1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

Vademecum del motore a gasolio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 18 Aprile 2005.

  1. ciba86

    ciba86 Aspirante Pilota

    8
    0
    12 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Ciao Ragazzi, ho letto un po' di commenti e devo dire che sono stati utilissimi. Ho una Bmw 118d ed ha appena tagliato il traguardo dei 100.000 km. Ho una domanda: ma questo benedetto Gasolio strano, i cosidetti V-Power Diesel, Blu Diesel ecc ecc... fanno veramente bene ai nostri motori? Mi consigliate di fare un pieno di questo Gasolio "speciale"? Ho sentito che possono creare problemi al filtro antiparticolato, agli iniettori... Premetto che non sono uno che si intende di macchine, però vorrei avere un consiglio da Voi esperti... Grazie! :wink:
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Direttore Corse

    2.424
    32
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    97.826
    BMW 330CD
  3. MDJ

    MDJ Presidente Onorario BMW

    12.983
    4.689
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    62.240.019
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Come già esplicitato nessuna controindicazione ad usarlo, ma dai un'occhiata a questo post:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?256119-Blu-diesel&p=6752263&viewfull=1#post6752263

    :wink:
     
  4. fighter3d

    fighter3d Kartista

    104
    0
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 D F10 Futura
    Io posso solo dirti che su tutte le mie ultime macchine a gasolio

    grande punto 1.3 m jet

    mercedes c220 cdi

    mercedes e 250 cdi

    volkswagem tuareg 3.0

    e adesso bmw 530 d 245 cv

    ho usato sempre dal primo momento blu diesel

    e non solo non ho mai avuto problemi ma a 80000 km nessuna fumosità allo scarico e con ognuna ho fatto alm,e i 100000 km prima di venderle, aggiungo che ogni 5000 km metto il diesel injector cleaner e mi sono trovato alla grande

    ciao
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.735
    2.962
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    17.891.986
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    5.554
    456
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    735.436
    E90 320d Futura+Attiva 163 CV
    Io l'ho sempre usato su tutte le auto, e su quella in firma sono a quota 200.000 :wink:

    Vorrei tanto avere 5 minuti per ritrovare il (o "I") topic dove nel 2006 vari utenti nostradamus davano premonizioni di ingenti disgrazie da mancata lubrificazione carburante (pompe, iniettori, etc) che sarebbero accadute ai motori che usavano il BluDiesel (si, SOLO il BluDiesel), in quanto non aveva lo zolfo, che a dir loro, luminari della meccanica e della chimica, è un componente essenziale per far funzionare i motori, e le soluzioni trovate dai laboratori scientifici allo scopo di sostituirlo con altri prodotti che avessero pari utilità ma senza gli svantaggi (incrostazioni ed inquinamento) non erano valide... Lo dicevano loro, e pure l'amico Peppino il Meccanico, ed il cugino del cognato dell'amico, quindi tutte fonti autorevoli :lol:

    Inoltre, i produttori di motori non capivano niente, in quanto producevano motori che da li a breve si sarebbero rotti, dato che da li a breve per legge tutti i gasoli avrebbero dovuto avere un minore tenore di zolfo :biggrin:

    Insomma, credo che questi utenti avessero (ed abbiano pure ora) una raffineria personale, che continua a produrre solo per loro un gasolio ricco di zolfo :cool:

    Sono perfettamente d'accordo con la loro sapienza in merito, però vorrei solo far notare loro, dopo 7 anni, che i motori non sono stati messi al corrente di questi problemi inerenti la mancanza di zolfo, dato che stanno funzionando lo stesso :lol:

    Vorrei tanto sapere cosa ne pensano ora :mrgreen:

    (ovviamente, il mio discorso esula da prezzo e differenza di consumo, ed ognuno vedrà da se quale gasolio utilizzare in base a questi parametri soggettivi... parlo solo di meccanica :wink:)
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.735
    2.962
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    17.891.986
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Hai dato troppa reputazione nelle ultime 24 ore, riprova più tardi.




    Io, sulla mia in firma, sono a quota 225.500 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.735
    2.962
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    17.891.986
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Una

    Due (correlata)

    Tre

    Quattro

    Cinque

    Sei (direttamente dalla Bmw)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2014
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    5.554
    456
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    735.436
    E90 320d Futura+Attiva 163 CV
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a nivola.

     

     


    Che spasso quelle discussioni... Uno che ci mette l'olio motore:eek:

    L'altro ci mette litri di benzina (della serie, il blu diesel è secco e rovina gli iniettori, invece la benzina è notoriamente grassa e lubrificante :lol:)

     


    Per mia esperienza, devo dire che col bludiesel l'auto è più reattiva ai bassi, fuma leggermente meno, ed è più propensa a salire di giri... In pratica, con auto identiche e gasolio tradizionale, sopra i 3500 giri il motore sale in un certo modo... Con la mia, sale più rapidamente e senza incertezze... Questo si nota specialmente nelle marce alte, come quarta e quinta, dove la differenza è tangibile, tant'è che in quinta arrivo a limitatore (4600) senza che il motore molla un attimo, col gasolio tradizionale ho riscontrato differenze
    :wink:

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2014
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.735
    2.962
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    17.891.986
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bellissime, hai ragione...le sto ricercando una ad una.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quando le rileggo mi torna il sorriso, per certi versi.

    Si, condivido le tue impressioni e posso dirti, nel mio caso, che la vettura, nonostante il chilometraggio è ancora pronta e raggiunge la massima velocità ancora abbastanza in fretta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    5.554
    456
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    735.436
    E90 320d Futura+Attiva 163 CV
    Idem :biggrin:

    Anzi, tempo fa leggevo di utenti col 163cv (come il mio), che dicevano che in quinta non sono mai riusciti a superare i 170-180 (quindi 4000 rpm scarsi), immagino in aree apposite :cool:... E non concepivano velocità superiori in quinta, dicendo che la loro non ci arrivava...

    entre io arrivo tranquillamente in quarta a quella velocità (170), ed in quinta a 220 (4600 rpm)... Ovviamente sempre in aree apposite :cool:

    Possibile che di tanti motori uguali, solo quelli che casualmente sono alimentati con gasoli speciali abbiano una resa agli alti così nettamente migliore? :wink:

    Cambiando discorso, parlando di olio... Sulle nostre ritengo adatto il 0W-30 o 5W-30, è la gradazione prevista, il motore gira bene e consuma poco, e credo che la BMW abbia visto che le tolleranze in gioco rendano adatto un 30.

    In occasione di un flush provai un 40 per 100 km (5W-40, per la precisione), ed ho sentito il rumore più ovattato, chiara dimostrazione della maggiore viscosità.

    Quando i km aumentano, e quindi le tolleranze anche, magari un 30 potrebbe non più essere la scelta migliore, ma diventa il 40 :-k

    Vorrei provare a fare un pieno di 5W-40 al prossimo giro, e vedere come va l'auto... Il discorso è che se l'olio non è adatto, ad esempio troppo viscoso, il motore ne consuma di più...

    Ora come ora, col 30, praticamente non ne consumo niente da un cambio all'altro, quindi questo mi fa pensare che il 30 sia ancora la gradazione migliore per il mio motore :wink:

    Continuare col 30, o provare il 40? :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.735
    2.962
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    17.891.986
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Giusta domanda, la tua. Io sto continuando col 30.
     
  13. fabiot85

    fabiot85 Aspirante Pilota

    25
    0
    19 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    X3
    Ciao ragazzi, il benzinaio sulla mia X3 e83 3.0 d, mi ha consigliato di mettere in ogni pieno 5 euro di benzina, che dice che tiene il motore a puntino e tutto sempre pulito..! è vero? ci possiamo fidare?
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.507
    985
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.614.814
    Ex bmw E46
    no..
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.735
    2.962
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    17.891.986
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Conciso* come sempre!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    *= e NON circonciso come dicono quelli del Movimento 5 stelle!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2014
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    32.382
    4.945
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    15.923.281
    Car2Go
    no!
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    16.507
    985
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.614.814
    Ex bmw E46
    ah ahhhh!! [​IMG]
     
  18. Fabri80

    Fabri80 Collaudatore

    389
    3
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    27
    BMW 120D 177cv E87 N47
    Certo a sto punto mettici anche un po di idraulico liquido...pulisce tutto perbene...una sola controindicazione: il motore pulito lo porti a casa e torni a piedi!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW

    10.735
    2.962
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    17.891.986
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Io utilizzerei anche un pò di bicarbonato...hai visto mai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Fabri80

    Fabri80 Collaudatore

    389
    3
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    27
    BMW 120D 177cv E87 N47
    E certo quello per il rumorino della catena è perfetto!!! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahhaha
     

Condividi questa Pagina