correlazione tra le emissioni dei gas di ricircolo e la turbina durante il cool-down
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2012
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ho capito. Dunque confermi anche tu che a motore caldo l'EGR resta aperta al minimo ergo un eccessivo cool-down (o comunque uno stare fermi al minimo per molto tempo) contribuirebbe ad imbrattare la suddetta EGR o in termini non tecnici ho detto una cosiddetta minchiata?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho mai verificato se con motore veramente al minimo la egr sia aperta.

    a bassi regimi si, al minimo non lo so.

    se così fosse, certo; contribuirebbe al formarsi della marana.. ma come in ogni altro frangente in cui è attiva..

    dunque se vuoi evitare la morchia,

    o la elimini,

    o vai sempre a manetta

    (quale scegli?)
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73


    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]

    non nutrivo dubbio alcuno..!!:mrgreen:
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Sulla mia, al minimo, ricircola al 60%
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha:haha

    Ah, interessante...e come si fa a saperlo? Con una "mappatura"/strumento apposito?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il che significa che in aspirazione giunge solo un 5/6 % di gas riciclati dalla combustione, e visto che al minimo la combustione produce pochi gas di scarico, non credo sporchi i collettori più di tanto..

    nella mia credo che al minimo fosse chiusa, come anche a freddo, ma non lo giurerei

    comunque nei diesel consiglierei l'eliminazione.
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Col BT... Attivo la visualizzazione del "exhaust recirculation" e visualizza il grafico :wink:

    Ma mano che acceleri vedi l'andamento del ricircolo... Ad una sgasata secca, va a zero molto velocemente :wink:
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhhh... capito;) Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Aggiungo una cosa che è stata descritta male.

    Aspettare prima di spegnere l auto se è turbo quindi sia benza che tdi è fondamentale x la vita della turbina.

    La turbina gira sempre anche a motore al minimo, la turbina ha l alberino che viene lubrificato dall olio motore.

    Se si è effettuata una tirata o si è viaggiati allegri ma anche in città facendo prima e seconda dove il turbo è anche stressato di più, la temperatura sale e succede che l olio che lubrifica ma raffredda anche resti dov è la fata spegnendo la car l olio non gira più, trasformando l olio in caramello.

    Una fata raggiunge i 10.000rpm al minuto e questo genera temp elevate si parla di quasi 1.000°, immaginata quindi l olio fermo li cosa diventa e sopratutto può incrostare lasciando residui ecco xchè a volte si trovano residui anche nel tubo di mandata è questa la colpa ma non è l unica.

    Immagina poi a parte il turbo dove sono le fasce e bronzine a quanto arriva la temp in quel punto quindi olio fermo e si caramella anche li ecco xchè a volte si trovano residui.

    Aspettando invece l olio gira ancora ma alla pressione minima, nel radiatore olio passa ancora acqua che permette di raffreddare l olio e quindi l olio scende di temp facendo scendere anche questi componenti, ho notato anche un altra cosa.......se si tiene il clima acceso la procedura di raffreddamento si velocizza xchè partendo le ventole l acqua scende di temp.......quando tirate anche se non vedete la lancetta (in alcune auto tipo il 120d non c è)segna sempre i 90°, avendo invece un sensore leggerete che andando piano si viaggia tra gli 88 e i 90° ma quando si tira o quando rigenera tale temp può arrivare anche intorno ai 100° ovviamente additivo e circuito chiuso fanno si che il tutto non evapori, idem dicasi x la temp olio motore che varia in base all auto un tdi ad esempio viaggia quando in temp minimo sui 74/75° se tirate sempre avendo un sensore tale temp supera i 105°, ovviamente tali temp cambiano anche in funzione della temp esterna....es d inverno viaggiando fisso a 160km/h la temp è intorno ai 91/92 ora col caldo arriva a 95/96 causa scambio termico inefficiente..........velocità massima d inverno arrivo max a 96° d estate 99/100°...............dipende poi dov è montato il sensore così da leggere al meglio la temp!

    E' importante quindi aspettare anche x gli aspirati ed è fondamentale x i turbo.
     
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  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    complimenti per la (come sempre) ottima spiegazione Lino

    in realtà il pericolo della cockerizzazione dell'olio (pritting)era già stato ben spiegato in altre occasioni, ma è meglio ribadirlo ogni tanto che dimenticarlo

    idem per quanto riguarda la temperatura acqua (specie in correlazione con quella dell'olio e delle parti metalliche)

    Questo ultimo aspetto lo affrontai tempo fa, ma devo dire che i luoghi comuni propendevano per dare più importanza alla sola posizione della lancetta piuttosto che a considerare la faccenda in modo più completo.

    speriamo che anche il tuo autorevole intervento possa maggiormente supportare questa tesi.

    la rep+ è meritata
     
  18. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Grazie, volevo xò sapere c è qualche cosa da collegare tipo strumenti supplementari x vedere tali valori senza fare operazioni "complicate" ogni volta che si accende l auto?
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Tra gli economici c'è lo Scangauge, si trova a circa 140 euro, e dice tutti i parametri, rilevati tramite OBD, e può funzionare fisso come usa specie di strumentino digitale aggiuntivo :wink:
     
  20. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Grazie.
     

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