LCI (05-1999) BMW Serie 7 E38 Gamma lungo gli anni: Diesel 725tds (2.5) 143 CV (04-1996 / 05-1999) 730d (2.9) 184 CV (09-1998 / 04-2000) 730d (3.0) 193 CV (04-2000 / 11-2001) 740d (3.9) 245 CV (05-1999 / 11-2001) Benzina 728i (2.8) 192 CV (09-1995 / 11-2001) 728iL (2.8) 192 CV (02-1996 / 11-2001) 730i (3.0) 218 CV (06-1994 / 04-1996) 730i Europa (3.0) 218 CV (06-1994 / 03-1995) 730iL (3.0) 218 CV (02-1996 / 04-1996) 735i/735iL (3.5) 235 CV (04-1996/ 05-1999) 735i/735iL (3.5) 238 CV (05-1999/ 11-2001) 740i/740iL (4.0) 286 CV (06-1994 / 04-1996) 740i/740iL Europa (4.0) 286 CV (06-1994 / 03-1995) 740i/740iL (4.4) 286 CV (04-1996 / 11-2001) 740iL Protection (4.4) 286 CV (09-1999 / 11-2001) 750i/750iL V12 (5.4) 326 CV (06-1994 / 11-2001) 750i/750iL Europa V12 (5.4) 326 CV (06-1994 / 03-1995) 750iL Protection V12 (5.4) 326 CV (09-1999 / 11-2001) DIFETTI: Silent Block e bracci di spinta all'anteriore che si consumano molto rapidamente (si avvertono una serie di rumori all'avantreno e lo sterzo non è preciso come un tempo) - Se si acquistano i bracci ed i silent su ebay.de si spende circa un 200€. Rottura regolatori parabole fari alogeni (sono in materiale plastico) si trovano i KIT su internet con le spolette in acciaio. O si passa agli xenon con poco prezzo. Rottura Giunto Viscostatico circuito di raffreddamento (parte la ventola elettrica anche quando non dovrebbe) Rottura pompa acqua e blocco valvola termostatica (si raccomanda sostituzione ogni 100mila km) - costo dai 45€ ai 90€ a seconda del modello. Rottura puleggia albero motore (agli elevati chilometraggi >250mila km) - costo tds 360€ non originale, il doppio in BMW. Prezzo simile anche per i modelli common-rail Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) - costo 80€ Rottura pompa di premandata per il motore a gasolio (si raccomanda di non percorrere molto spesso delle tratte con meno di 15 Litri all'interno del serbatoio) - costo dai 170 euro su E-Bay.de +SS ai 170+iva qui da noi, più l'eventuale manodopera; Trasudazione tubazioni idroguida (si raccomanda sostituzione tubazioni ai 200mila km) Pixel Cruscotto che si danneggiano Comando Luci (c'è una delle 3 centraline che segnano i chilometri dell'auto e cambiarlo costa un bel pò) Rottura sporadica dei cavi alzacristalli - su ebay.de 50€ l'intero meccanismo Danneggiamento Ventolina interna centralina clima che fa uscire solamente aria calda dalle bocchette di destra. Fulminamento lampade Xenon (non è un problema ma fa comodo saperlo) - Il costo delle lampade allo Xeno (D2S) variano dai 60euro+SS su ebay.de ai 170 in conce BMW Centralina ABS e sensori ABS: accensione delle spie ASC e del freno a mano in simultanea con il non funzionamento di econometro e tachimetro. Nei casi più fortuiti si tratta solo dei sensori ABS (di solito ruota posteriore sx) da sostituire con un costo oscillante tra i 45 ed i 70€. Altrimenti si è arrivati all'ultimo stadio della centralina ABS il cui costo - in BMW - è di 500€. Ma ci sono ditte in Germania che le revisionano con meno della metà della cifra richiesta da BMW Motori Benzina: Propulsore 2.8 M52B problemi alla guarnizione testata ed alla testata stessa (rischi di lesioni) Propulsore M52 problemi al sistema VANOS agli elevati chilometraggi Propulsore M52 sensori albero a camme e giri motore. Propulsore M60 (3.0 218 CV, V8 4.0 286 CV) problema alle canne cilindro riportate in Nikasil una lega a base di nichel e silicio. Tale materiale si rivelò ben presto suscettibile di usura precoce dovuta alla sua scarsa resistenza nei confronti del potere corrosivo dei solfati presenti nella benzina. Motori Gasolio: 2.5 tds 115/143Cv (fessurizzazione testata agli elevati chilometraggi, valvola ELAB di non ritorno sulla pompa di iniezione, perdita gasolio 4° iniettore con sensore di iniezione integrato agli elevati chilometraggi, sensore di pressione assoluta di sovralimentazione) 3.0d 184Cv (debimetro, attuatore turbo) 3.0d 193Cv (debimetro, attuatore turbo, turbocompressore, lamelle collettore di aspirazione - gravi danni al propulsore - se non si slamella o si cambia il collettore) Debimetro (sui modelli a gasolio, vedere scheda) - Il costo del debimetro varia, a seconda se "compatibile" o originale, dai 50euro+SS su ebay.de ai 270 euro di un Bosch presso un ricambista locale Lamelle parzializzatrici condotto di aspirazione. Se sono presenti è caldamente consigliata la loro rimozione. Esse sono presenti nei modelli con cambio automatico e manuale del 3.0 litri common-rail. Nel V8 da 4.4 litri non si sono manifestate casistiche di rottura. Trasmissioni: Frizione e Volano sottodimensionati Giunto elastico di trasmissione che agli elevati chilometraggi cede. Per i cambi automatici non abbiamo grandi problemi, si consiglia la sostituzione dell'olio con relativo lavaggio ogni 120mila km o appena si hanno problemi sul cambio. (costo circa di 300€)
In Spagna c'è una E38 760i: http://ww3.autoscout24.it/classified/268026505?asrc=st|as ma nella lista qui non la vedo come motorizzazione disponibile all'epoca: non c'era per il mercato nostrano?
LOL, pensa cosa czz serva mettere i parametri su autoscout allora /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque sorry!
BMW 750i L Europa secondo me davvero splendida: http://ww3.autoscout24.it/classified/273038355?asrc=st|as