Vademecum BMW M5 E39 | tutti i difetti, guasti e problemi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum BMW M5 E39 | tutti i difetti, guasti e problemi

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da beckervdo, 26 Gennaio 2016.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    [​IMG]

    LCI (Settembre 2000)[​IMG]

    BMW M5 Berlina E39


    Gamma lungo gli anni:

    Benzina


    • M5 (5.0) 400 CV (11-1998 / 04-2003)

    DIFETTI:


    • Silent Block e bracci di spinta all'anteriore che si consumano molto rapidamente (si avvertono una serie di rumori all'avantreno e lo sterzo non è preciso come un tempo) - Se si acquistano i bracci ed i silent su ebay.de si spende circa un 200€.
    • Rottura regolatori parabole fari alogeni (sono in materiale plastico) si trovano i KIT su internet con le spolette in acciaio. O si passa agli xenon con poco prezzo.
    • Resistenza Ventola clima (rottura con comando clima che non risponde ai comandi) - costo 80€
    • Trasudazione tubazioni idroguida (si raccomanda sostituzione tubazioni ai 200mila km)
    • Pixel Cruscotto che si danneggiano
    • Comando Luci (c'è una delle 3 centraline che segnano i chilometri dell'auto e cambiarlo costa un bel po')
    • Rottura sporadica dei cavi alzacristalli - su ebay.de 50€ l'intero meccanismo
    • Danneggiamento Ventolina interna centralina clima che fa uscire solamente aria calda dalle bocchette di destra.
    • Rottura Angel Eyes - Il costo delle posizione angel eyes originali in BMW costano 35euro, ma con pochi euro si compra la lampadina e si adatta nel supportino originale.
    • Regolazione freno a mano: le ganasce sono quelle di una Vespa 50. C'è da controllarle spesso.
    • Parasassi dischi freno anteriore. Una vite torx si allenta ed iniziano a vibrare. Si raccomanda di controllarli.
    • Guarnizioni porte, sono da controllare nel caso si eseguano molti cicli di lavaggio, pena l'intrusione di acqua nel pianale della E39. Risolvibile con del silicone da apporre all'interno del pannello porta.
    • Guarnizione parabrezza che con il tempo e le alte temperature tende a sbriciolarsi.

    Motori Benzina:


    • Per il sistema VANOS, abbiamo un topic unico dove racchiude tutto lo scibile in merito e i rimedi da applicare nel caso in cui possa sorgere questo fastidioso problema. Purtroppo il sistema di alimentazione che porta in pressione il sistema VANOS è il medesimo del circuito di lubrificazione.
      O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano


    • Presenza considerevole di fumi in aspirazione, tanto da ostruire in parte i collettori di aspirazione del possente V8 S62.


    Trasmissioni:



    • Frizione e Volano sottodimensionati
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.881
    765
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2016
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Di nulla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sono da incrementare, ma con i forum USA ci sono molte cose belle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @beckervdo

    Premessa:

    Se non ricordo male, i topic "Vademecum" andavano lasciati liberi, ma siccome aprirne un altro quando questo è IMHO senz'altro parecchio sviluppabile, io continuerei qui (oltre al fatto che temo che la presenza di M5 E39 nel Forum sia alquanto limitata, magari il topic del Vademecum attira maggiormente).


    __________

    Anteposto questo, per i silent block la buona vecchia Meyle (quando possibile sempre in versione "HD") è la miglior soluzione per uso stradale, poi chi vuole lavorare di Powerflex (viola o addirittura neri) piuttosto che di Uniball ha questo opzioni, ma irrigidire solo alcuni componenti è IMHO non solo inutile ma anche controproducente.

    Il freno a mano deve essere la stessa ciofeca che c'è su E46, se non si monta un idraulico è meramente un oggetto estetico. Qualcuno ne ha già montato uno idraulico? Se si, quale?

    Riguardo al BiVanos io ho personalmente sistemato quello del mio M54B30, dunque è un lavoro fattibile, una volta sostituite le guarnizioni/anelli in buna il problema si risolve. Io non ho più il link di dove acquistai il materiale all'epoca (ditta californiana di italiani ivi trasferiti, se non sbaglio, ma avere qui il link a portata di mano sarebbe utile per tutti), dunque chi sappia come si chiamino e chi abbia il link lo faccia sapere per favore (io intanto spero di recuperarlo da qualche parte, ma sono passati diversi anni).

    Per i fumi in aspirazione, sarà mica la stessa questione dei tubi di ricircolo dei vapori dell'olio ed annessa valvola ciclonica, i quali tanto si scassano su E46? in pratica si scasina la fasatura perché aspira aria anche da lì smagrendo il rapporto stechiometrico. C'è il kit pure per bypassare quello, ma non so né quale fosse la ditta né dove sia finito il link, dunque chi ce lo dovesse avere per favori lo posti (iio intanto lo cerco).

    Per quanto riguarda il volano e la frizione sottodimensionati, sarebbero molto utili pareri di prodotti concretamente testati, così da non ripiegare sul mero solito kit LUK. Aggiungo che sarebbe l'occasione buona per optare per un monomassa, senza le tante paranoie sul chattering, almeno per quanto concerne la mia esperienza col bimassa il quale poi chattera lo stesso (i fattori influenti sono plurimi su veicoli, o meglio sui relativi motori, con tanti anni).

    Invece per quanto concerne il differenziale ed i cambio?
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2020

Condividi questa Pagina