Vademecum BMW X5 E53 | tutti i difetti, guasti e problemi | BMWpassion forum e blog
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Vademecum BMW X5 E53 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da beckervdo, 6 Dicembre 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]
    LCI (Ottobre 2003)
    [​IMG]
    [​IMG]
    BMW X5 E53

    Gamma lungo gli anni:

    Diesel


    • X5 3.0d 184 CV (03-2001 / 10-2003)
    • X5 3.0d 218 CV (10-2003 / 10-2006)
    Benzina


    • X5 3.0i 231 CV (04-2000 / 10-2006)
    • X5 4.4i 286 CV (04-2000 / 10-2003)
    • X5 4.4i 320 CV (10-2003 / 10-2006)
    • X5 4.6is 347 CV (12-2001 / 10-2003)
    • X5 4.8is 360 CV (02-2004 / 10-2006)

    DIFETTI:


    • Silent Block e bracci di spinta all'anteriore che si consumano molto rapidamente (si avvertono una serie di rumori all'avantreno e lo sterzo non è preciso come un tempo) - Se si acquistano i bracci ed i silent su ebay.de si spende circa un 200€.

    • Rottura regolatori parabole fari alogeni (sono in materiale plastico) si trovano i KIT su internet con le spolette in acciaio. O si passa agli xenon con poco prezzo.

    • Rottura Giunto Viscostatico circuito di raffreddamento (parte la ventola elettrica anche quando non dovrebbe)

    • Rottura pompa acqua e blocco valvola termostatica (si raccomanda sostituzione ogni 100mila km) - costo dai 45€ ai 90€ a seconda del modello.

    • Rottura puleggia albero motore (agli elevati chilometraggi >250mila km) - costo tds 360€ non originale, il doppio in BMW. Prezzo simile anche per i modelli common-rail

    • Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) - costo 80€

    • Rottura pompa di premandata per il motore a gasolio (si raccomanda di non percorrere molto spesso delle tratte con meno di 15 Litri all'interno del serbatoio) - costo dai 170 euro su E-Bay.de +SS ai 170+iva qui da noi, più l'eventuale manodopera;

    • Trasudazione tubazioni idroguida (si raccomanda sostituzione tubazioni ai 200mila km)

    • Pixel Cruscotto che si danneggiano

    • Comando Luci (c'è una delle 3 centraline che segnano i chilometri dell'auto e cambiarlo costa un bel pò)

    • Rottura sporadica dei cavi alzacristalli - su ebay.de 50€ l'intero meccanismo

    • Danneggiamento Ventolina interna centralina clima che fa uscire solamente aria calda dalle bocchette di destra.

    • Fulminamento lampade Xenon (non è un problema ma fa comodo saperlo) - Il costo delle lampade allo Xeno (D2S) variano dai 60euro+SS su ebay.de ai 170 € in conce BMW

    • Rottura Angel Eyes - Il costo delle posizione angel eyes originali in BMW costano 35 euro, ma con pochi euro si compra la lampadina e si adatta nel supportino originale.

    Motori Benzina:


    • Elevato consumo di olio nei propulsori M54 (3.0) nell'uso esasperato (anche 1 Kg di olio in 5000km)

    • Propulsore M54 problemi al sistema VANOS agli elevati chilometraggi

    • Propulsore M54 sensori albero a camme e giri motore.


    Motori Gasolio:


    • 3.0d 184Cv (debimetro, attuatore turbo)

    • Debimetro (sui modelli a gasolio, vedere scheda) - Il costo del debimetro varia, a seconda se "compatibile" o originale, dai 50euro+SS su ebay.de ai 270 euro di un Bosch presso un ricambista locale

    • Lamelle parzializzatrici condotto di aspirazione. Se sono presenti è caldamente consigliata la loro rimozione. Esse sono presenti nei modelli con cambio automatico 3.0 litri common-rail.

    • COLLETTORE DI SCARICO: Essendo in acciaio dopo 90.000/100.000 km si creano delle crepe che fanno entrare fumi di scarico nell'abitacolo dell'auto e in alcuni casi alcuni pezzettini che si staccano possono danneggiare la turbina
      Intervento sostituzione collettore in bmw di circa 600/700 euro

    Trasmissioni:


    • Frizione e Volano sottodimensionati

    • Giunto elastico di trasmissione che agli elevati chilometraggi cede.

    • Per i cambi automatici abbiamo dei cedimenti repentini, sopratutto intorno ai 150 mila km e in particolare sui modelli a gasolio.
      Si consiglia la sostituzione dell'olio con relativo lavaggio ogni 120 mila km o appena si hanno problemi sul cambio. (costo circa di 300€)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2016
  2. Zebras

    Zebras Kartista

    79
    1
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    149
    BMW X5 3.0 sd- 740d xdrive
    Buongiorno a tutti, vedo che nel vademecum nn viene mensionato un problema comune è frequente per i motori sia del X5 che della serie 5 OVVIAMENTE mi riferisco ai 3.0 a gasolio, sto parlando della rottura dei collettori di scarico che si riparano con circa 650,00 euro fuori dalle concessionarie BMW.

    SALUTI
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Stiamo parlando però dei propulsori giunti con la E60, tant'è che nella Sezione E60, tutto questo compare:

     
  4. xabaras28

    xabaras28 Aspirante Pilota

    23
    3
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53; Daihatsu MATERIA
    Un po' troppe cose per ora!!!

    Non so se è comune ma a me si è fulminato anche il fusibile del compressore dell' asse posteriore oltre alle luci di posizione anteriori già citate, il volano (la mia è una E53 3.0d 218cv del 2005 cambio manuale) le cinture di sicurezza lente, le cuffie dei giunti delle ruote anteriori e il galleggiante del gasolio (ancora da sostituire). Spero non mi capitino anche le altre che ho letto sopra!!!! Sarò stato sfortunato ma se vado avanti così un po mi pento della scelta che ho fatto.](*,)

    26/10/2012 Aggiungo: Il galleggiante non era da cambiare, era la guarnizione che si era "appesa" (probabilmente proprietario precedente per qualche motivo aveva fatto smontare il galleggiante/pompa, forse svuotamento serbatoio)ora rimessa apposto, tutto ok. Chiusura porta posteriore lato passeggero (commettore dietro il pannello ossidato). Rottura perni motorino tergicristallo posteriore, la struttura E' IN PLASTICA -.- se si sbatte il portellone si rompono facilmente. solite tre spie ABS-4x4- con strappi in partenza (sostituito ingranaggio in plastica del ripartitore di coppia con quello di ebay in bronzo). Da 130 a 110 Km/h se si toccava il freno vibrava il volante: (sostituito dischi anteriori + pastiglie) lo fa ancora (sostituito dischi+pastiglie+ganasce posteriori) lo fa ancora....(invertito ruote da anteriori a posteriori, forse non lo fa più).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2012
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Iniziamo bene -.-
     
  6. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.365
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    X5 30d Attiva 218 cv avuta tra l'ottobre del 2004 e l'ottobre del 2006 percorsi 38mila km

    problemi con il motorino di avviamento sostituito in garanzia a 30 mila km

    problemi con un sensore di posteggio sostituito in garanzia

    qualche strappo in partenza proveniente dal cambio

    per il resto nulla auto perfetta mai bruciato nemmeno una lampadina

    [​IMG]
     
  7. Zebras

    Zebras Kartista

    79
    1
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    149
    BMW X5 3.0 sd- 740d xdrive
    Sono contento, ma 38.000 km per un auto del genere è come un moscerino per una mosca per un cane.:wink:

    Saluti
     
  8. Peppo76

    Peppo76 Kartista

    161
    1
    14 Giugno 2008
    Reputazione:
    21
    X5 3.0D 218 cv - Z3 ///M Coupè
    Per ora mi ha abbandonato solo l'ettroventola con schizzi dei consumi pazzeschi.

    In 5 anni e 130mkm è ancora accettabile
     
  9. barillone63

    barillone63 Aspirante Pilota

    13
    0
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    ciao a tutti allora sono fortunato per ora :-( presa usata ho fatto 11 mila per ora cambiato bracetti sterzo bracetti sospensioni sensore volante abs ventola climatizzazione dietro al cruscotto pixel cruscotto bruciati pixel monitor che stanno andando ora nn mi va il webasto capisco nel contratto visto piaciuto ........... tanti saluti marco
     
  10. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    azzarola :sad:

    curiosità quanti km hai?
     
  11. barillone63

    barillone63 Aspirante Pilota

    13
    0
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    ora 187000 gia cambiato il cambio pero del resto va bene :-)
     
  12. xabaras28

    xabaras28 Aspirante Pilota

    23
    3
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E53; Daihatsu MATERIA
    :question: Scusa modello? il cambio automatico o manuale?:eek:
     
  13. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    visto i tanti problemi, immagino sia un 3.0d prerestyling :-k
     
  14. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... problemi riscontrati su x5 3.0d rest 218cv:

    - ogni tanto tra la 3° e 4° marcia sento degli strappi, che può essere??? (ho notato che lo fa solo tra quelle 2 marce perchè mettendola in M in salita/scalata si nota benissimo)

    - altro problemino che non riescono a risolvere è: centralina PDC va in tilt 1 volta su 3 e a parte cambiarla di blocco nessuno sa come sistemarla.

    ... a parte questo tocco ferro perchè per ora non ho alcun problema :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2010
  15. ignazio11

    ignazio11 Kartista

    88
    0
    4 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    x5 3.0d e 53
    ciao a tutti , ho un problema, secondo voi può essere la valvola egr che mi fà avere dei mancamenti in 4 e 5 con il cambio automatico? è tipo che gli manchi il gasolio a tratti
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Questo è un vademecum. Per i problemi apri un topic nella sezione di competenza.

    Grazie:wink:
     
  17. The red baron

    The red baron Aspirante Pilota

    35
    1
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    29
    E 220 cdi
    Accidenti!!!

    a disgrazie non c'è male

    Toccasse passà alla Toyota
     
  18. valx5

    valx5 Aspirante Pilota

    2
    0
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    toyota 4ranner
    buon giorno e scusate se mi intrometto nel discorso, ho acquistato da poco un bmw x5 3.0 d restyling cambio manuale, guidandola si sente che è davvero una bestia, però a me nonostante ciò è venuta lo stesso la voglia di apportargli delle modifiche aumentando i cavalli.

    Ora però essendo io un profano di questa marca volevo chiedere a voi(sicuramente più temprati ed esperti) è possibile fare ciò che io dico senza causare danni, e sopratutto se si in che modi...vi ringrazio in anticipo per le risposte!
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Buongiorno, ti invito a postare la tua curiosità nella sezione dedicata alla X5 e non nel suo Vademecum.


    Grazie:wink:
     

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