Vademecum BMW Serie 7 E38 | tutti i difetti, guasti e problemi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum BMW Serie 7 E38 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 7 E38' iniziata da beckervdo, 12 Novembre 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]
    LCI (05-1999)
    [​IMG]
    BMW Serie 7 E38

    Gamma lungo gli anni:

    Diesel


    • 725tds (2.5) 143 CV (04-1996 / 05-1999)
    • 730d (2.9) 184 CV (09-1998 / 04-2000)
    • 730d (3.0) 193 CV (04-2000 / 11-2001)
    • 740d (3.9) 245 CV (05-1999 / 11-2001)

    Benzina


    • 728i (2.8) 192 CV (09-1995 / 11-2001)
    • 728iL (2.8) 192 CV (02-1996 / 11-2001)
    • 730i (3.0) 218 CV (06-1994 / 04-1996)
    • 730i Europa (3.0) 218 CV (06-1994 / 03-1995)
    • 730iL (3.0) 218 CV (02-1996 / 04-1996)
    • 735i/735iL (3.5) 235 CV (04-1996/ 05-1999)
    • 735i/735iL (3.5) 238 CV (05-1999/ 11-2001)
    • 740i/740iL (4.0) 286 CV (06-1994 / 04-1996)
    • 740i/740iL Europa (4.0) 286 CV (06-1994 / 03-1995)
    • 740i/740iL (4.4) 286 CV (04-1996 / 11-2001)
    • 740iL Protection (4.4) 286 CV (09-1999 / 11-2001)
    • 750i/750iL V12 (5.4) 326 CV (06-1994 / 11-2001)
    • 750i/750iL Europa V12 (5.4) 326 CV (06-1994 / 03-1995)
    • 750iL Protection V12 (5.4) 326 CV (09-1999 / 11-2001)

    DIFETTI:

    • Silent Block e bracci di spinta all'anteriore che si consumano molto rapidamente (si avvertono una serie di rumori all'avantreno e lo sterzo non è preciso come un tempo) - Se si acquistano i bracci ed i silent su ebay.de si spende circa un 200€.

    • Rottura regolatori parabole fari alogeni (sono in materiale plastico) si trovano i KIT su internet con le spolette in acciaio. O si passa agli xenon con poco prezzo.

    • Rottura Giunto Viscostatico circuito di raffreddamento (parte la ventola elettrica anche quando non dovrebbe)

    • Rottura pompa acqua e blocco valvola termostatica (si raccomanda sostituzione ogni 100mila km) - costo dai 45€ ai 90€ a seconda del modello.

    • Rottura puleggia albero motore (agli elevati chilometraggi >250mila km) - costo tds 360€ non originale, il doppio in BMW. Prezzo simile anche per i modelli common-rail

    • Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) - costo 80€

    • Rottura pompa di premandata per il motore a gasolio (si raccomanda di non percorrere molto spesso delle tratte con meno di 15 Litri all'interno del serbatoio) - costo dai 170 euro su E-Bay.de +SS ai 170+iva qui da noi, più l'eventuale manodopera;

    • Trasudazione tubazioni idroguida (si raccomanda sostituzione tubazioni ai 200mila km)

    • Pixel Cruscotto che si danneggiano

    • Comando Luci (c'è una delle 3 centraline che segnano i chilometri dell'auto e cambiarlo costa un bel pò)

    • Rottura sporadica dei cavi alzacristalli - su ebay.de 50€ l'intero meccanismo

    • Danneggiamento Ventolina interna centralina clima che fa uscire solamente aria calda dalle bocchette di destra.

    • Fulminamento lampade Xenon (non è un problema ma fa comodo saperlo) - Il costo delle lampade allo Xeno (D2S) variano dai 60euro+SS su ebay.de ai 170 in conce BMW

    • Centralina ABS e sensori ABS: accensione delle spie ASC e del freno a mano in simultanea con il non funzionamento di econometro e tachimetro.
      Nei casi più fortuiti si tratta solo dei sensori ABS (di solito ruota posteriore sx) da sostituire con un costo oscillante tra i 45 ed i 70€. Altrimenti si è arrivati all'ultimo stadio della centralina ABS il cui costo - in BMW - è di 500€. Ma ci sono ditte in Germania che le revisionano con meno della metà della cifra richiesta da BMW

    Motori Benzina:


    • Propulsore 2.8 M52B problemi alla guarnizione testata ed alla testata stessa (rischi di lesioni)

    • Propulsore M52 problemi al sistema VANOS agli elevati chilometraggi

    • Propulsore M52 sensori albero a camme e giri motore.

    • Propulsore M60 (3.0 218 CV, V8 4.0 286 CV) problema alle canne cilindro riportate in Nikasil una lega a base di nichel e silicio. Tale materiale si rivelò ben presto suscettibile di usura precoce dovuta alla sua scarsa resistenza nei confronti del potere corrosivo dei solfati presenti nella benzina.

    Motori Gasolio:

    • 2.5 tds 115/143Cv (fessurizzazione testata agli elevati chilometraggi, valvola ELAB di non ritorno sulla pompa di iniezione, perdita gasolio 4° iniettore con sensore di iniezione integrato agli elevati chilometraggi, sensore di pressione assoluta di sovralimentazione)

    • 3.0d 184Cv (debimetro, attuatore turbo)

    • 3.0d 193Cv (debimetro, attuatore turbo, turbocompressore, lamelle collettore di aspirazione - gravi danni al propulsore - se non si slamella o si cambia il collettore)

    • Debimetro (sui modelli a gasolio, vedere scheda) - Il costo del debimetro varia, a seconda se "compatibile" o originale, dai 50euro+SS su ebay.de ai 270 euro di un Bosch presso un ricambista locale

    • Lamelle parzializzatrici condotto di aspirazione. Se sono presenti è caldamente consigliata la loro rimozione. Esse sono presenti nei modelli con cambio automatico e manuale del 3.0 litri common-rail.
      Nel V8 da 4.4 litri non si sono manifestate casistiche di rottura.

    Trasmissioni:

    • Frizione e Volano sottodimensionati

    • Giunto elastico di trasmissione che agli elevati chilometraggi cede.

    • Per i cambi automatici non abbiamo grandi problemi, si consiglia la sostituzione dell'olio con relativo lavaggio ogni 120mila km o appena si hanno problemi sul cambio. (costo circa di 300€)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. unvicont

    unvicont Kartista

    51
    1
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    342
    bmw 730d dal 2001
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Questa dell'annuncio è una E32 e nello specifico una B12 Alpina.
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    LOL, pensa cosa czz serva mettere i parametri su autoscout allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque sorry! :redface:
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    BMW 750i L Europa secondo me davvero splendida:

    http://ww3.autoscout24.it/classified/273038355?asrc=st|as
     

Condividi questa Pagina