1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

Vademecum del motore a gasolio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 18 Aprile 2005.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.825
    3.043
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    23.355.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No, no...continua...è interessante. Dunque si ha depressione bassa quando si è al minimo (parlo del motore...minimo, vettura ferma et similia per capirci), giusto? Cosa significa il "fenomeno è talvolta un tutrbo lag"?:wink:
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Direttore Corse

    2.424
    32
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    97.826
    BMW 330CD
    Ho letto proprio qui nel forum di un utente che mi pareva informato che diceva che dopo 5 minuti di motore al minimo, la centralina disabilitava la EGR per evitare un eccesso di gas di ricircolo. E comunque tornando al discorso iniziale, come la EGR va a imbrattare il collettore e le famose alette (per chi ce l'ha sempre :D), non arriva anche a imbrattare la girante?
     
  3. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    740
    23
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    x3 2.0 177hp
    ripeto,puoi approfondire in rete ci sono articoli approfonditi. Cmq a bassi giri la depressione (risucchio) è poco e quindi la valvola rimane chiusa, all'aumentare dei giri aumenta il risucchio e la valvola aprfe lasciando passare ilgas di scarico che viene rimesso in circolo (EGR significa infatti Exhaust Gas Ricirculation) o simile. Tuttavia la percentuale digas rimessi in circolo è meno del 10% dovrebbe essere al max 6%...
    Turbolag..un certo ritardo nella risposta del turbo perchè parte deigas viene rimandata indietro e quindi ne affluisce di meno versola girante della turbina..
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.825
    3.043
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    23.355.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie.
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.825
    3.043
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    23.355.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  6. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    740
    23
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    x3 2.0 177hp
    si c'è qualcosa di meglio quel sito è un pò diparte e da a volte spiegazioni faziose.
    Cmq il concetto è quello
     
  7. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.449
    1.386
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    5.965.711
    x1xdrive 20d futura x line
    ragazzi ho visto che per i diesel dite che meglio non fare tragitti corti.. io per andare al lavoro devo fare 4 km circa dite che alla lunga ne risente? sono in attesa di una x1 x20d
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2010
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.825
    3.043
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    23.355.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sicuramente si...non ha il tempo neanche di scaldarsi....secondo me dovresti alzarti un prima, al mattino, e fare un percorso più lungo...tieni presente che, soprattutto nella stagione fredda, il motore dovrebbe funzionare almeno per 20/30 minuti per far sì che tutti gli organi raggiungano una corretta temperatura ed alla fine, non si deteriorino troppo col tempo a causa di brevipercorrenze..:wink:
     
  9. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.449
    1.386
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    5.965.711
    x1xdrive 20d futura x line
    cavoli è un problema..già mi alzo alle 5..che tipo di problemi potrei avere?
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.825
    3.043
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    23.355.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Penso che se ci saranno dei problemi, questi potrebbero verificarsi non a breve. Considera che un motore utilizzato per brevi spostamenti (e tutte le sue componentistiche, in primis l'olio lubrificante, ad esempio), non renderà mai come uno utilizzato per tragitti più lunghi ed alle giuste temperature d'esercizio. Sarà un propulsore, per così dire, più stressato, con tutte le conseguenze che questo può comportare. Pensa, ad esempio, ai motori delle auto dei tassisti: utilizzati in condizioni certamente più gravose rispetto a quelli di altri automobilisti che percorrono magari molti più km ma in condizioni meno...disagevoli.
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Direttore Corse

    2.424
    32
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    97.826
    BMW 330CD
    Io ne devo fare 12,5 per andare a lavoro.... :-k

    Comunque credo che le due cose che ne risentiranno sono sicuramente il collettore di aspirazione che non ha modo di ripulirsi e la marmitta che non ha modo di asciugarsi. Sbaglio?
     
  12. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.449
    1.386
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    5.965.711
    x1xdrive 20d futura x line
    non so se è la stessa cosa per i benzina ma anche la marmitta è ancora perfetta ed originale dopo 200.000 km..
     
  13. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.083
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Riguardo al discorso gasolio normale o senza zolfo ho aperto una nuova discussione! E mi è stato risposto che dal 2007 nn cambia nulla perchè anche il gasolio normale è secco! Che mi dite?
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.825
    3.043
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    23.355.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Premetto che di discussioni in merito ve ne sono moltissime. Ci sono, ovviamente, quelli favorevoli e quelli contrari. Ad ogni modo, da circolari interne da parte di Bmw (i cui testi sono stati postati su questo forum), i gasoli "moderni" (tipo V Power D, BlueDieselTech ecc.ecc.) sono approvati dalla Casa e non danneggiano affatto i motori. E' anche vero che non dal 2007, ma dal 2009*, la Cee ha imposto i gasoli a basso contenuto di zolfo anche in Italia ma tali gasoli, non sono affatto secchi (come non lo sono quelli additivati) perchè, appunto, vi sono all'interno degli additivi che compensano la deficienza di lubrificazione data dallo zolfo. un pò come avvenne con l'introduzione della benzina senza piombo.

    In conclusione: dipende da te cosa usare, se gasolio normale o additivato.

    :wink:

    * =




    Fatte salve le disposizioni dell'articolo 9, paragrafo


    1, lettera a), gli Stati membri provvedono affinché


    al più tardi a decorrere dal 1o gennaio 2009 sul


    loro territorio venga commercializzato soltanto


    combustibile diesel conforme alle specifiche ecologiche


    di cui all'allegato IV, salvo per quanto


    riguarda il tenore di zolfo che deve essere di




    10 mg/kg al massimo.»; (Estratto dalla


    DIRETTIVA 2003/17/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 3 marzo 2003)



     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2010
  15. SniperLeopard

    SniperLeopard Kartista

    146
    16
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.442
    Ibiza 1.2 & HyperMotard 796
    Ragazzi qui si pone la domanda...

    Faccio:

    • 30000km/anno con la mia ibiza a benzina



    • il percorso minimo che faccio è 12-18km urbano, il percorso massimo 120km (suddiviso in 40km autostrada, 60km interrurbano e 20km urbano)



    • mi fermo con la macchina 3 volte mediamente (ripartendo dopo 30-45minuti)
    • la temperatura delle zone in cui vado varia dagli 8 gradi (inverno) ai 32 gradi (estate)
    • l'utilizzo è prevalentemente estivo

    visto che sono propenso all'acquisto a breve di una bella BMW, secondo i consigli su come tenere un diesel, mi conviene Diesel o Benzina? =)
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.825
    3.043
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    23.355.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Premetto che la tua domanda è un pò Off Topic, comunque, in base alle tue indicazioni, secondo me, meglio benzina:wink:
     
  17. SniperLeopard

    SniperLeopard Kartista

    146
    16
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.442
    Ibiza 1.2 & HyperMotard 796
    Chiedo scusa, è stato un errore di gioventù :mrgreen:
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.825
    3.043
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    23.355.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Prego, figurati. Noi "anziani" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> siamo anche qui per questo...per indicare e consigliare:wink:
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    5.566
    466
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.192.172
    E90 320d Futura+Attiva 163 CV
    Quoto tutto :wink:

    Posso dire "ve l'avevo detto da 4 anni che il gasolio senza zolfo non è dannoso e tutti prima o poi dovranno usarlo per forza"? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Direttore Corse

    2.424
    32
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    97.826
    BMW 330CD
    Non solo non è dannoso ma il basso contenuto di zolfo riduce drasticamente l'anidride solforica (o solforosa... non sono mai stato un drago in chimica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e di conseguenza le parti metalliche del motore ringraziano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina