Vademecum BMW Serie 3 E46 | tutti i difetti, guasti e problemi | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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Vademecum BMW Serie 3 E46 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da beckervdo, 12 Ottobre 2010.

  1. Cobra318

    Cobra318 Kartista

    63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Ma indicativamente dopo che chilometraggio possono succedere questi tipi di problemi tipo gli o-ring del vanos?
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    dopo gli 80-100 000 o +,non c'e' un km definito
     
  3. Cobra318

    Cobra318 Kartista

    63
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    -10
    320ci e46 150cv
    Attualmente non mi sembra di avere questo tipo di problema con 170.000 km ma in caso si dovesse verificare come faccio a capire se dipende dal sensore mal funzionante o dagli o-ring del vanos? e quanto si spende indicativamente? è un lavoro abbastanza difficile da effettuare?

    grazie della pazienza
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    trovi tutto sul link che ho postato
     
  5. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Freni

    Ciao sono in procinto di acquistare una 320d touring 150cv del 2004. Il mecca l'ha vista è dice che i suoi 100.000km sono reali, vista da sotto il ponte secondo lui è perfetta.

    Ho notato peró una fastidiosa vibrazione (tipo disco ovalizzato) andando a sfiorare i freni intorno ai 70km/h... Secondo il mio meccanico di fiducia è un difetto tipico del modello, qui nel vademecum non ho trovato nessun riferimento al problema... Dato che i dischi sono nuovi e per ammissione del proprietario ha sempre avuto il problema senza riuscire mai a risolverlo, non vorrei che il problema si ingigantisse... Se avesse avuto i dischi vecchi avrei pensato ad una sostituzione, ma così sono timoroso. La scarterei, ma l'entusiasmo del meccanico ad una sua "perizia" mi condiziona. Nessuno ha avuto questo problema? Ho letto in un altro topic di problemi simili con una M3
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Da dove viene il rumore? Dall'anteriore o dal posteriore? Che tipo di rumore è? Metallico, di sfregamento, colpi sordi o attutiti?

    Se il problema lo avverti anche sulle buche e sullo sconnesso potrebbe trattassi dei silent-block delle sospensioni ant. o dai pneumatici se sono scalettati, considera comunque che le serie 3 hanno uno sterzo molto diretto che tende quindi a seguire le asperità dell'asfalto e ha trasmettere ogni minima variazione di assetto al volante!

    Frenando questa sensazione trasmessa dalle sospensioni ant. tende ad accentuarsi! Sei stato fortunato è molto difficile trovare delle 320d di quell'anno con così pochi km!

    La mia è di novembre del '04 ed ha 165000 km!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2011
  7. pmancio

    pmancio Kartista

    82
    1
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    80
    BMW 320d touring e91 120Kw
    Allora, silent block e sospensioni e pneumatici da quello che ho potuto provare sono ok. Sulle asperità dell'asfalto nessun problema, in marcia né rumori né altro, a livello di sterzo ho solo notato che è un pò duro, diciamo parecchio più duro dello sterzo della mia New Beetle (giusto per fare un confronto) e comunque più duro di quanto mi aspettassi. Però nonostante tutto mi trasmette buona sensazione di guida. E' la prima volta che guido una BMW.

    Il problema purtroppo non è sonoro, ma di frenata: frena un pò a singhiozzo, ad intermittenza, per farmi capire come se il disco fosse ovalizzato. Forse lo è, ma è anche vero che ha poche migliaia di km.

    Il sintomo si è manifestato solo a 70km/h con leggera pressione del pedale freno. Non è molto piacevole, ma potrei passarci sopra, però ho paura che esca fuori in maniera molto più brusca in altre condizioni di guida: non so, frenata decisa a pieno carico ad esempio (visto che dovrò montarci un gancio per mettere la moto sul carrello).

    Non so se mi sono riuscito a spiegare bene.

    Infatti come dici tu, Grazzbazz, è difficile trovare auto di 7 anni con quel chilometraggio reale, e con il benestare totale del meccanico, ma non vorrei che stesse minimizzando troppo sul problema. E' di fiducia ma dopotutto dovrà pur campare in qualche modo!! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2011
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Falla vedere anche ad un altro! Prova anche scambiare la posizione dei pneumatici... Hai provato a fare un curvone lungo alla stessa velocità? Se il problema non sono i freni in appoggio si dovrebbe manifestare comunque!

    Personalmente un paio di anni fa sono finito in una buca profonda e ho dovuto sostituire braccio, cerchione e silent block, il meccanico mi consiglio di cambiare anche il cuscinetto che andava comunque bene, ma dato la spesa elevata che avevo sostenuto o lasciato perdere.

    Dopo un annetto ho cominciato a sentire delle vibrazioni attutite quando andavo in appoggio sul pneumatico ant dx, frenata, curva, poi successivamente il problema è aumentato manifestandosi anche in velocità ed era ovviamente il cuscinetto!

    Problema risolto con circa €150.
     
  9. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    presente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> luglio 2001 142000 km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Invece il magnum quanti km ha?
     
  11. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    se tutto va bene domani sera compie 1.000.000 di km tondi tondi... Sono circa a 999800 (non ne ho voglia di scendere sotto casa altrimenti sarei stato piu preciso) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Alla faccia del Pazzo!!:eek::eek:

    Mi rendo conto che sono chilometraggi normali per certi mezzi...

    Ad ogni modo, fai una bella foto all'odometro e postala qui :mrgreen:
     
  13. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    sottoscritta.... Martedì foto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.645
    11.108
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene!!!=D>=D> :biggrin:
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Per lavoro vedo spesso diversi mezzi e quindi ne visti alcuni con chilometraggi veramente elevati...

    Alcune delle vetture che ricordo:

    Fiat uno 60 sl: circa 280.000 era la mia.

    Fiat punto prima serie: circa 350.000.

    Honda civic 1.4 con gpl: 840.000

    Mercedes E200 kompressor con metano: 890.000 (ancora in circolazione)

    Ducato del '78 con allestimento negozio per pesce: circa 1.500.000 (ancora in circolazione)

    Daf trattore stradale: circa 2.500.000!

    Non posso documentarli, ma vi garantisco che sono tutti reali!
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    al mare ho visto una ritmo 75 con 850 mila km...era molto conciata, ma si muoveva ancora,tutti i giorni

    una roba tipo questa

    [​IMG]
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sapessi la Honda che ho visto io.... Secondo me era un miracolo che non si smontasse da sola...

    La Mercedes invece non mostrava la sua vecchiaia, se non per gli interni un pò lisi e macchiati è ancora una bella macchina anche se di 10 anni!
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    scusate una domanda,per le E46 ci sono stati aggiornamenti di software per la gestione motore e centraline varie?
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ragazzi è un Vademecum, non andiamo OT cortesemente, grazie :wink:
     
  20. Lucian1980

    Lucian1980 Kartista

    51
    0
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    VW passat cc - ex 330xi e46 - ex320i e46
    Mi aggiungo anch'io.

    Qualche volta mi è capitato di dover mettere acqua nel radiatore perchè ne mancava circa 1 litro (al mattino livello ok, alla sera spia accesa, riempito d'acqua e via un anno senza consumarne).

    Ma dove li mettiamo i semiassi anteriori delle xi e xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />? In tanti hanno avuto problemi.

    Ho preso nel 2009 una 330xi touring steptronic con 60.000 km da un vicino di mio padre.

    A 80.000 km ho sostituito tutti e 2 i semiassi (presi su ebay.it c'è uno che li vende 450€ nuovi spediti) e sono della stessa marca degli originali. Ora a 100.200 km li devo sostituire di nuovo, li ho ordinati dall'america (210€ compresa spedizione + spero in basse tasse doganali).

    Vedremo.

    Inoltre sulla vecchia 320i touring 2002 avevo il vetro del lunotto posteriore che si apriva da solo, l'ha fatto solo per 2 settimane ma avevo letto che altri lamentavano il difetto per più tempo.

    Silentblock sostituiti su tutte e 2 con i powerflex.

    Altro nulla se non il consumo d'olio: sulla 320i 4-5kg tra un tagliando e l'altro, sulla 330xi 1-1,5 kg.

    Sulla 320 avevo sostituito in conce il termostato perchè sul computer gli visualizzava guasto anche se io non avevo riscontrato problemi.
     

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