Vademecum BMW Serie 3 E46 | tutti i difetti, guasti e problemi | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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Vademecum BMW Serie 3 E46 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da beckervdo, 12 Ottobre 2010.

  1. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    raga,è un vademecum,no una lista della spesa!!

    siete un po OT
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ragazzi questo è un Vademecum. Non costringetemi a spostare o eliminare messaggi che non hanno nulla a che vedere :wink:

     


    Grazie per la collaborazione
     
  3. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    Semiassi sostituiti.

    Rimane una leggera vibrazione (non sono riuscito a fare la bilanciatura) e un problema.

    Quando la macchina è fredda (p.e. al mattino) si sente un rumore metallico proveniente dalle ruote anteriori (sembra la dx) su pavè o tombini. Lo fa solo per i primi chilometri poi molto molto meno. In forte pendenza sempre sullo sconnesso frenando non si sente. Fatto guardare ma sembra tutto ok. Qualche consiglio? Idea?
     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    I silent block li hai controllati?
     
  5. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    I silent sono la prima cosa che ho fatto.

    Ho messo i powerflex.
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Da come descrivi il rumore dovrebbe essere un problema di qualche giunzione della sospensione...

    ProbabIlmente po' hai già fatto, ma se così non fosse ti consiglio di sollevare l'auto su un ponte per verificare se qualche boccola ha preso gioco: controlla bene la testina del braccio, quella del tirante sterzo e comunque tutti gli organi in movimento che ricevono particolari sollecitazioni sullo sconnesso...

    Puoi aiutarti con un palanchino, ma fai attenzione a dove applichi la leva!
     
  7. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    Già fatto 2 volte insieme ad un meccanico di fiducia + una volta hanno guardato in bmw. Sto iniziando a pensare ai supporti del differenziale anteriore (quelli del motore dicono che sono ok).
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :-k

    È molto difficile individuare la causa del rumore senza provare il veicolo...

    :-k

    Avverti per caso lo stesso rumore anche in partenza da fermo o in caso di forte accelerazione a bassa velocità?

    :-k
     
  9. Max JR

    Max JR Kartista

    198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    ..metti la 1° e frena a pedale, nel frattempo molla delicatamente la frizione come se dovessi partire in salita e "pela" il gas, nel frattempo cn il cofano motore aperto ed un "complice" che osserva il movimento del motore dovreste capire qualcosa (se il motore oscilla tanto, allora sono i supporti) in tanto tu dentro la macchina cerca di capire se senti qualche movimento e dove.. LE BIELLETTE/TIRANTI attaccate alle sospenzioni le hai cambiate? costano pochissimo circa 35 euro e quando si sboccolano danno un sacco di casino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Max JR

    Max JR Kartista

    198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    azz.. ho appena visto ke hai l'automatico, cmq cerca fare in tal senso..... con la 1° marcia modalita' manuale e poi prova con la retro..
     
  11. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    Fatto anche la prova con i freni premuti e dando gas in drive e retro. Per quello il meccanico ha detto che non sono i supporti motore. In bmw non so che test hanno fatto ma dicono che sono ok.
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Controlla una cosa molto banale che mi è capitata: apri il cofano, togli il tappo anti-polvere al centro del duomo e vedi se il dado che fissa lo stelo dell'ammortizzatore al piattello ha preso gioco (se riesci a muoverlo con le dita). In caso affermativo controlla anche il sinistro per sicurezza...
     
  13. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    Oggi provo, ma com'è fissato? Ad incastro o è da svitare?
     
  14. Max JR

    Max JR Kartista

    198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    ..umm allora cerca un pezzo di discesa dove cè il pavè o qualcosa di simile e spegni il motore, col finestrino abbassato cerca di capire da dove viene.. oppure mettendo la macchina sul "ponte" fai girare le ruote e poi spegni, e cerca di ascoltare, poi prendi la ruota in questione afferrala con le mani e fai un movimento come se dovessi levarla, tirala ripetutamente a dx e a sx vedi se cè gioco, da quello ke descrivi potrebbe essere o la bielletta attaccata alla sospensione o il tirante sterzo o il braccetto o il cuscinetto o il rumore viene dalla pinza freno (magari se allentato qualcosa smonta la ruota, UNA VOLTA MI E' CAPITATO CHE IL DISCO DEL FRENO ORMAI ALLA "FRUTTA" ERA TUTTO LESIONATO e con la macchina alzata nn faceva rumore, al contrario quando la macchina era su strada e cèra peso "cigolava" per le lesioni che si muovevano millimetricamente, A CALDO LO FACEVA MENO X L'ESCURSIONE TERMICA CHE I METALLI HANNO ...prova cosi!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2011
  15. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    Controllato i dadi duomo. Sono ok. Però ora che guardavo la macchina da cira 20 metri di distanza mi sembrava che pendesse. Dal centro dei cerchi anteriori fino al parafango ho le seguenti misure:

    sx 38,5 cm

    dx 37,9 cm

    Mi devo preoccupare?

    Ammortizzatore dx andato?

    Ad occhio non si vede niente e quando ho fatto la revisione a settembre gli ho chiesto di verificare gli ammo con un apparecchiatura che vibra su e giù, c'ero anch'io ed il tecnico ha detto che sono come nuovi!
     
  16. Max JR

    Max JR Kartista

    198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    ..a volte capita ke i parafanghi siano NN UGUALI ATTENZIONE controlla l'altezza dal sottoscocca telaio è piu veritiero. buon anno..
     
  17. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    Grazie controllerò e buon anno a tutti.
     
  18. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    Però non credo perchè l'ho notato guardando l'auto da davanti a circa 20 metri di distanza (in piano) che pendeva verso la ruota anteriore lato passeggero.
     
  19. Max JR

    Max JR Kartista

    198
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW e46 330 D
    secondo me ti sei fissato come capita a tutti quando s'intrippano male... anche io mi fissavo, da 20 metri nn puoi calcolare pochi millimetri :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq se hai dei dubbi controlla la sospensione...
     
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Fai un giro, anche breve... Quando ti fermi ricontrolla! Ma gli ammortizzatori tendono a frenare le oscillazioni mentre è la molla che eventualmente spinge per riportare il veicolo in piano...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2012

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