Vademecum acquisto auto all'estero | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Vademecum acquisto auto all'estero

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da totocamen, 25 Giugno 2010.

1. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Philipp ha ottime vetture molte sono fresche. È da pazzi girare con contanti, ma in teoria con questi in 2/3 ore ripartì con l'auto nuova, invece con il bonifico devi aspettare 24/48 ore (tempi bancari)

2. Gian

Gian Direttore Corse

2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Si ma andare all'estero per risparmiare quanto? e poi dovermi sobbarcare viaggi, pratiche varie (di cui sono proprio inesperto)...

Mi sembra di aver capito che acquistando un usato presso un concessionario italiano, questi aggiunga un ulteriore anno ai 2 che per legge dà la casa madre. Invece se mi affido ad un importatore potrei avere solo i 2 anni è così? La garanzia Bmw best 4 non si ha mai con un auto importata giusto?

3. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Se compri in Italia e la garanzia residua è di più di un anno il venditore non ti da un bel niente in più.... la casa madre già copre di più di quello che ti deve lui per legge...

La best vale in tutta UE, forse non vale per i veicoli import dalla Svizzera...

La faccenda del contante è molto ambigua, comunque vi ricordo che io sono spagnolo residente in Spagna, e non sono soggetto alle limitazioni che hanno i residenti in Italia sulla circolazione di contanti...

Comunque vero, col bonifico potreste dover aspettare 48 ore....

4. Gian

Gian Direttore Corse

2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Scusa ma la garanzia di legge non è 2 anni?

Mi potresti spiegare per favore cosa cambia in concreto in termini di garanzia comprando un usato da un conc. italiano oppure da un importatore? Nel secondo caso, a cosa bisogna stare attenti in particolare?

5. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Se compri un'auto in Italia da un concessionario è obbligato a darti almeno 12 mesi di garanzia di conformità... siccome la garanzia sul nuovo in UE è 24 mesi, si applica solo per veicoli con più di 13 mesi,e solo per i mesi residui...

La garanzia di conformità ti salva da alcuni difetti, ma spesso non compre tutti i costi, e ti obbliga ad ulteriori esborsi... siccome spesso i concessionari comprano una polizza assicurativa per coprirla, di fatto la paghi di tasca tua, perché il suo costo (almeno 450€) è ricaricato sul prezzo che paghi tu...

Se in Germania compri un'auto usata con più di 24 mesi, siccome l'auto è venduta per export, non ti viene data alcuna garanzia, e devi contrattare tutto al momento dell'acquisto (eventuali piccole riparazioni da fare, gomme, Tüv ecc)... non ti viene ricaricato alcun prezzo, e di norma il prezzo che paghi è lo stesso per commercianti, e non quello che pagherebbe un privato tedesco.

Su un'auto che va bene e che non ha avuto incidenti/riparazioni onerose, mi sento di dire che l'incognita maggiore è la turbina....

Io però ti dico che quando ho rotto la turbina sulla Focus (ho una Focus 1.6 Tdci 110cv del 2007) ho deciso di portarla non alla Ford, ed ho pagato, tagliando compreso (olio sintetico e filtro) 1020 €....

Se lo sconto che riesci ad ottenere, al netto del viaggio, è superiore, mi sento di dire che ti conviene la importazione fai da te...

Ricordati poi sempre che in Italia (e non solo) quasi tutte le auto usate sono skilometrate, comprando in Germania eviti anche queste spiacevoli sorprese....

6. turo82

turo82 Secondo Pilota

738
    6
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.421
    Bmw Serie1 Msport
    Ciao, ora non voglio favorire i concessionari ma sinceramente io mi son sempre trovato bene. Ho sempre acquistato auto seminuove e devo dire che sia con A3 che con BMW S1 non sono incappato in fregature, diciamo xè mi son rivolto alla rete ufficiale entrambe le volte, pagandole un prezzo + alto con relativa garanzia.... Anche se devo dire che i piccoli commercianti alla fine il vero affare lo fanno loro. Quindi se si tratta di un'auto da poco 3.000/4.000 euro ci puo' stare mentre per importi più alti meglio NON fidarsi. E' vero che magari comprando in concessionario hai meno possibilità di prendere fregature ma può darsi che a sua volta non è il conce ma chi la vende al conce che skilometra autovetture a prima vista nuove che poi si rivelano avere 50.000/70.000 km in piu' di quello che segnano. Concordo con la tua teoria e grazie ai tuoi consigli mi sono mosso e devo dire che in germania la BMW ti offre la stessa garanzia "premium selection" che offre qua...2 anni di garanzia in tutta europa...devo dire che oltre alla garanzia sull'auto c'è la garanzia di affidabilità del conce specialmente se è UFFICIALE e ha un vasto parco auto.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2013
  7. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    In Germania i concessionari in generale sono quasi tutti seri...

Il mio discorso sulla serietà era molto sui concessionari italiani, che spesso, anche se ufficiali, vendono auto palesemente schilometrate...

Non voglio entrare in merito Bmw perché se no mi espellono dal forum, ma parliamo delle 2 auto non Bmw che ho.... vi garantisco che se andate in qualche conce ufficiale VW troverete delle Passat che dentro sono visibilmente più usate e consumate della mia, che segnano candidamente 75.000km (la mia ne ha 186.000 se non erro ora)...

E vogliamo parlare della Ford? Prima di comprare la Focus ho visto delle Focus uguali in un conce Ford Italiano.... una andava a 3 cilindri quando l'ho messa in moto, l'altra era devastata (aveva una intera fiancata fatta contro un muro)...

Roba così in Germania mai vista...

8. Gian

Gian Direttore Corse

2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    La mia idea sarebbe di rivolgermi ad un importatore. Ora sono in contatto con uno che dichiara di acquistare auto d'occasione direttamente dalla casa madre Bmw.

Mi sembra di capire che in questo caso la garanzia è di solo due anni dalla immatricolazione. Quindi se compro un'auto di un anno e mezzo, mi restano 6 mesi di garanzia. Eventualmente posso contrattare con il venditore una estensione della garanzia oppure solo i concessionari ufficiali possono concederla?

Pensavo che oggi con tutta l'elettronica a bordo, almeno per le Bmw, fosse impossibile taroccare i km senza che uno poi possa far fare le dovuto verifiche e accorgersene. La mia idea era quella di farmi dichiarare sul contratto di vendita i km dell'auto e mettere il venditore con le spalle al muro. Nei centri Bmw con tutti gli strumenti che hanno, non emerge il reale chilometraggio delle auto? Per difendersi quali altri mezzi ci sono se no?

9. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    La casa madre che io sappia non vende auto...

Al massimo può acquistare da un Bmw Niederlassung, che è gestito più o meno dalla casa madre... comunque per qver detto questo è già partito male il tuo importatore...

In Italia i km dichiarati sul contratto valgono come la carta straccia, un mio amico che ha comprato tanti anni fa una Passat risultata skilometrata ha avuto la causa archiviata 2 volte dal giudice per non sussistenza del reato... adesso ha denunciato il giudice... vedremo se la giustizia italiana condannerà un giudice corrotto o il povero sfigato che coi risparmi di una vita voleva un'auto da figo...

I km delle Bmw si taroccano eccome... se vuoi ti faccio parlare con quello che ha comprato la mia E91... gli hanno dato pure il libretto dei tagliandi originale scritto in spagnolo e coi timbri di una concessionaria di Barcellona... peccato che io sono di Girona e l'auto l'ho comprata in Germania.... io l'avevo venduta ad un commerciante lituano...

10. capoeira82

capoeira82 Kartista

61
    1
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    24
    BMW 118d Sport

Salve a tutti,

Sto valutando l'acquisto presso concessionaria una F20 6/2012 di 7000 km ben accessoriata di import dalla Spagna. L'auto è già in Italia, quindi dovrei pagare solo l'immatricolazione, volevo chiedere quali sono i documenti che dovrei chiedere al venditore per rimanere sicuro o perlomeno tranquillo che non abbia sorprese

11. Gian

Gian Direttore Corse

2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ma se mi faccio scrivere sul contratto d'acquisto e sulla fattura i km dell'auto, secondo te il compratore non ci penserà due volte prima di rifilarmi il "bidone"? Anche perchè non tutti i giudici saranno come quello del tuo amico, almeno spero!

Una cosa mi preme capire: comprando una Bmw import, come faccio a essere sicuro del fatto che per sfruttare la garanzia dei 2 anni non debba, in caso di problemi, portare l'auto in Germania? Cioè sono sicuro che mi basta andare in un qualunque conc italiano? Mi pare ci sia una norma europea che garantisce questo, e così? O devo farmelo dichiarare dal venditore?

12. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Non esistono documenti che ti lasciano tranquillo...

Lo conosci bene il venditore? In Spagna c'è crisi, ma di solito non esportiamo auto... sarei curioso di sapere il perché é stata portata in Italia...

No problem con la garanzia, sta tranquillo

13. capoeira82

capoeira82 Kartista

61
    1
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    24
    BMW 118d Sport

Ormai il "danno" è fatto, l'ho acquistata sperando che sia tutto a posto

14. Gian

Gian Direttore Corse

2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    No no io sono in contatto con un importatore di Padova che importa Bmw dalla Germania.

Meno male per la garanzia, almeno quella...

15. Meserie

Meserie Kartista

221
    11
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    21.500.000
    ex e46 attuale e92
    Salve,

Ma quindi quali sono le principali città tedesche dove andare a cercare questi grandi parchi auto? Monaco e Nurimberg?

16. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    che é nurimberg? norimberga? nürnberg in tedesco...

le migliori cittá dove trovare un auto sono roma e milano....lasciate perdere la germania, le auto costano meno in italia attualmente, e ci si avanza tutto lo sbatto di fare avanti indietro. Io abito in germania e compro le macchine in italia perché qui costano troppo...

17. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    No, i posti migliori sono Brema ed Eisenach.... Se vuoi in mp ti dico i nomi...

È anche vero che ora per via della crisi ci sono tante auto ad ottimi prezzi in Italia...

Ma le condizioni dell'auto e la serietà dei venditori non sono neanche lontanamente vicini a quelli tedeschi....

Dipende se per te conta di più il prezzo o la qualità....

18. Quadrifoglio

Quadrifoglio Aspirante Pilota

1
    0
    21 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    Toyota Corolla
    Salve, anzi Buenos dias,

la disturbo perchè ho letto che lei è spagnolo e siccome avrei qualche idea di comprare un'auto in spagna, mi sembra la persona giusta.

Premetto che io sono italiana e che l'acquisto sarebbe a titolo privato.

Le auto che mi interesserebbero sono : la chevrolet cruze 4 porte diesel 1.7 e la honda civic 1.6 dtec confort. Ho visto sui siti che i prezzi sono inferiori a quelli italiani. Quindi in teoria più conveniente l'acquisto.

I miei dubbi sono i seguenti:

1) quali spese devo sostenere oltre all'acquisto? cioè l'immatricolazione viene fatta in spagna al momento dell'acquisto, ma poi devo rifarla in italia?

2) e l'assicurazione idem?

3) ho visto sui listini che oltre allo sconto del concessionario, c'è anche uno sconto detto "plan pive", ma se non sbaglio questo sconto è tipo un incentivo statale riservato ai cittadini spagnoli, giusto?

4) discorso iva: la devo pagare all'atto dell'acquisto in spagna o la pago poi in italia?

la garanzia mi vale anche nei concessionari in italia?

Visto che è un argomento totalmente nuovo per me, potrebbe gentilmente darmi informazioni sia sui costi delle pratiche indicativi sia su quali sono le procedure burocratiche da fare in spagna e in italia.

Muchas gracias para todo e asta pronto

19. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Quadrifoglio,

prima di scrivere il primo messaggio è necessario presentarsi nell'apposita sezione...

È una regola del forum, oltre che buon costume...

Ti ho scritto un mp, ma ti invito a leggere tutte e 10 le pagine e non solo la prima, ci sono tante altre info che potrebbero esserti utili...

Comunque questa è una guida per comprare auto usate, non nuove, e molte delle cose che diciamo sulle auto nuove sono diverse...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2013
  20. domini76

domini76 Aspirante Pilota

1
    0
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo 147
    Salve a tutti. Mi chiamo Luigi (ho fatto un post di presentazione in altra sezione del forum).

Ho letto quasi tutte le pagine, ma non mi sono chiare alcune cose, non avendo mai comprato auto all'estero.

In particolare non ho capito dove o come mi procuro la traduzione giurata dei documenti che dovro fornire poi alla motorizzazione italiana? È un servizio che posso richiedere alle concessionarie tedesche?

Condividi questa Pagina