Vademecum BMW Serie 3 E46 | tutti i difetti, guasti e problemi | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vademecum BMW Serie 3 E46 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da beckervdo, 12 Ottobre 2010.

1. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Che macchina hai di preciso?

Quando sento queste storie mi viene spesso in mente che molte delle e46 del forum sono state comprate usate.

Credo e spesso che molte delle rotture siano dovute all'età delle macchine non proprio fresche, anche se con pochi chilometri.

La mia vecchietta tra poco compie 10 anni ed ha superato i 220mila km, ma esclusa i pezzi di normale usura di rotture importanti ancora non ne ho mai avute.

Non vorrei che molte delle e46 che circolano, tra un passaggio di proprietà e l'altro, si siano perse qualche km.

:-k

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la mia l'h presa da un vecchio con 92 mila km originali ( libretto tagliandi coerente col kmtraggio )

poi grazie ad un amico meccanico ho controllato il cronologico in bmw e le centraline.

i km erano i suoi.

quando l'ho acquistata l'ho guardata bene, e infatti segni di usura anomali per quel chilometraggio non ne ho trovati assolutamente.

Stesso responso lo hanno dato degli amici che sono meccanici.

L'auto era comunque sana e senza magagne.

ciò non di meno difetti di progettazione o scarsa qualità dei materiali hanno fatto si che per mantenerla in efficienza il sottoscritto abbia dovuto cambiare parecchia roba..

lasciamo stare la frizione (il vecchio la faceva slittare, quindi ho trovato il disco ridotto quasi a zero (ma non vetrificato. Solo Consumatissimo)

gli altri difetti riguardano non solo la mia, ma anche le altre E46..

-il giunto del prekat originale se lo guardi fa ridere.. (quello da 10 euro che gli ho messo ora è molto meglio)

- i silent block, vuoi per mantenere un minimo di confort dato il particolare tipo di sospensione anteriore, sono un compromesso.

sono troppo poco resistenti per un auto di una tonnellata e mezza..

-gli snodi sferici dei bracci stessa cosa..

per fare posto alla gomma la testina vera e propria è sottodimensionata.

-gli alzavetro. alzavetro che sembrano fatti coi lego (e infatti si rompono a quasi tutti)

-i cerchi: i cerchi in leg BMW non valgono una mazza.

dopo un mese che hai fatto l'equilibratura se li rimetti sul macchinario devi ripiombarli.

(uno mi si è addirittura rotto su una piccola buca a 50 all'ora)

-la puleggia smorzatore.. mai vista una puleggia così scrausa (infatti sono in molti a doverla cambiare)

-valvole termostatiche: valvoline che non so come facciano a funzionare (infatti si guastano)

-pompa acqua: una pompa con girante in plastica degna di un'auto cinese.. (e infatti raccomandano pure di cambiarla, come se fosse un pezzo di normale manutenzione..)

-pompa radiale:

quello è un difetto della BOSHC, che ha resinato talmente male la scheda che si arroventa e si brucia un componente elettronico (comunque alla fine rimani a piedi e ti tocca cambiare la pompa)

-cambio che se si guasta la mollettina interna la leva non ritorna più in posizione di folle(difetto tipico) (e devi aprire il cambio, quindi tutti lo lasciano com'è..)

-Turbine (su alcune versioni) che pare abbiano una scadenza. (quando invece la turbina dovrebbe durare quanto l'auto)

-telaio scatolato nella zona di attacco del ponte posteriore completamente Vuoto (e infatti si trancia la lamiera)

-impianto di climatizzazione che oltre ad essere inefficiente e rumoroso rispetto alla concorrenza di pari livello ha problemi di ventoline che fanno rumore, che si guastano, resistenze che si guastano e non va più la ventola, aria che esce calda invece che fredda, ecc.

insomma, la E46 è un auto con troppi difetti congeniti, e con una qualità dei componenti che lascia davvero a desiderare.

(componentistica simile la trovi su una grande punto)

a me piace, ma avendo avuto in precedenza auto della stessa categoria ma di altri marchi (sempre tedesche) sono rimasto molto deluso.

la differenza qualitativa e in termini di affidabilità era davvero notevole

certi pezzi non sono normale manutenzione.

la normale manutenzione potrebbe essere la batteria, o i dischi dei freni, o gli ammortizzatori, ma non il giunto elastico dell'albero di trasmissione, o le bobine, o la turbina..

e oggi giorno pare che siano ancora peggio..

un auto da 30-40 mila euro che sfinda il motore perchè ha la catena di distribuzione fatta a cazzum non mi pare tanto normale..

comunque, morale della favola, ora ho poco più di 150 mila km, e l'auto è a posto.

ma nei 60 mila km che l'ho usata, per tenerla a posto ho dovuto cambiare parecchia roba..

l'audi che avevo prima in 60 mila km non cambiavo nemmeno le gomme.. (e l'ho venduta a 220 mila che sembrava nuova..)

(quanto mai l'ho venduta..)

3. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Concordo con te che molte cose sono fatte a caxxo, ma sulla mia che ha 220mila km ho sostituito solo pezzi per usura e poco più.

Nessun problema alla turbina (scrat-scrat), la ventola del clima l'ho dovuta lubrificare dopo un pesante trattamento antimuffa, ho sostituito la valvola termostatica secondaria verso i 180mila e di recente il tappo radiatore che si era starato.

La frizione, gli ammortizzatori, freni, batteria, e silent block sostituiti, ma sono soggetti ad usura.

I bracci ne ho cambiato uno per un incidente (sono finito in un pozzetto per lo carico acqua piovana senza la griglia) e il secondo dopo oltre 200mila km, quindi con una percorrenza accettabile.

Apparte le alette (una si è spezzata prima dei 50km) e la sostituzione della pompa gasolio da parte del concessionario quando bastava pulire il serbatoio, non ho avuto altre noie significative.

Nessun problema ai finestrini, solo un po' di gioco alla leva del cambio, mai storto un cerchio o persa la convergenza (apparte quando finii nel pozzetto).

Per il resto solo solo un trafilamento dalla pompa del vuoto.

Vuoi che sia una macchina fortunata?

Probabile, ma vuoi che qualche dubbio mi viene in mente quando leggo di kilometraggi bassi e problemi continui?

È certo che le prime uscite ormai hanno molti anni e forse non erano affidabili come le ultime prodotte, ma nel complesso sono soddisfatto della mia attuale esperienza con la e46.

Quando la comprai era destinata a stare con me fino al 2010, ora invece spero di tenerla per almeno altri quattro o cinque anni.

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    punti di vista..

da bmw mi aspettavo una qualità costruttiva pari alle rivali tedesche (e così non è, ti assicuro)

basta solo salire a bordo e chiudere la portiera per rendersene conto.

non sono così affidabili, ti assicuro; altrimenti i taxisti invece che mercedes avrebbero scelto una bmw

(quanti tassisti scelgono una Bmw? )

il fatto è che comunque se le fanno pagare come le altre..

di buono ci vedo che hanno motori che consumano come un utilitaria di quelle piccole, pur avendo prestazioni spesso superiori alla media, e una concezione telaistica che privilegia la guida dinamica (per chi ama guidare un surplus non indifferente..)

5. mario.rossi

mario.rossi Aspirante Pilota

47
    1
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    736
    BMW320d
    Nel lungo elenco di difetti mi ha anche preso a fuoco inspiegabilmente il compressore dell'aria condizionata e numerose volte la centralina in tilt che lascia i fari o le frecce sempre accese ed in ultimo la catena che si rompe partendo a freddo!

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2014
  6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    roba da esorcista insomma..

allora io sono già fortunato..

7. mario.rossi

47
    1
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    736
    BMW320d
    Si, sembra un miracolo se riesco a viaggiarci senza rimanere per strada per piu di 1000 Km!

Cerco di evitare di fare gite perche' poi si rompe sempre in autostrada di domenica!

Comunque forse sono stato particolarmente sfortunato

8. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Modello, anno e chilometri? Dacci qualche info sulla tua car.

9. mario.rossi

47
    1
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    736
    BMW320d
    Modello 320D E46 anno 2002 Km 175.000

10. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Quindi è una 150 cv resty?

praticamente è come la mia, ma con molti km in meno e tanto difetti in più.

11. mario.rossi

47
    1
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    736
    BMW320d
    Si, Magari non sono stato fortunato...il bello e che non la tiro neanche max 130 in autostrada!

Mai preso multe!

12. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Perciò si sfascia!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Allora è per quello, vuole tirare fuori la sua indole e cerca di indurti a venderla a qualcuno che ogni tanto gli tiri la frusta e la faccia sgroppare liberamente... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. hanak 96

hanak 96 Collaudatore

441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Vademecum BMW Serie 3 E46

Speriamo che non si mangi qualche farfalla del collettore a sto punto..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

15. hanak 96

hanak 96 Collaudatore

441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring

Ti riferivi alla macchina?

16. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Ovvio. .. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. hanak 96

hanak 96 Collaudatore

441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring

Sai com'è, quando sento parlare di fruste, sgroppate ecc...

18. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Perchè? Hai qualche deviazione sadomaso? Ti piacciono le fruste? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  19. hanak 96

hanak 96 Collaudatore

441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring

Le fruste no, ma un completino in latex e tacchi a spillo....mmmm

20. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ragazzi, cortesemente è un VADEMECUM. Se è possibile usarlo per ciò che concerne. Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina