Vademecum del motore a gasolio | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Vademecum del motore a gasolio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 18 Aprile 2005.

  1. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    Le considerazioni esposte mi trovano d'accordo. :mrgreen:
    Non concordo sui giri in quanto la turbina non gira agli stessi giri del motore. Ma il concetto è chiaro...lasciar riprendere fiato alla turbina dopo un bella prestazione....:wink:
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come ogni uomo con la propria (o altrui:mrgreen:) donna!!:redface::redface: :rolleyes::rolleyes: :mrgreen::mrgreen:
     
  3. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Penso che dopo aver tirato la macchina e mentre si rientra per raggiungere casa si effettuano 2km di percorso urbano in quel momento la turbina si raffredda..? In pratica il turbo ad andature a 60 km orari non interviene..?
     
  4. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Dipende da quanto schiacci: il turbo funziona di pari passo con lo scarico: piú gas esce, piú lavora. Per cui se a 2000 giri pesti, gira come un missile...
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Hai ragione, ma la turbina gira grazie ai gas di scarico, quindi più gira il motore e più è la pressione di sovralimentazione... e più pesti e più è la pressione del turbo... altrimenti, a cosa servirebbe la westgate (ove presente)? :wink:

    Esatto, infatti la mia frase non voleva essere un trattato tecnico, ma esprimere il concetto :wink:... E nella fattispecie che avevo detto, 100 all'ora costanti, posso tranquillamente affermare che il turbo dorme :wink:
    Se poi uno pesta, allora... :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2009
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Cooldown si ma con moderazione altrimenti l'EGR sta troppo aperta e la turbina soffre per eccesso di gas di ricircolo...
     
  7. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    :-k???
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quindi anche quando siamo al minimo nel traffico oppure in coda?:-k:-k
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Se tenete la macchina al minimo non fate lavorare la EGR e quindi non andate a imbrattatare ogni cosa dal collettore in giù?
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Boh?:-k
     
  11. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    questa ti pregherei di spiegarla....
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Scusa eh... io non sono un meccanico... ma ho visto dove è l'EGR e come funziona. Se chiedo potenza al motore, si chiude e il motore lavora come se non ci fosse ricircolo. Al momento che cali (vedi cooldown) la EGR comincia a ributtare dentro il collettore i gas di ricircolo. O no?
     
  13. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    Che non sei meccanico lo avevo immaginato, ma ti assicuro che motli meccanici ne capiscono meno di noi in quanto a motori..però credo tu stia facendo confusione.
    E cmq perchè la turbina dovrebbe soffrire quanto da te lamentato? :-k
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Se i famosi spray che si spruzzano dentro il collettore teoricamente (molto teoricamente) dovrebbero pulire anche le palette del turbo, allora anche il ricircolo della EGR qualcosa dovrebbe fare (al contrario). No?
    Visto com'era il mio collettore dopo neppure 40.000 km (molti in urbano e con rigoroso cooldown), mi immagino che quello schifo possa arrivare anche oltre. Ma il mio è solo un ragionamento. Non ho le prove.
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhhh, allora io che vado quasi sempre WOT dovrei (e dico dovrei) averlo, il collettore (ed anche l'EGR) meno sporco di quanto mi possa immaginare?
    Vorrei approfondire...:-k
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.591
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non a caso (se non sbaglio) la centralina BMW inibisce la egr dopo più di 5 minuti in cui il motore è al minimo.
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quindi, dopo 5 minuti, la valvoal dovrebbe aprirsi e non porre più in essere il ricircolo dei gas?:-k
    Ad ogni modo, premesso che il mio è solo un ragionamento e, come fabio, non ho le prove, mi piacerebbe sapere da chi è più competente in materia, se un uso della vettura su autostrade/statali e a velocità medio/alte, possa essere meno deleterio per la meccanica dei collettori e della EGR, rispetto ad un uso della stessa su brevi percorsi e a velocità medio/basse.
    Speriamo che qualcuno possa.....venire in aiuto:wink:
     
  18. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    che io sappia la EGR non lavora al minimo..generalmente
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ah, l'affare si complica....:-k:-k :wink:
     
  20. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    come spesso succede alcune informazioni del forum distorcono la realtà. e' la legge del forum. Non dico nulla di assolutamente nuovo..ma la EGR si APRE per lasciar defluire parte dei gas di scarico (spesso opportunamente raffredati) di nuovo nel condotto di aspirazione per abbassare il valore di alcuni agenti inquinanti. La EGR generalmente lavora a depressione quindi al minimo, con depressione bassa, NON si apre. Il fenomeno è TALVOLTA un turbo lag...mi fermo qui.
     

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