Vademecum acquisto auto all'estero | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum acquisto auto all'estero

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da totocamen, 25 Giugno 2010.

1. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ciao Valerio,

ti devo avvisare che comprando in conce ufficiale il risparmio si assottiglia molto...

La revisione tedesca viene riconosciuta dall'Italia, quindi farà la revisione quando indicato nel libretto tedesco se ha più di 3 anni o quando compie 4 anni se ne ha di meno (in Germania la prima revisione è dopo 3 anni)

Il Bollo va pagato come se fosse un'auto nuova, le regole variano da regione a regione... devi vedere la tua...

Puoi scendendo fermarti a Bolzano e fare tutto da privatista senza nemmeno la traduzione (là il tedesco è lingua ufficiale)

So di utenti che l'hanno fatto in giornata...

spero di aver completato quanto già anticipato da Eduard

2. Valerio91

Valerio91 Collaudatore

331
    6
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    7.280
    125i E88 (ex Z4 E89 3.0 sdrive)
    Grazie a tutti delle risposte. Si effettivamente sto vedendo che l'usato da concessionario ufficiale non conviene anche perché, almeno per il modello che cerco io, il mercato gira di più li quindi i prezzi sono più alti. Se poi ci metto la pratica di nazionalizzazione e il bollo da pagare subito, ecco qua che mi costa uguale se non di più. Tanto vale aspettare che esca qualcosa qui in Italia.

3. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Valerio, ti dico che comprare l'auto in Germania non è solo per risparmio...

Compri una macchina che ha davvero eseguito tutti i tagliandi, coi km veri e non skilometrati, e che ha girato solo su strade buone...

In alcune parti d'Italia le strade sono sfondate, e una macchina con 50.000km ha ricevuto più sollecitazioni di un'auto tedesca da 100.000km...

In quasi tutte le parti d'Italia, poi, usano taroccare i km, e spesso queste auto finiscono anche in vendita in conce ufficiali, che tante volte sono ignare, tante altre volte sono loro stesse a suggerire al proprietario di skilometrare l'auto prima di dargliela dentro in cambio di valutazioni migliori...

4. multyluke

multyluke Kartista

227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868
    Margot - F20 118d steep Alpineweiss
    A proposito di targhe ho trovato questo:

http://www.vehicle-documents.it/start/Europa/Start_germania/CIR%2011%2001%202013.pdf

5. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    ToSi, lo sapevo...

Vale solo per veicoli italiani da esportare, non vale per le auto tedesche, che si possono continuare a comprare e trasportare con quelle targhe.

Tra parentesi, in alcuni Paesi UE, fra cui la Francia, non è possibile reimmatricolare veicoli con questo tipo di targhe...

6. multyluke

multyluke Kartista

227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868
    Per quanto riguarda la fattura, mi sto un po' confondendo le idee...

Sul sito della provinci di Bolzano c'è scritto: "fattura con visto dall'Agenzia delle Entrate se non si tratta di fattura con iva a margine o atto di vendita (Kaufvertrag)" http://www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi-categorie.asp?bnsvf_svid=1010480

Insomma, che fattura mi devo aspettare dal concessionario tedesco?

e poi devo andare all'agenzia dell'entrate o basta andare alla motorizzazione?

Un amico mi ha detto che l'IVA va versata anche se acquistata usata (più di 6000 km o sei mesi di vita) da concessionario se la vettura era intestata ad una società. Mentre non va versata se la vettura presa sempre usata da concessionario era inizialmente intestata ad un privato. ](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2014
  7. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    brutti bastardi maledetti!!!

io é da un mese che ho un auto stargata in italia, appena comprata, e non so come fare a venirla a prendere!!!!!!

mi sto organizzando con carrelli o trasporti (costosissimi)

ma voglio dire, siete un paese con l acqua alla gola...il vostro cugino ricco (la germania) vuole venire li a portare dei soldi (che é fisicamente quello che ho fatto io, preso soldi guadagnati in germania e portati in italia per metterli in tasca ad un italiano!) e voi gli rendete la vita piú difficile possibile?!?

alla fine per quanto cinico credo che uno si merita un po quello che ha...

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    C'e' scritto come fare:

Non e' quello che serve a te?

9. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    no appunto, l auto era targata italiana ed è stata radiata per esportazione. io ora grazie a ste antilocapre non posso venire giù con una normalissima targa gialla tedesca e portarmi su la MIA proprietà...ma devo sbattermi con carrelli / camion / aghi di pino.....capisci chee un pò mi girano

10. Ale_72

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Probabilmente non capisco cosa vuoi fare, ma sicuramente tu sei più informato di me visto che devi farlo, quindi capisco che ti girino.

11. multyluke

multyluke Kartista

227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868
    Ho trovato anche questo...

Un privato acquista un'autovettura non più nuova in uno Stato membro al fine dispedirla in un altro Stato membro:

In questo caso, il regime IVA applicabile dipende dalla natura del venditore:

- se il venditore è un privato (o un soggetto passivo che non ha detratto l'IVA da

lui stesso versata per la macchina), l'acquisizione è esonerata dal pagamento

dell'IVA sia nello Stato di partenza che nello Stato di destinazione;

- se il venditore è un rivenditore soggetto passivo, applicherà normalmente il

regime speciale della tassazione sul margine. Ciò significa che applica l'IVA del

suo Stato sul margine di utile ottenuto dalla vendita dell'automobile usata (senza

che l'importo dell'IVA sia menzionato sulla fattura). In questo modo, l'acquisto

non è più soggetto all'IVA nello Stato di destinazione;

- se il venditore è un soggetto passivo che detrae direttamente l'IVA legata

all'autovettura, si applica il regime normale di tassazione, il che significa, in

linea generale, che il venditore fattura l'IVA del suo Stato membro. Tuttavia, la

cessione può eventualmente essere soggetta all'IVA nello Stato membro di

destinazione, in particolare se il veicolo è spedito nell'altro Stato membro dal

venditore o per suo conto, se le cessioni del venditore soggetto passivo nello

Stato membro di destinazione superano una certa soglia (fissata dagli Stati

membri) o se il venditore sceglie la tassazione nello Stato di destinazione. In

ogni caso, la vendita può essere soggetta all'IVA in uno solo degli Stati membri

interessati. E' dunque esclusa la doppia imposizione.

http://ec.europa.eu/taxation_customs/resources/documents/com_it.pdf

12. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Ragazzi, non per vantarmi, ma nella prima pagina è scritto tutto chiaramente...

Io ho reimmatricolato 3 auto in Italia, le successive non più perché non vivo più in Italia...

Un privato che compra in UE non deve mai versare l'IVA, nè in toto nè la eventuale differenza di aliquota...

Questo per auto usate, che è l'argomento del 3d...

Per quelle nuove è diverso...

Per quanto riguarda l'aver reso invalide le targhe tedesche a fascia gialla per le auto italiane da esportare, si, è una gran ingiustizia!

Posso suggerirti di fartela portare a Chiasso o a Brennero e là di metterci sopra la targa tedesca, così risparmi sulle spese di trasporto...

13. njkola28

njkola28 Aspirante Pilota

1
    1
    1 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.463
    bmw touring
    Ciao Totancamen, ti ho inviato un messaggio in privato, spero tu possa farmi chiarezza, sarebbe urgente...grazie saluti a tutti!!

14. Armadio

Armadio Kartista

71
    2
    12 Novembre 2012
    Reputazione:
    218
    Bmw x3
    Ciao a tutti,alla fine leggendomi tutto i post,non sono ancora venuto a capo di niente.

io volevo andare a Monaco di Baviera ha comprare una f20 usata di 4/5 mesi,soltanto che dovendo rendere una x3 del 2007, non so'quanto mi conviene,anche perché il mio usato me lo devo vendere da solo,allora alla fine forse conviene trovare un commerciante che vende km zero,ieri ho trovato una f20 bianca 105cv diesel con pacchetto business,con fari xeno,a 25.500,00€ ma senza monitor,con cerchi in lega da 16, cosa dite? Immatricolata il 23/02/14, mi pare strano che non monti il monitor,dato che con il pacchetto business questo e'di serie,aspetto vostro consiglio.

15. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Ciao, questo vademecum vale solo per le auto con più di 6 mesi, perché quelle più giovani sono considerate dal fisco come auto nuove ed hanno delle regole fiscali diverse.

Ti sconsiglio vivamente di comprare un'auto da un commerciante che l'ha comprata lui all'estero, perché, come già detto milioni di volte, nessuno ti regala niente, e lui sulla macchina ci ha caricato non meno di 1000 euro in più di suo guadagno... se poi è un ex noleggio o un ex transito temporaneo chissà come le hanno guidate...

Gli accessori sono sempre la nota dolente delle auto importate... ogni Paese ha i suoi accessori... non sono ponderato sulla F20, ma di sicuro il pacchetto Business da te citato non è di serie in numerevoli Paesi...

Ti faccio un esempio non Bmw... poche settimane fa sono stato a vedere la nuova Ford Focus station wagon... da comprare nuova di fabbrica la versione base in Polonia costa circa 13.700 euro al cambio... però non ha clima, fendinebbia, volante di pelle, ha un display per l'orologio più piccolo e tante altre differenze...

Molti importatori vivono di queste cose... vendono auto con meno accessori a prezzi più bassi...

non ricordo se c'è nel 3d, ma quanto mai per un'auto nuova o quasi da comprare in Germania, accertati sempre che nella inserzione sia scritto Deutsche Fahrzeug, keine reimport (veicolo tedesco, non reimportato) e che non ci siano mai iscrizioni tipo EU model o fahrzeug mit EU brief (modello europeo o veicolo con carta di circolazione europea), che ovviamente sono auto importate...

Occhio anche alle auto provenienti dal Benelux e le versioni tedesche Fleet Edition, che spesso oltre ad avere meno accessori hanno dei motori diversi!

PS venditi da solo il tuo X3, prendi molto di più!

16. LikeNo1

LikeNo1 Secondo Pilota

508
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Domandone: in BMW risultano anche i tagliandi effettuati all'estero su auto importate successivamente in Italia?

Una Countryman import di fine 2011 e con 40mila km circa che ho adocchiato mi è stato detto non risulta aver effettuato tagliandi presso conce ufficiali; sto pensando che magari sia stato fatto solo il 1o in germania, che può non risultare sui sistemi italiani, e che il secondo debba ancora essere fatto.

Cosa ne pensate?

17. Ale_72

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Che per il venditore non dovrebbe essere difficile recuperare copia delle fatture dei lavori effettuati.

18. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Vademecum acquisto auto all'estero

Le fatture non le possono avere, per la legge europea sulla privacy. Andreas comunque, import o meno, un'auto senza libretto dei tagliandi la escluderebbe a priori.

19. Ale_72

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Mi sembra strano che il venditore -se privato- non possa richiedere copia delle fatture (sempre che non le abbia già) o che il commerciante non possa richiedere copia delle stesse al precedente proprietario.

Pienamente d'accordo sul fatto di scartarla a meno di una storia certificata.

20. LikeNo1

LikeNo1 Secondo Pilota

508
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Scartarla è il minimo, ma se per caso chiedessi di vedere il libretto manutenzione e risultasse un solo tagliando tedesco? Ripeto la mia domanda: in BMW riescono a vedere tutti i lavori o solo ciò che avviene in Italia?

Condividi questa Pagina