BMW X3 E83 - Vademecum BMW X3 E83 | tutti i difetti, guasti e problemi | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 E83 Vademecum BMW X3 E83 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da beckervdo, 6 Dicembre 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
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    LCI (Settembre 2008)
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    BMW X3 E83
    Gamma lungo gli anni:

    Diesel


    • X3 2.0d 150 CV (10-2004 / 09-2007)
    • X3 2.0d 177 CV (09-2007 / 09-2008)
    • X3 3.0d 204 CV (09-2003 / 09-2005)
    • X3 3.0d 218 CV (09-2005 / 09-2008)
    • X3 3.0sd 286 CV (09-2006 / 09-2008)
      _
    • X3 xDrive20d 177 CV (09-2008 / 09-2009)
    • X3 xDrive30d 218 CV (09-2008 /03-2009)
    • X3 xDrive35d 286 CV (09-2008 / 03-2009)

    Benzina


    • X3 2.0i 150 CV (09-2005 / 09-2008)
    • X3 2.5i 192 CV (09-2003 / 09-2006)
    • X3 2.5si 218 CV (09-2006 / 09-2008)
    • X3 3.0i 231 CV (09-2003 / 09-2006)
    • X3 3.0si 272 CV (09-2006 / 09-2008)
      _
    • X3 xDrive20i 150 CV (09-2008 / 03-2009)
    • X3 xDrive25i 218 CV (09-2008 / 03-2009)
    • X3 xDrive30i 272 CV (09-2008 / 03-2009)


    DIFETTI:


    • Spellamento tasca laterale porta guidatore, spellatura volante.

    • Spellamento della plastica zona porta bicchieri sotto il bracciolo.

    • Spellamento della plastica della mascherina volante (per volante sportivo 3 razze sia con comandi che senza)

    • Sensore di sterzo: del grasso lubrificante sporca il sensore ottico, mandando in tilt i sistemi che dipendono da questo. (ESP, controllo foratura pneumatici, rientro frecce). Con un eccellente report qui sul forum si dimostra come una semplice pulizia del sensore (con semplice prodotto per pulizie) risolva tutto, in BMW invece sostituiscono il pezzo a prezzi ovviamente BMW.

    • Malfunzionamento Blocca sterzo elettrico.Le cause possono variare dalla batteria non perfettamente carica all'aver parcheggiato con lo sterzo non perfettamente dritto. La centralina dopo qualche attivazione nella quale registra più resistenza nel normale da il segnale di malfunzionamento, anche se il meccanismo non ha assolutamente nulla. Inutile dire cosa fanno in concessionaria...cambiano il pezzo e via!

    • Verniciatura molto debole, basta un niente per graffiare la carrozzeria.

    • Fruscii aerodinamici provenienti dagli specchi retrovisori esterni e dal montante "B" alle velocità elevate. (circa 130 km/h)

    • Compressore clima dedito ai bloccaggi in situazioni di alto carico

    • Navigatore lento nei passaggi e possibili bloccaggi a causa di sovrapposizione nelle operazioni da eseguire.

    • Meccanismo di sollevamento del monitor del navigatore che si inceppa.

    • Rottura del telaio che sorregge il tetto panoramico. Le cause possono essere ricercate in:
      1. Utilizzo prolungato nel tempo;
      2. Deterioramento dei materiali;
      3. Avverse condizioni climatiche.

      In particolare il caldo provoca una dilatazione dei materiali che con l'apertura del tetto a lungo andare danneggia parte del meccanismo di apertura.

    Motori Benzina:


    • Rottura frequente su tutti i motori benzina delle bobine e soppressori annessi.

    • Motore N52: Parzializzando e poi schiacciando repentinamente a volte la sonda lambda taglia l'alimentazione.

    • Motore N52: versione 2.5 benzina - Elettrovalvole solenoidi del VANOS (fino a 7/2008)
      Per errore di progettazione può capitare che si inceppino meccanicamente.
      Risolto con nuovo ricambio cod. 11 36 7 585 425 e riprogrammazione DME.


    Motori Gasolio:


    • Attuatore turbocompressore che si incastra con conseguente rottura della turbina (in un sondaggio si è accertata la rottura di quest'ultima in circa il 30% delle vetture X3 2.0d in particolare)

    • Rottura del gruppo turbocompressore, dovuta in prevalenza ad una difetto di lubrificazione dell'alberino della girante

    • Allentamento e rumorosità marcata catena di distribuzione (N47) sostituzione in garanzia o della distribuzione e relativa catena e tendicatena, o dell'albero a gomiti o dell'intero propulsore.Problema risolto da Marzo 2011

    • Cedimento repentino della Puleggia-smorzatore dell'albero motore con relativo desciappamento della cinghia servizi.

    • Eccessiva incrostazione del collettore di aspirazione che determina sulle versioni euro 4 l'accensione della spia malfunzionamento motore.

    Trasmissioni:

    • Rottura del ripartitore di coppia dovuto in prevalenza alla nascita di laschi sul cuscinetto posto nell'albero di trasmissione posteriore e successivo scatenamento della catena di trasmissione interna

    • Consumo eccessivo della vite senza fine e dell'ingranaggio del motorino attuatore frizione sul ripartitore di coppia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2016
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Grazie Michele, ottimo lavoro.

    Vorrei precisare alcune cose che ti evidenzio e spiego le mie motivazioni.

    • Sensore di sterzo: del grasso lubrificante sporca il sensore ottico, mandando in tilt i sistemi che dipendono da questo. (ESP, controllo foratura pneumatici, rientro frecce). Con un eccellente report qui sul forum si dimostra come una semplice pulizia del sensore (con semplice prodotto per pulizie) risolva tutto, in BMW invece sostituiscono il pezzo a prezzi ovviamente BMW.

    Il sensore sulla X3 è in basso al piantone di sterzo e non posizionato sopra al devio luci, per cui non è una parte soggetta a guasto come e90 e 92.

    • Malfunzionamento Blocca sterzo elettrico.Le cause possono variare dalla batteria non perfettamente carica all'aver parcheggiato con lo sterzo non perfettamente dritto. La centralina dopo qualche attivazione nella quale registra più resistenza nel normale da il segnale di malfunzionamento, anche se il meccanismo non ha assolutamente nulla. Inutile dire cosa fanno in concessionaria...cambiano il pezzo e via!

    La X3 che io sappia ha il blocco meccanico come e46.

    • Verniciatura molto debole, basta un niente per graffiare la carrozzeria.

    La mia non ha problemi anzi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2010
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Corretto dove occorreva :wink:
     
  4. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    domanda forse banale...ma qual'è ilsenso di questo thread??? Vademecum? una lista imprecisa di difetti presunti?

    della catena rumorosa neparla anche 4 ruote ma riguarda un altro modello.

    del terzo difetto...mai sentito.Potresti essere più chiaro?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2010
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Serve per far capire immediamente i "punti deboli" dei modelli.

    Questo è uno degli ultimi che ho creato e ci saranno sicuramente delle imprecisioni, ecco perchè ho bisogno degli utenti che mi "supportano":wink:
     
  6. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    spero di NON contribuire...però dovremmo avere dati significativi dal punto di vista statistico. E' fondamentale. :wink:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Libero di non contribuire:wink:
     
  8. umbant

    umbant Aspirante Pilota

    16
    0
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 3.0 D
    se posso contribuire, alla luce della mia esperienza di ben 6 anni con un X3 3.0 D. (2004): confermo gli spellamenti, il problema della puleggia con cinghie e supporti di gomma motore, fruscii/ticchettii vari; aggiungerei l'entrata di acqua dalla parte inferiore delle portiere sui tappettini, che spulciando sul forum mi sembra anche molto diffuso; personalmente ho poi avuto:

    - azzeramento dell'indicatore del livello del carburante

    - spegnimento saltuario del display indicatore km. sul cruscotto, nonchè di quelli centrali di radio e clima

    - sganciamento della leva del cambio

    - rottura di due iniettori

    - sostituzione della frizione e volano

    - perdite d'olio diffuse (e introvabili: ci sono voluti 4 "ricoveri" in concessionaria per venirne a capo...?!?!)

    e qui (spero) mi fermo, senza commenti...
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mizzica
     
  10. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Becker ..rischia di diventare l'ennesimo pianto di quelli che hanno di cui lamentarsi cui tra poco si contrapporranno quelli che non hanno da lamentarsi, su un modello che tra l'altro ha ormai raggiunto la sua maturità enon vedrà ulteriori evoluzioni essendo cessato diproduzione. Sono e rimango perplesso. Questo non è un vademecum.:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2010
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sentiamo allora, cosa proponi ?
     
  12. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    mah..se vademecum voleva essere doveva probabimente raccogliere istruzioni, manuali, tip-and-tricks, tutorial, link ipertestuali non le lamentele.

    Che so...utilizzo dei diversi menu:

    - service menu del BC

    - service manu della radio per aggiustare i parametri;

    - manuali uso radio, navi ed auto

    - documentazione tecnica sul cambio ZF

    - documentazione tecnica articoli sul ripartitore, sulle lamelle;

    - tutorial per interventi vari raccoltiorganicamente magari in forma scaricabile;

    - reportage.

    Questo è a mio vedere un vademecum...sennò cambia il titolo in:

    x3 difetti,lamentele nel corso degli anni...a cosa può servire in un vademecum sapere che la vernice è delicata....cosa che tra l'altro a me non risulta.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Un Vademecum, come gli altri per tutta la gamma BMW, sono stati creati per riunire la maggiorparte delle difettosità riscontrati dagli utenti non su forma statistica "secca", ma mediante le proprie esperienze.

    Ovviamente prima di redarre gli interventi e inserire le voci in elenco si è fatta una ricerca tra i vari post ed i vari elementi postati sul forum.

    Se noterai il Vademecum della Serie 5 E60, ad esempio, vedrai che ad ogni problema abbiamo anche i link della soluzione (se è presente).

    Inoltre un lavoro sui TUTORIAL e sui FAI DA TE è stato già avviato da un altro utente Peppe320d che si sta prodigando a raccogliere il materiale utile.

    Se si vuol esser utile alla causa, ben volentieri.

    Il Vademecum ovviamente è in fase sperimentale e molti utenti già hanno iniziato ad apprezzarlo. Non si può contestare un'opera quando questa è solo al 30% della sua realizzazione.

    Eppoi se ora c'è qualcosa, prima bisognava sbattersi tra tasto cerca e mille discussioni fotocopia sparse in giro per il forum.
     
    A Daniostabia piace questo elemento.
  14. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    concordo con lo spellamento dei vari particolari: me li hanno sostituiti un mese fa, approfittando del limite massimo della scadenza garanzia.

    per il resto.fortunatamente .non ho questi tipi di problemi:razz::razz:
     
  15. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    tranquillo è solo un mio suggerimento proprio nell'ottica di preparare qualcosa di utile...ma

    1. nn si può nemmeno difendere incondizionatamente l'opera senza sforzarsi di accettare obiezioni :wink:

    2. basta non essere ridondanti nel ripetere le informazioni
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    difatti io non ho detto di non voler accettare i consigli, anzi!

    Dico solo che ora la "macchina" non è a regime.

    Dove la trovi la ridondanza?
     
  17. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    nei vari thread; inoltre le indicazioni sui problemi agli attuatori della turbina dovrebbero riportare su quale versione di motore si sono verificati. Le indicazioni sugli spellamenti non è necessario siano elencati uno per uno essendo riferiti a tutte le plastiche...mi sembra. L'osservazione sulla verniciatura è molto discutibile.

    Ti invito ad accogliere le mie osservazioni sempre a scopo costruttivo ;-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2010
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Chi controlla un X3 non è detto che possa esser interessato al "Vademecum" della E90.

    E' ovvio che utilizzando gli stessi propulsori alcune notizie sono replicate, ma per avere un quadro di chiarezza generale.

    Nelle voci poi delle difficoltà tecniche tutto questo è stato messo in evidenza con la sigla del motore in questione ed in alcuni casi, lo specifico propulsore.
     
  19. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.365
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    X3 20d Attiva 150 cv avuta tra giugno 2005 e giugno 2010 percorsi 80 mila Km

    problemi alla puleggia motore sostituita in garanzia

    problema al livello carburante .... pulito

    problema spellamento volante e sedile di guida e alcuni particolari di plastica

    pulito il debimetro a 70 mila km

    per il resto:

    niente noie alla trasmissione (ripartitore e frizione compresi)

    niente noie di verniciatura

    niente noie elettriche

    niente noie al motore nonostante l'auto sia stata mappata dal primo all'ultimo giorno

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2010
  20. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.260
    49
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    X3 2.0d Attiva 12/2004, percorsi 165000km (da me 75000):

    • indicatore livello carburante che talvolta si azzera (con accensione spia riserva) anche a serbatoio pieno e talvolta si blocca a poco meno di 1/4 anche a serbatoio vuoto (rimasto a piedi la prima volta...](*,))
    • spellatura plastica volante
    • entrata d'acqua dalla parte inferiore della porta posteriore dx (il tappetino si inzuppa quando piove)
     

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