BMW Z4 E89 - Vademecum BMW Z4 E89 | tutti i difetti, guasti e problemi | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Vademecum BMW Z4 E89 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da beckervdo, 20 Dicembre 2010.

1. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    No hanno chiuso per 2 settimane e ieri hanno fatto i salti mortali per cambiare in giornata la pompa idraulica che si è bruciata.

Non vi nascondo che giovedì quando ho visto il fumo uscire dal porta bagagli mi sono spaventato non poco.

Ora proverò a trattare l'interno del vano bagagli con il Febreze.

Quello che non capisco è perchè si sia impregnato di odore anche il condotto del clima.

Quando riapriranno gliela porterò per i finestrini

2. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    La mia 23i ha l'automatico. Pensavo che le macchine con il cambio automatico non potessero spegnersi come invece può capitare con il cambio manuale se il guidatore sbaglia ad esempio la partenza o frena bruscamente.

E' gia la seconda volta in pochi giorni che fermandomi allo stop la macchina si spegne e si accende la spia gialla del motore. Appena riapre il conce la porto.

3. beckervdo

beckervdo

56.001
    4.431
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    In effetti non dovrebbe spegnersi, dato che c'è il convertitore di coppia.

4. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Queste Z4, IMO, hanno davvero un po'troppi problemi.

Da quando ho 18 anni ho avuto nell'ordine: Fiat, Daewoo(!!!), Volkswagen, Audi, Suzuki e mai avuto una grana.

Lo spegnimento della vettura di Lohengrin potrebbe essere dovuto al blocco del convertitore che resta innestato, imo.

5. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    La concomitanza con la quale si è verificato è stato frenando in prossimità di uno stop e contemporaneamente spostando la leva a sinistra per utilizzare la modalità manuale. Non me lo ha più fatto. In ogni caso appena riapre il concessionario gliela porto sia per quel problema sia per i finestrini e soprattutto perchè sto notando che quando il tetto è aperto e quindi stivato nel vano bagagli, la temperatura all'interno del bagagliaio diventa alta tipo forno.

Quando si è bruciata la pompa idraulica, il tetto era aperto e stavo viaggiando, quindi il dispositivo di apertura non era in azione ed in teoria non doveva essere sollecitato.

6. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    La mia perplessità è che il concessionario, lamentando un difetto non ripetibile e non evidenziabile in sede, glissi dicendo "gliela teniamo per un controllo" e bon. Nella migliore delle ipotesi farà qualche reset di qualche centralina, nella più probabile la terrà parcheggiata mezza giornata con un numero appiccicato sul tetto.

Se ti può consolare saperlo, il problema dei finestrini impazziti ce l'ho pure io e 2 giorni fa ero seduto in auto e sento il rumorino del baule che si sgancia senza aver toccato niente :-k

7. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    anche mafio ha manifestato questo problema sulla sua ex 30i automatica....mi pare che un aggiornamento software avesse risolto il problema....

Per l'odore digli di guarrdare bene il loro etk, c'è un igienizzante che costa come una cena per due al bilionaire nel catalogo ricambi che toglie odori dall'impianto aria e lo igienizza....

SiSco

8. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Di nuovo problemi al tetto

Questa sera dopo un bel viaggio di un paio d'ore a tetto aperto su strade statali, arrivo a casa e mi accingo a chiudere la capote: Si apre il bagagliaio esce il tetto si aggancia al parabrezza si chiude il bagagliaio ma il vetro posteriore rimane retratto sopra il tetto mentre il motore della pompa idraulica continua a girare (si sentiva il rumore)

Pochi secondi ed inizia l'intrattenimento multimediatico di spie ed avvisi acustici.

Morale ho dovuto lasciare la macchina in quello stato per mezzora. Il bagagliaio non si apriva ed i vetri non salivano su. Dopo mezzora ho riprovato ma non c'era verso. Ho provato ad esercitare un minimo di forza sul vetro poi ho nuovamente azionato il pulsante e finalmente il vetro posteriore si è chiuso. I finestrini li ho dovuti tirare su a parte. Ora come inserisco la chiave si accende la spia rossa del tetto... Temo che il problema non sia il gruppo pompa centralina idraulica che hanno già sostituito. Temo che il percorso che devono fare tutte le parti del tetto non sia fluido come dovrebbe e quindi il motore sforzi più del previsto.

Appena riaprono dalle ferie la porto.

9. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Mamma mia che scocciatura. Certo che però queste Z4 ne hanno di problemi...

Io credo anche che BMW non abbia esperienza di tetti rigidi pieghevoli perchè in fondo questa Z4 è il primo modello a cui viene applicato.

Anche io ho dei fastidi che farò sistemare prima della scadenza della garanzia. Primo fra tutti quella risonanza che salta fuori superati i 140 km/h che proprio non riesco a capire cosa possa essere, anche perchè non si riesce a localizzare la provenienza del rumore.

Potrebbe essere ancora l'albero di trasmissione.

10. sasasassy

sasasassy Aspirante Pilota

44
    0
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    waiting.........
    Salve ragazzi ieri ho appena ritirato la mia zetina, un anno di vita, circa 10k km, In serata uscendo col la mia ragazza ho inserito un cd nell'autoradio (professional no navi) e mi ha dato error, ma cosa ben più grave non é più uscito..

Sapreste aiutarmi nella risoluzione di questo problema(???

P.s. Date le numerose domande che tutti mi hanno fatto... No non c'era nessun cd già presente, il lettore era vuoto..:

Grazie a tutti

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.730
    25.077
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    diciamo che il povero lohengrin è stato sfortunato, dai. non tutti abbiamo questi problemi. per fortuna :wink:

la E93 aveva già il tetto rigido :wink:

12. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Hai ragione, mi ero dimenticato della E93 che, in ogni caso, leggendo la relativa sezione, di problemi col tetto anche lei non ne ha dati pochi...soprattutto sulle prime produzioni.

13. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Non posso che darti ragione e voglio sottolineare che stiamo parlando di una macchina in grado di dare grandi soddisfazioni.

Non credo alla sfortuna ed alla fortuna. Semplicemente credo che l'errore umano, in fase di progettazione, produzione, controllo, applicazione delle procedure ed in mille altre occasioni, sia sempre incombente. Mi aspetto che un problema possa capitare su qualunque manufatto. Dal più semplice al più sofisticato.

Questa mattina ho provato ad andare in concessionaria ma mi hanno rimbalzato perchè sono a corto di meccanici e pieni d macchine. Questo mi lascia più perplesso del guasto perchè da una marca che si fa strapagare mi aspetto in cambio anche un servizio migliore rispetto a marche, per così dire, più popolari.

Ora viaggio a tetto chiuso. ogni tanto si accende la spia rossa accompagnata dall'avviso acustico.

14. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Purtroppo dato il numero di vetture in circolazione le assistenze delle grandi città sono sempre con più macchine che meccanici. A Milano, ad esempio, dove ci sono più bmw che fiat... solo 3 assistenze ed è un dramma...

15. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Il fatto è che la crisi c'è.

E sicuramente BMW, come tutte le altre case automobilistiche, ha dovuto tagliare sui costi, in termini di materiali e di manodopera. Un manufatto complesso ne risente sicuramente di più.

Mio padre ha un'Audi del 1997. Non ha mai avuto nulla. Solo manutenzione ordinaria. Io ho avuto nel 1999 una Volkswagen per alcuni anni, mai avuto nulla.

Mia madre ha un'Audi del 2003 ed è in officina a giorni alterni con guasti di ogni tipo. Altri amici con macchine tedesche contemporanee hanno problemi di ogni tipo.

Io con la Z4 del 2010 non sono particolarmente soddisfatto. Tante cazzatine, per carità, ma che non ritengo all'altezza del prezzo della vettura.

16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.730
    25.077
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    non lo so se hai ragione. le ferrari di 20 anni fa non avevano elettronica (e ovviamente non si rompeva) ma erano le macchine sportive più inaffidabili, nonostante il prezzo. le macchine di oggi sono infinitamente più affidabili di quelle di una volta, se non fosse per l'elettronica.

17. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Purtroppo se ci capita un problema siamo poi propensi a credere che sia un problema comune a tutte le auto come le nostre.

In realtà le statistiche si fanno su campioni rappresentativi o comunque sui grandi numeri. La mia Z ha dei problemi per fortuna che ne saranno migliaia che non hanno mai avuto problemi.

Ultimo aggiornamento:

In questo periodo ogni tanto si è accesa la spia rossa del tetto seguita dal rumore della pompa idraulica che gira a vuoto. Questo fino a ieri sera.

Infatti mentre ero in viaggio a 140 km/h si è accesa la spia rossa seguita da un insistente avviso acustico bitonale mentre sul display del navigatore si alternavano le scritta: Sistema tetto! e Tetto non bloccato!

Lampeggiavano anche i led sui pulsanti per aprire e chiudere l capotte.

Accosto, mi fermo spengo la macchina e tolgo la chiave dal quadro.

Riaccendo ma continua come sopra. Decido allora di provare a premere il tasto di chiusura tetto nel caso il tetto fosse realmente mal agganciato alla vettura.

La conseguenza è stata che sono scesi i finestrini e non c'è più stato verso di farli risalire.

Arrivato a casa scopro anche che il bagagliaio non si apre quindi ho dovuto lasciare la borsa con il portatile dentro tutta la notte.

Questa mattina l'ho portata in conce e mi hanno dato una vettura di cortesia….

18. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Secondo me l'affidabilità rispetto ad una volta stà solo nella migliore tecnologia dei materiali, miglior tooling e progettazione informatizzata.

Se però un anello della catena che va dalla progettazione al prodotto finito è debole, siamo daccapo 8-[

19. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Guarda, complimenti per lo spirito. Io sarei entrato con la macchina nella vetrina del concessionario.

Siccome io sul lavoro cerco sempre di dare il massimo ho la pretesa che anche gli altri diano il massimo con me e in questo caso mi sembra che BMW non operi secondo questa logica.

Ieri mi sono fatto 560 km di autostrada per lavoro e come la lancetta arrivava a 145 ecco puntuale il rumore "uuuuuuuuuuuu" non vi dico la bile che mi saliva nello stomaco.

20. Lohengrin

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Quel rumore intorno ai 140 lo fa anche la mia ma solo ogni tanto... Mi sono dimenticato di dirglielo questa mattina.

Condividi questa Pagina