Vademecum BMW Serie 5 E12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum BMW Serie 5 E12

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da beckervdo, 26 Aprile 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]

    Serie 5 E12

    Gamma lungo gli anni:

    Benzina


    • 518 (M10 - 1.8) 66 kW / 90 CV (05/1974 - 05/1981)
    • 520/4 (M17 -2.0) 85 kW / 115 CV (1972 - 1976)
    • 520/6 (M20 - 2.0) 90 kW / 122 CV (03/1977 - 06/1981)
    • 520i (M15 - 2.0) 96 kW / 130 CV (1972 - 1976)
    • 520i (M64 - 2.0) 92 kW / 125 CV (04/1976 - 07/1979)
    • 525 (M30 - 2.5) 107 kW / 145 CV (06/1973 - 08/1976)
    • 525 (M30 - 2.5) 110 kW / 150 CV (05/1976 - 06/1981)
    • 528 (M30 - 2.8) 121 kW / 165 CV (11/1974 - 08/1976)
    • 528 (M30 - 2.8) 125 kW / 170 CV (03/1976 - 09/1977)
    • 528i (M30 - 2.8) 130 kW / 177 CV (01/1977 - 02/1978)
    • 528i (M30 - 2.8) 135 kW / 184 CV (02/1978 - 06/1981)
    • M535i (M30 - 3.5) 160 kW / 218 CV (04/1980 - 05/1981)

    La denominazione Serie 5 applicata al progetto E12 indicava che la nuova berlina era il quinto modello realizzato dopo l'era V8 e l'era Isetta, che incorporava anche il modello 600.

    Versioni non in vendita sul mercato Italiano


    • 518 (M10 - 1.8) 74 kW / 100 CV (1979 - 1981) - Svezia/Giappone/Sud Africa
    • 530i (M30 -3.0) 129 kW / 176 CV (07/1974 - 08/1978) - USA/Giappone

    BMW 530i US-Spec
    [​IMG]

    Versioni Speciali

    1976 530 Motorsport Limited Edition - 216 esemplari prodotti
    [​IMG]
    Realizzata in collaborazione tra BMW South Africa ed il reparto Motorsport, al fine di ottenere l'omologazione per la 530 che gareggiava nel South African Modified Production class.
    Il propulsore era il 3.0 litri M30 con doppio carburatore Zenith, assi a camme riprogettati, volano alleggerito e radiatore dell'olio motore. Erogava 145 kW / 197 CV @6000 rpm ed era equipaggiata con una trasmissione a rapporti corti a 5 rapporti by Getrag di tipo "dogleg" (prima marcia invertita) e differenziale a slittamento limitato by Borg Warner. La vettura era disponibile in tre tonalità: Ice White, Platinum metallic o Sapphire Blue metallic, tutte con le relative strisce Motorsport a corredo.

    1976 - 1980 530 Motorsport Edition
    [​IMG][​IMG]

    1974 - 1979 BMW 533i Motorsport - 200 esemplari prodotti
    [​IMG]
    [​IMG]
    Prende in prestito la meccanica della 633CSi, ovvero un 3.3 litri 6 cilindri in linea in grado di erogare 147 kW / 200 CV @ 5'500 rpm ed una coppia di 290 Nm @ 4'250 rpm. Coadiuvata da un 4 marce "dogleg" a rapporti corti e dallo stesso differenziale posteriore della Serie 6 con un rapporto finale di 3,25:1 consentendole di coprire uno 0-100 km/h in appena 7.9 secondi e raggiungere una velocità massima di 212 km/h.


    1979 - 1984 BMW M535i
    [​IMG]
    [​IMG]
    E' il primo modello ufficialmente prodotto dalla Motorsport e da BMW. Spinta dal propulsore M90, parente stretto dell'M88/1 della M1, ma utilizza il sistema di iniezione Bosch Motronic o L-Jetronic (identificato dalla lettera "L" sul monoblocco accanto al filtro dell'olio). La potenza erogata è di 161 kW / 220 CV

    Solo due versioni (guida destra e guida sinistra) sono state prodotte dalla BMW Motorsport GmbH ed in aggiunta per il mercato Sud Africano, BMW SA ha assemblato le proprie guide a destra con i kit CKD (Complete Knock Down). Una versione "ibrida" E12/E28 è stata presente sul mercato Sud Africano dal 1981 al 1984.


    • ECE (LHD): 960 prodotte dal 04/1980 fino al 05/1981
    • ECE (RHD): 450 prodotte dal 07/1980 fino al 05/1981
    • SA (RHD): 240 prodotte (CKD kit) dal 02/1981 fino al 07/1981
    • SA (RHD)*: 1,416 prodotte (CKD kit) dal 09/1981 fino al 12/1984
    Versioni Speciali da BMW M Registry


    Alpina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina