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Vademecum del motore a gasolio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 18 Aprile 2005.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    32.817
    5.198
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    18.857.510
    Car2Go
    nn ti biasimo, vuol dire che ci tieni alle tue bestioline!
    io con le mie uso la frusta! ahahahahahaha
     
  2. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    23
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    La mia è una vettura a noleggio lungo termine e il BC mi segnala di fare il cambio olio fra 200 km (38.600 km e quasi tre anni di vita).
    In questi 2 anni ho fatto solo due rabbocchi olio: uno dopo sei mesi e il secondo l'altra settimana quando mancavano 1200 km per il cambio e in Officina BMW hanno preferito il rabbocco rimandando il cambio alla scadenza suggerita dal BC.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    32.817
    5.198
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    18.857.510
    Car2Go
    ovvio, così prendono più soldi!
     
  4. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    463
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    Un bel tagliandino ogni 10000 sara' da maniaco ma fa solo bene al motore specialmente he si ha tanti km...
    ...un buon olio che vi consiglio e' il Syneco...
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    32.817
    5.198
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    18.857.510
    Car2Go
    nn ho capito bene.. cosa gli fai ogni 10000? l'intero tagliando?
     
  6. MTouring149

    MTouring149 Collaudatore

    463
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    E no e....ogni 10000 solo l'olio e pulizia filtro aria....
     
  7. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ogni 10.000 pure io...............................:redface:
     
  8. Tillo

    Tillo Kartista

    53
    0
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    530 xd Touring
    Perchè bisogna far girare il motore al minimo almeno 30 sec. prima di spegnere ?

    Grazie ciao
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    32.817
    5.198
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    18.857.510
    Car2Go
    per far fermare la turbina, dicono.. in effetti poi alla ripartenza trovo la macchina decisamente meglio, anzi dirò di più.. se faccio stare la macchina al minimo prima di spegnere quando la riprendo non mi crea i problemi di turbina ampiamente documentati nel 3d sui problemi del 177cv
     
  10. Tillo

    Tillo Kartista

    53
    0
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    530 xd Touring
    ok grazie.
    è il primo motore a gasolio che ho e questo thread e molto utile,tante cosa non le sapevo (e non me le hanno dette quando ho ritirato l'auto!)
     
  11. domenico995

    domenico995 Kartista

    71
    0
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    C'e Qualcuno Che Sa Dirmi Come Si Pulisce La Valvola Egr Ed Il Condotto Di Aspirazione, Cn Delle Foto, Anche X Chè Nn So Bene Quali Sono!!
     
  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    5.974
    139
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    59.155
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    In conclusione, ci sono veramente o no controindicazioni ad usare il gasolio senza zolfo tipo Blu diesel della Agip & simili? Mi interesserebbe molto sapere il parere di chi lo ha usato... per me è la prima macchina diesel, e non so come comportarmi.... della turbina lo sapevo, infatti dalla prima volta che l'ho spenta ho aspettato un pochino.... ma mi sa che erano meno di 30 secondi, saranno stati al massimo una ventina.... basteranno?
     
  13. FabryTT

    FabryTT Kartista

    247
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Ciò che è fatto è fatto!:mrgreen: Certo che il tempo è denaro ma forse vale la pena attendere un minutino.:wink:
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Direttore Corse

    2.424
    32
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    97.826
    BMW 330CD
    La mia ha visto solo Bludiesel per i primi 20.000km.
    Poi cominciai ad alternarlo con Tamoil normale dopo aver sentito dire che non era il massimo per gli iniettori.
    Leggende e pregiudizi!

    Con il Tamoil sfumacchiava che era un piacere. Rimesso il Bludiesel la situazione si è subito normalizzata e con il nuovo Tech è ancora migliore.
    Ora metto solo quello.

    Per la turbina devi considerare quello che hai fatto nei minuti precedenti la sosta. Se non stavi tirando ed hai ulteriormente rallentato, possono bastare 30-40 secondi. Altrimenti 2 minuti.
    Io aspetto sempre.
     
  15. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    5.974
    139
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    59.155
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ok, d'ora in poi aspetterò sempre.... tuttavia non saprò mai cosa ha fatto il vecchio proprietario nei 69000km che ha fatto lui.... che effetto possono aver avuto?
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Direttore Corse

    2.424
    32
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    97.826
    BMW 330CD
    Stessa cosa per me. Per fortuna io l'ho presa a 17.000 :biggrin:
    Non ci pensare. Fai le cose perbene ora e cambia spesso l'olio (10-15.000km). Se poi controlli anche il filtro recupero vapori olio (se è di quelli da cambiare o meno) e fai anche un trattamento Slider CL... male non fai :cool:
     
  17. alfredone

    alfredone Aspirante Pilota

    7
    0
    8 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring td
    io aggiungerei:
    in autostrada percorrere l'ultimo chilometro prima del casello o della fermata in autogrill senza far entrare in funzione il turbo in modo da farlo raffreddare al meglio
     
  18. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    5.974
    139
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    59.155
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Beh, di solito lo facevo in folle anche con la macchina a benzina....
     
  19. anatra

    anatra Collaudatore

    302
    0
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    sono tutte cazzate, io uso bludiesel da 100 milak e la makkina va ke è un piacere. tra l'altro consuma molto meno e faccio molti piu km
     
  20. bikers

    bikers Kartista

    239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    Per il discorso dell attesa x spegnere la vettura ,concordo pienamente ,un minuto e sufficiente. In questo modo l olio piu fresco proveniente dalla coppa raffredda la turbina ,e fa abbassare il numero dei giri di essa.Anche io preferisco cambiare olio e filtri ogni 15000km , cosi facendo si migliora la vita del motore ,e di tutto cio che riguarda la lubrificazione.Per l utilizzo del blu diesel ,io preferisco gasolio normale ,con l aggiunta ogni 2 pieni di un buo adittivo , in modo di tenere sempre pulito ,e lubrificato tutto il circuito ,ovviamente anche la pompa .Saluti..:wink:
     
    A Domingo65 piace questo elemento.

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