Vademecum BMW Serie 3 E46 | tutti i difetti, guasti e problemi | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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Vademecum BMW Serie 3 E46 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da beckervdo, 12 Ottobre 2010.

  1. mimmo57

    mimmo57 Aspirante Pilota

    31
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    B M W 318 I 1998 e 46
    Vedo dalla vettura come e messa,Wuaoooo.#-o

    lo hai in demolizione immagino ,e dove si trova?

    mi servirebbero dei pezzi di ricambio.ciao a risentirci.
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    E' stato ricordato poco sopra che è un vademecum!!


    Cerchiamo di mantenterne lo spirito rimanendo nel topic, altrimenti si sanziona.



     
  3. awcomm

    awcomm Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E90
    Ciao a tutti volevo un'informazione che non mi sembra di aver trovato. Un mio amico vende una 323 del 2001 a benzina e volevo capire se ha dei difetti particolari oltre a quelli già inclusi in questo tutorial. Volevo poi chiedervi dove posso trovare le foto del ponte posteriore x verificare se è crepato o meno.

    gRazie anticipate e auguri!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no, l'M52B25 depotenziato a 170cv è una delle unità più affidabili mai costruite.

    da tenere d'occhio ed in efficienza l'impianto di raffreddamento (valvola termostatica, pompa acqua da sostituire preventivamente)
     
  5. awcomm

    awcomm Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E90
    Grazie mille! a questo punto neanche il difetto del ponte dovrebbe esserci su questa unità?

    saluti
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è sempre un rischio. la fu mia 323ci del '99 non manifestava problemi, idem l'attuale 318ci cabrio del 2001 e 330d touring del 2002.
     
  7. awcomm

    awcomm Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw E90
    OK grazie mille puccio. Dove posso trovare foto per aiutarmi a fare quella verifica?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    cerca in rete o qui nel forum. il problema lo si sente anche viaggiando (posteriore con gioco, rumori in tiro-rilascio)
     
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  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Comunque da quel che ricordo il difetto era potenzialmente presente sopratutto sulle diesel, per via della maggior coppia, e negli esemplari vostri ti prima del 2000 o 2001.

    Il benzina del 2001 dovrebbe in teoria esserne immune.

    Sto sbagliando?
     
  10. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    con i chilometri si rompono mio cognato ha avuto il problema se un 323ci ma con tanti tanti km.
     
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  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il potenziale problema del telaio che si rompe nei pressi degli attacchi del ponte posteriore esiste su tutte le E46.

    quella che sussisterebbe solo sulle versioni diesel è una leggenda, infatti il telaio è lo stesso..

    l'unica differenza semmai riguarda i modelli prodotti dopo una certa data, in cui fu adottato un lamierato leggermente diverso.

    ma chi ha visto come è strutturata tale zona potrà facilmente dedurre che anche la modifica di aggiornamento non garantisce certo l'affidabilità.

    si tratta di una zona "vuota" (uno scatolato" senza particolari nervature), dove è attaccato in pratica il supporto che regge il ponte (ve ne sono 4 e tutti su scatolato vuoto)

    appare chiaro che la torsione del ponte tenderà sempre a far piegare il lamierato..

    sarebbe bastato inserire all'interno dello scatolato un traverso di acciaio saldato.

    ma evidentemente per la pianificazione della linea di montaggio sarebbe stata una complicazione,quindi hanno preferito lasciarlo com'era. (sebbene anche un inesperto ingegnere si accorgerebbe che un sistema del genere è assurdo)

    la modifica di aggiornamento riguarda solo dei fazzolettini di lamiera, ma il sistema è lo stesso.

    credo che il cedimento del lamierato sia influenzato soprattutto dallo stile di guida, e ovviamente dal numero di sollecitazioni cui è sottoposto il metallo (cicli di fatica)

    in pratica, ogni volta che diamo un accelerata o una scalata, i lamierati sono sottoposti a leggera flessione.

    E come nel coperchio di una scatola di sardine, quando ci si rompe l'anello per aprirla, basta piegare alternativamente nei 2 sensi la lamiera, che prima o poi si rompe..

    sicuramente molle dure e cerchi larghi che aumentano il braccio di leva non aiutano.

    la rottura potrebbe capitare su qualsiasi versione.

    ne ho vista qualcuna molto recente coi lamierati quasi completamente tranciati, come altre diesel molto vecchie coi lamierati ancora integri.

    la 328i del mio socio purtroppo ha ormai tutti e 4 i punti di attacco con le lamiere strappate quasi completamente.

    la mia diesel del '99 presenta i lamierati apparentemente integri

    ed è strano anche il fatto che la sua abbia fatto praticamente quasi solo autostrada..
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    va anche un pò a culo.

    un amico di mio padre ha venduto la sua 330d berlina del 2000 con 280mila km e zero problemi al telaio.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    (secondo me) non è solo questione di coppia.

    credo che sino più gli "strappi" a sollecitare la zona.

    come anche le buche, ecc.

    un auto a benzina usata in zone montagnose a mio avviso patirà sicuramente più di un diesel usato da un rappresentante..

    @ graziano:

    ho visto i lamierati che utilizza bmw per la modifica di aggiornamento (gli stessi che sono stati montati sulle E46 dal 2001 in poi)

    fanno ridere..

    sono dei semplici fazzoletti, ma lo scatolato internamente rimane comunque vuoto..

    la modifica che garantirebbe una certa resistenza è quella che fanno i carrozzieri

    ("aprono" letteralmente lo scatolato, rinforzano DALL' INTERNO le lamiere, richiudono, e POI saldano i fazzoletti esternamente)

    comunque basta guardare sotto l'auto.

    se sono appena appena criccati non è ancora pericoloso.

    quando la lamiera si taglia parecchio si sente anche il rumore.

    a quel punto si va da un carrozziere e si fa il lavoro

    (magari invece non si romperanno mai)

    quel che è certo è che chi la usa in pista il rinforzo lo fa come sopra, anche se l'auto è post modifica..
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ecco: che tipo di rumore e quando si sente, sopratutto? Ne ho uno che da un pò di tempo mi è comparso e lo sento, appunto, al posteriore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2013
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    un "cigolìo" di lamiere che scricchiolano.

    ma se si sente il rumore è perchè le lamiere sono già strappate in modo importante, e i loro lembi durante la torsione sfregano-toccano tra loro, provocando i rumori.

    questo significa che un tale "squarcio" è identificabile a occhio nudo anche solo guardando l'auto da sotto

    (magari posizionando le ruote di un lato sul marciapiede, in modo da potersi infilare sotto con la testa dalla parte posteriore del veicolo)

    si noteranno 4 punti dove il ponte è ancorato alla carrozzeria

    (2 attacchi posteriori e due più verso il centro dell'auto)

    di solito i primi a cedere sono i posteriori.

    con una torcia elettrica è facile individuare eventuali crepe

    (ma speriamo di non trovarne ovviamente)
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    Cittanova d’Istria
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    330cd ///M Performance
    per sistemere la parte posteriore serve il pezzo di ricambio della cabrio,+ grosso e pesante del modello berlina e coupe',cosi ha sistemato l'americano Obioban la sua M3 E46
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In realtà il mio rumore è del tipo "tlac-tlac" e lo percepisco quando prendo delle imperfezioni o piccoli fossi sull'asfalto. L'ho collegato alle sospensioni o qualcosa di simile. Potrebbe anche essere un pezzo , ad esempio, del terminale che sbatte sotto la carrozzeria perchè allentato. Una volta mi è già capitato con il tubo dello scarico che vibrava perchè si era allentata una fascetta che lo sosteneva.

    Controllerò, comunque, ora che so dove guardare.

    Grazie @(marzo) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie [MENTION=2419]mc 007[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Chiedo scusa per l'OT essendo questo un Vademecum. Per i Mods: se volete, per me, potete anche cancellare queste ultime digressioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2013
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
    330cd ///M Performance
    controlla i parapolvere degli ammortizzatori posteriori ;-) io li ho cambiati,prima uno 2 anni fa e l'altro 2 settimane fa

    N.4 ed ecco il sito anche in Italiano :-)

    http://it.bmwfans.info/parts-catalog/E46-Coupe/Europe/325Ci-M54/L-N/sep2002/browse/rear_axle/rear_spring_strut_mounting_parts/
     
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  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    di niente :-)
     

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